| Da | Messaggio |
Thoni Guest 
11/9/2005 10:43:27
|
Soggetto: RDM nelle Neil Pryde Combat: Powerex o Reptile? IP: Logged
Messaggio: Ciao Ragazzi,
chi di voi usa le Combat con degli skinny. In particolare con il reptile e il powerex?
Voglio un albero che tenga.
Ciao
|
roby Guest
12/9/2005 07:15:17
| RE: RDM nelle Neil Pryde Combat: Powerex o Reptile? IP: Logged
Messaggio: premettendo che non conosco reptile,ma powerex è una garanzia nel settore!!!!
se ti interessa mi pare che da quest'anno pride abbia cominciato a fare alberi rdm,da abbinare proprio alle combat!
|
Attenzione Guest
12/9/2005 10:58:22
Messaggio: Thoni per onestà ti devo dire che al mare tutti i miei amici che hanno montato rdm (tra cui powerex) su NP da wave si sonto trovati maluccio al punto di venderle; sono quindi passati a vele disegnate appositamente su rdm.
Propio per questo la Np nel 2006 esce con un suo Rdm che ricalca il piu' possibile la curvatura e rigidità del leggendario X9 wave. E' una novità in quanto è proprio l'rdm che ricalca l'albero standard.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Ciao
|
christian Guest
12/9/2005 12:44:16
Messaggio: e' da anni che utilizzo neilpryde con rdn powerex e sinceramente non ho riscontrato nessun tipo di tensioni o comportamenti anomali.
|
Cristian Guest 
12/9/2005 14:31:46
| RE: RDM nelle Neil Pryde Combat: Powerex o Reptile IP: Logged
Messaggio: Ciao, io ho preso le combat 4.1, 4.7 e 5.4 2005 e le sto usando con RDM POWEREX e mi trovo molto bene. Probabilmente con il loro albero sono perfette, ma il comportamento in acqua con RDM e' favoloso. Le regolazioni risentono di 1-2 cm di differenza, per esempio il boma lo cazzo di 1 cm in piu rispetto alla misura consigliata.Se ti serve sapere altro scrivi
|
Thoni Guest
12/9/2005 20:53:48
Messaggio: Ciao,
si so che NP ha prodotto un albero skinny e dicono si comporti come un sdm. Io penso che sia una trovata pubblicitaria più che altro; perché nessun altro costruttore ha pensato a questa soluzione?
|
Giuseppe Guest
13/9/2005 10:21:34
Messaggio: Ciao Thoni, per risponderti bisogna fare un passo indietro nella storia della NP e forse del nostro sport.
Quando la NP vinceva tutto fino al 1999/00 ma dico proprio tutte le competizioni con Dunki, Scott Fenton, Polakov e i fratelli Pritchard (Matt/Kevin) aveva un velaio molto noto di nome Barry Spainer e Nils Rosemblad...
Nell 99/00 circa, Mister Nils si ritirò (credo per lavorare alla Nasa ma non ne sono certo) e Barry con i fratelli Pritchard + Phill Mc Gain ando' a risollevare la Gaastra (che stava agonizzando).
Np e Barry si lasciarono con una famosa scommessa, lasciateci un anno per sviluppare le nuove Gaastra e battiamo voi rimasti alla NP.
La scommessa fu vinta, Kevin P. divenne campione del mondo di Formula e successivamente di wave, il fratello Matt di Freestyle!
Tu dirai ma l'rdm?
Arrivo, Barry in grande rivalità con NP sviluppo' tutte le vele wave su rdm!!!
Prima disegnandole sul Fibespar Radius rdm, poi sui suoi Ignition Gaastra fatti in Italia.
La NP al contrario ha puntato tutto sul leggendario X9 wave sdm.
Da 2/3 stagioni la Np è bombardata di domande circa lo sviluppo di rdm.
Loro hanno sempre sotenuto e continuano a sostenerlo che l'sdm X9 è il massimo! Anche nei test delle varie riviste Francesi e Inglesi leggevo sempre impressioni del tipo sarebbe fantastico avere una NP disegnata con l'rdm.
Alla fine coerenti con cio' che hanno sempre sostenuto hanno fatto un rdm simile all'X9 in quanto per loro l'X9 resta il massimo.
Tieni presente che un rdm ha una curvatura molto diversa da un sdm, normalmente succede questo:
se metti un rdm su una vela disegnata su sdm hai una base (stecca in basso) molo profonda e un top che si smoscia molto, devi cazzare come dicevano gli amici sopra tutto un poco di piu'.
Con un rdm su una vela fatta per sdm hai pero' un range di utilizzo enorme, perdi solo un po' di feeling col rig.
Dal 2006 Spainer e buona parte del Team (Kevin Taty,Dorota e Phill Mc Gain) ha lasciato Gaastra per fondare la sua veleria Mauisail e continua a sviluppare vele su rdm.
Penso che per avere uno sviluppo reale dei nostri materiali nel ns sport, una sana competizione sia importantissima.
Ciao
|
luis Guest
13/9/2005 11:34:04
Messaggio:
Ciao
io uso le Combat con gli X9 e mi trovo bene.
La NP ha sempre sostenuto che l'albero a diametro normale conferisce maggiore potenza alla vela (rispetto al diametro ridotto), quindi che i suoi alberi x9 sono a diametro ridotto solo nel Top e non nella base, in modo da avere il migliore compromesso tra resa aerodinamica del rig e resistenza (generalmente gli alberi si rompono in corrispondenza del Top).
Il lancio degli X9 mi turba, comunque penso che gli X Combat rispondano alle esigenze di quei pochi fortunati che escono spesso in condizioni di onda grossa e potente, e anche a esigenze di marketing.
ciao
|
Giuseppe Guest
13/9/2005 12:48:53
Messaggio: Ciao Luis,
Sono d'accordo lo spirito con cui Np ha fatto l'rdm è ottenere piu' robustezza nelle onde.
Io pero' onestamente mi trovo molto bene con gli rdm, in particolare in manovra col ventone ed in mezzo alle onde. Personalmente non tornerei indietro, non è che sia poi sta rivoluzione, pero' secondo mio modesto avviso è passetto avanti. Certo l'x9 è uno spettacolo di leggerezza.....
ciao
|
LoreBo Guest 
13/9/2005 20:52:43
Messaggio: cioè però non capisco...
c'è chi dice sopra che con un rdm le combat non van più , chi dice che migliorano ... quindi?
io ho 3 combat , 4.4 - 5 e 5.8 , le uso con soddisfazione con alberi standard, "mediocri", volevo come prossimi acqusti dotarle di alberi top, ma a questo punto non so' più quali...
|
Giuseppe Guest
14/9/2005 09:30:23
Messaggio: In realtà il problema oggi non esiste piu', la NP ha fatto il suo albero rdm che dicono si adatti anche alle vele degli anni precedenti.
Ciao
|