| Da | Messaggio |
Paolo Guest 
27/7/2005 18:21:03
|
Soggetto: Viaggio Spagna+Portogallo IP: Logged
Messaggio: Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo in questo forum, ma vedo che ci sono molte persone competenti che sicuramente sapranno togliermi quei dubbi che possono attanagliare un giovane surfista baldo e speranzoso di vento come me!
Sto per partire per un viaggio di 20 gg a Tarifa e vicinanze, con anche un salto in portogallo,è la prima volta che vado in quei posti.
Io faccio windsurf da 8 anni,ma esco mediamente solo 30 volte l'anno, comunque me la cavicchio, perlomeno plano e strambo!
Sapendo di poter portare una tavola sola (perchè l'auto serve a 2 surfisti e se entrambi portassimo 2 tavole sarebbe un problema) e sapendo che vado ad agosto (portroppo le ferie sono quelle) cosa consigliereste?
Peso 64kg e ho 3 tavole:
- RRD race 120 lt Alex Aguera (questo lo escludo)
- Fanatic Bee 103 lt con pinna 34 e 32(quello verde per intenderci)
- AHD MaxxRide 85 lt con pinna 24 e 32(comprato adesso usato)
Sappiate che porto 4 vele:
- North sails Voodoo 4.0
- Neil Pryde Core 4.7
- Neil Pryde Search 5.4
- North sails Zoom 6.5
Evito di portare la 7.5 perchè non mi sambra il caso.
Io vorrei portare la "piccola" anche perchè per me è "nuova" anche se comprata usata, ma temo che se poi devo usare sempre la 6.5 finisce che non vado avanti...
Qualcuno mi da un prezioso consiglio su cosa portare? Magari qualcuno ha già dovuto fare questa scelta e sa cosa consigliarmi.
Io porterei tutto ma i miei compagni di viaggio non sono poi così d'accordo!
Grazie mille a chi avrà voglia di rispondermi, buone vacanze ma soprattuto buon vento a tutti!
Paolo
|
Fabio Guest 
27/7/2005 18:45:41
| RE: Viaggio Spagna+Portogallo IP: Logged
Messaggio: Io lo scorso anno ho fatto + o - lo stesso giro: prima Sagres in Algarve (9 gg. 4.2-4.7) poi Tarifa (3 gg. 4.2 impiccato) sempre con un 79 lt (pesavo 68). Visto il tuo peso porta senz'altro la tavola piccola, e le vele fino alla 5.4: per la mia piccola esperienza a Tarifa se fa levante serve la 3.7, il ponente in estate non è molto frequente e comunque dovrebbe bastarti la 5.4. Se per Portogallo intendi Guincho ... allora non so, ci vado quest'anno.
PS prima di decidere se andare prima in Portogallo o prima a Tarifa, in viaggio guarda windguru è fondamentale in quanto spesso il nortada (portogallo) è alternato al levante (tarifa) quindi se sbagli l'ordine potresti giocarti la vacanza surfistica (nel caso specifico se lo scorso anno non fossi stato attento alle previsioni andando prima a Tarifa e poi in Portogallo avrei portato a casa forse 3 uscite).
Buona vacanza
PS Portogallo top per il surf da onda ...
|
Paolo Guest 
27/7/2005 20:41:37
Messaggio: Grazie FAbio, già i tuoi cosigili relativi alla tua esperienza mi tolgono dei dubbi!
Allora dici di evitare la 6.5? Mi sarebbe un bel peso in meno: praticamente il 460 e il boma grande lo porterei solo per lei.
Windguru lo guardo però in effetti tutti dicono che sia poco affidabile!
E come fare a gurdarlo da la?
Comunque starò attento, se levante sto a tarifa.
In realtà andare in Portogallo mi attira ma forse ho anche un pò timore di uscire in oceano aperto...
comunque allora porto l'85 litri. Magari ci si incrocia in Portogallo! io giro con 2 amici su un Jeep Cherokee. Ciao e buon vento!
|
Mick Guest
28/7/2005 10:56:07
Messaggio: In Agosto a Tarifa con l'85 rischi di stare a guardare gli altri...il ponente c'è ed è da 6...il levante meno ed è da 5! Poi fai te...per fortuna non ci sono regole in questo sport!
Peace
|
Fabio Guest 
29/7/2005 07:55:42
Messaggio: Report di amici che sono stati a Tarifa per 2 agosti parlano di uscite con la 3.7 o niente ... la mia personale esperienza è sopra, per gli altri non posso mettere la mano sul fuoco! Certo che 5.000 Km per uscire con la 6.0 ... forse meglio fare i turisti
|
Paolo Guest 
29/7/2005 18:16:28
Messaggio: In effetti mi vengono anche a me molti dubbi, però alla fine piuttosto andremo in portogallo a cercare vento..a me basta planare con la 5.4 non chiedo un 'uragano!
Ho visto su Windguru le statistiche dell'anno passato in agosto e a Tarifa comunque ci sono stati diversi giorni con più di 15-16 nodi.
Buon vento a tutti
|
Fabio Guest 
24/8/2005 16:21:09
Messaggio: Allora com'è andata stò viaggio? Io ho chiuso con 10 uscite:
- 4.2+4.2 Carrò
- 5.2+4.7+5.2 Sagres
- 3.7+3.7+4.7 Tarifa
- 4.7 Ericeira
- 4.2 Guincho
|
Paolo Guest 
24/8/2005 17:34:46
Messaggio: Ciao!
A me è andata benissimo, il vento ha stravolto tutte le previsioni: è stato sempre fortissimo e quasi sempre Levante!
Sono uscito anche io una decina di volte, ma le volte che non sono uscito era perchè non tenevo assolutamente la 4.0, ho sognato infatti di avere una 3! La tavola unica che mi ero portato, l'85lt, è andata benissimo e mi ha sorpreso nei salti tra i cavalloni.
Diciamo che forse con 35-40 nodi uscivo più che altro per sfida visto che più che planare e tornare a riva non riuscivo, ma con vento da 4.7 mi sono davvero divertito.
Purtroppo non siamo andati in Portogallo, magari l'anno prossimo, anche perchè Tarifa è semplicemente il posto dove vorrei vivere, andarmene è stata durissima e voglio tornarci al più presto, anche per fare un giro in Marocco.
Un paio di volte sono uscito a Bolonia, quando a Tarifa era davvero troppo forte.
Sono stato là dal 3 agosto al 18, di sicuro siamo usciti a Tarifa insieme, mai vista tanta gente in acqua!
Per mia fortuna vado ancora una settimana a Porto Pollo a casa di amici tra il 27 agosto e il 4 settembre, speriamo che il Ponente soffi forte!
Buon vento, alla prossima!
|
alby Guest
01/9/2005 13:31:05
Messaggio: per fabio se puoi specificare dove si trovano in Spagna e Portogallo Carro',Sagres,Ericeira ....cominciamo a sognare per la prossima estate
ciao
|
Fabio Guest 
04/9/2005 12:35:19
Messaggio: Allora:
- Carrò è in Francia ad ovest di Marsiglia;
- Sagres è in Portogallo nell'Algarve, la punta sud-ovest a est di Faro e Lagos;
- Ericeira è 40 Km a nord di Praia du Guincho Lisboa Portogallo
Ciao e sogni felici ... mi sa che next year ci torno anch'io, magari in Galizia! Bye
|