Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
surf72
Guest

10/8/2005
12:09:05
Soggetto: sovrainvelatura
IP: Logged

Messaggio:
scusate domanda da inesperto

ieri ero a torbole e sono uscito con 6.5 appena iniziata l'ora; poi ha rinforzato un bel po e sotto il ponale credo fosse da 4.5 - 5; ovviamente facevo un fatica boia e mi sono quindi riportato verso la conca dove soffiava un pò meno...però ho visto tanta gente in acqua con vele anche + grande della mia; quello che vorrei capire è: sono io che sono una sega e quindi facevo una fatica cane per tenere la 6.5 oppure in generale quando si è sovrainvelati si fa tanta fatica e poco divertimento?

ciao
massimo

sergio
Guest
 Email

10/8/2005
12:41:03
RE: sovrainvelatura

Messaggio:
probabilmente erano quelli con i formula, vele sempre
sopra gli 8mq, tavole larghe 1 m e pinne da 60...
non si può fare il paragone perché non è neanche più
surf, è come una barchetta, probabilmente le vele
grandi si riescono a tenere, ma andarci quando è da 5
dev' essere come guidare un pullman invece di fare
motocross

mimmo
Guest

10/8/2005
12:44:45

Messaggio:
La sovrainvelatura, secondo me, è una cosa molto soggettiva nel senso che si può essere sovrainvelati ma per il tipo di vela oppure per il trim eseguito, ci si può divertire sempre alla grande. Personalmente quando avverto di essere sovrainvelato nei limiti di una umana sopportazione (diversamente mi butto in acqua ed aspetto pazientemente che passi la buriana) cerco di bolinare il massimo possibile tenendo la vela cazzata quanto possibile, braccia molto distese, corpo in avanti e soprattutto pianta dei piedi che tirano nelle sptreps con le dita sollevate in alto. Questa posizione di difensiva mi consente di evitare di sfracellarmi di lasco con rovinose catapute...

teo
Guest

11/8/2005
17:49:40

Messaggio:
ciao
anche io ieri ero a torbole e devo ammettere che l'ora e' stata cattiva io peso 60 KG ero fuori con una 6 e mi sono reso conto di essere sopravelato parecchio infatti il prossimo week and mi porto una 5.3 tanto con il mio peso piuma non ho grossi problemi il poblema e' che non sempre soffia cosi allora giusto sarebbe avere 2 vele montate pero' sai che sbattimento....
ciao

roby
Guest

11/8/2005
20:22:47

Messaggio:
probabilmente erano formula!!
dipende dal tipo di vela che usi!
se usi come tutti vele freestyle o wave se il vento è da 5.0 4.5 e tu hai la 6.5 è normale soffrire!
le vele formula sono disegnate per scaricare enormemente di piu la sovrainvelatura e da li probabilmente la spiegazione.
senza contare che i formulisti sono nella maggior parte dei casi atleticamente molto preparati

davide
Guest

22/8/2005
15:01:22

Messaggio:
io ero fuori lo scorso anno con la 7.2 quando all'improvviso fece un'ora da 5 e c'ho messo 1 ora per tornare a riva pieno di crampi e disfatto come una cozza macinata!

A-stilo
Guest

29/8/2005
16:06:04

Messaggio:
.....

...stò dét anche se l'è gròsa!!!!

anonimo veneziano
Guest

29/8/2005
22:01:13

Messaggio:
Quando ci si rende conto di essere sovrinvelati, prima di cambiare vela , provate ad avanzare di circa 5/6 cm l'albero, in questo modo la tavola si alza di meno e non rischiate che il vento che si incanala sotto la tavola stessa vi disarcioni.Un' altra cosa che potete fare è abbassare un paio di cm. il boma, così il vostro peso si scaricherà di più sulla tavola rendendola meno veloce...Potete poi cazzare molto di caricabasso ed un pochino di bugna.Se non vi basta...cambiate vela e pinna.Provare per credere

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: