Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
nick
Guest

30/8/2005
20:13:35
Soggetto: regolazioni vela
IP: Logged

Messaggio:
ciao tutti
vorrei gentilmete altre info su come armare meglio un rig.
prima cosa io ho una vela che sulla bugna ha 2 anelli(o fori) per far passare la cima che poi si fissa al boma vorrei sapere in che situazioni sideve armare nel foroalto e viceversa quando in quello piu basso.
altra cosa ho sentito varie versioni su come regolare il caricabasso:
se io regolo una vela molto piena (con poca pancia)quindi caricando molto il caricabasso la vela risulta meno maneggievole ma piu' performante???

grazie di nuovo un saluto

Anonimo Veneziano
Guest

30/8/2005
21:54:04
RE: regolazioni vela

Messaggio:
Se cazzi (tiri) molto il caricabasso la vela diventa più magra (fa meno pancia) e di conseguenza è meno potente.Se fai il contrario , cioè la tiri poco diventa più potente , la maneggevolezza non è data molto da quanto la tiri ma dal taglio della vela stessa.Ricapitolando, con poco vento cazzare poco di caricabasso, con vento più forte, prima di cambiare vela provare a tirare un paio di cm. in più di caricabasso ed un pò di più la bugna.Per i due occhielli non fa molta differenza, anche se ci sarà qualche surfista che ti dirà che sono di fondamentale importanza

nick
Guest

31/8/2005
19:50:22

Messaggio:
grazie mille sei stato gentilissimo
ps perdona i termini poco esatti....
grazie ciao

rhum rasta design
Guest

01/9/2005
11:47:16

Messaggio:
i due occhielli SONO di fondamentale importanza!!!
stai scherzando?io di solito regolo il caricabasso a seconda delle condizioni e poi agisco sia sulla tensione di bugna che sulla scelta dell'anello...anello più alto-balumina più chiusa quindi vela più potente e "pesante" se vuoi, anello più basso aumenti il twist della vela, cioè la balumina si apre di più a partire dall'alto e scarica di più il vento in eccesso...l'equivalente di cazzare un pò di più il caricabasso...e menomale che non erano fondamentali...

WetPruneLover
Guest

06/9/2005
10:04:02

Messaggio:
....concordo! Anch'io li uso e la differenza di spinta si sente!!
Sulla maneggevolità....se "strini" bene abbiamo detto meno pancia...quindi rimane più neutra quando ruota....ma okkio a non cazzarla troppo!....se no ti diventa un muro che non prende vento x niente!!! Lasciale sempre formare il suo profilo giusto...pieno o meno ma deve esserci!
Se grassa....quindi poco vento...ingrassala!!!!
In ogni caso FAI ATTENZIONE alle pieghe che forma la vela quando armi....non devono esserci se hai armato bene!!!!
Cazza il caricabasso...non troppo subito....
..medio....passa alla bugna, vedi in base al vento quanto tenerla grassa e nota le pieghe sotto il boma....regola ancora il caricabss e vedrai che agirai sulle pieghe....nel caso ripassa alla bugna e così via.....!
Poi quando entri in H2O vedi subito!!!

...W L'OCCHIELLO DELLA FELICITA'!!!

WetPruneLover
Guest

06/9/2005
10:14:12

Messaggio:
...ah dimenticavo!!!
Altra parte fondamentale da tenere d'occhio mentre armi il caricabasso....oltre alle famose pieghe sotto boma.....la penna della vela!!!
Una volta messo il boma e regolata la bugna, schiaccia giù il piede d'albero e fai alzare la penna della vela....noterai che cazzando aumenta la parte di penna che "sventa", mollando diminuisce (perspicace intuizione!).
Qui sta alle condizioni del vento....più ce n'è, più fai aumentare la parte che sventa x far uscire il vento, e viceversa!!! Ricordati sempre di farle mantenere un suo profilo giusto...mai troppo molla e mai troppo muro!!!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: