| Da | Messaggio |
mattia Guest
26/9/2005 11:25:42
|
Soggetto: alberi RDM IP: Logged
Messaggio: premetto che ho sempre usato aberi a profilo tradizionale,con una percentuale di carbon tra il 30 e il 65%....ora ho da poco avuto in test 4 alberi 100%carbonRDM: arrows (quello dorato)e un northsails superskinny...da 4.00 e da 4.30...la leggerezza e la rigidità sono ottime,ma il mio dubbio è sulla compatibilità che le vele hanno con il profilo rdm...li ho provati su expression e su combat:quando li monto la vela nn mi sembra cazzata bene(e vi assicuro che so trimmare)causa strane pieghette sulle finestre centrali...cosa che nn noto con alberi traditional...ho provato anche il nuovo albero neilpryde Xcombat e mi da la stessa situazione...la mia conclusione è che gli rdm nn vanno bene per tutte le vele...mentre sono fantastici per altre,vedi simmer o gaastra...
chi ha esperienza in merito mi sarebbe d'aiuto...
haloa
|
Ash Guest
26/9/2005 11:37:13
| RE: alberi RDM IP: Logged
Messaggio: ...hai controllato se è giusto l' IMCS ???
|
Mau Guest
26/9/2005 12:15:31
Messaggio: Ciao,anch'io su vele neil pride uso alberi RDM e come dici tu è vero che nelle finestre vicino alle stecche si formano alcune pieghette, forse modificando la tensione delle stecche il problema dovrebbe risolversi, dico dovrebbe perchè sinceramente non ho mai provato.
Secondo me comunque la vera differenza che fanno gli RDM su vele che originariamente non supportano gli stessi è di avere come modifica predominante la potenza della vela che tende ad ingrassare rispetto ad alberi normali.
Personalmente anche con queste differenze mi trovo bene,le mie regolazioni a volte non seguono esattamente quelle della casa, esempio per compensare l'ingrassamento della vela aumento di 2 cm la lunghezza del boma che mi porta ad avere maggior possibilità di regolazione.
Logicamente se una vela è disegnata su alberi normali non si può pretendere che la stessa vela armata con alberi RDM abbia gli stessi risultati,bisogna un po' adattarla.
Ciao
|
Giuseppe Guest
26/9/2005 12:33:13
Messaggio: Mattia, hai centrato il problema.
Io e i miei amici ci siamo fatti una grossa esperienza avendo potuto provare tante vele e tanti rdm. Onestamente le tue sono grandi vele, non è che vanno male con l'rdm è che perdi un pizzico di feeling col rig, devi cazzare tutto un po' di piu' perdendo in suplesse...per feeling intendo quel qualche cosa che ti fa sentire tutt'uno col tuo rig mentre navighi, quel qualcosa che quando ti entra il vento dentro la vela tu senti il tuo rig assorbire il tutto con leggerezza.
A favore dovresti avere un range di utilizzo enorme, potendo cazzarle poco poco in caso di vento molle rapportato alla tua superficie velica, infatti le stecche girano sempre semza problemi, inoltre col ventone cazzate a manetta dovrebbero essere nervose ma ugualmente molto performanti. Dovrebbe mancarti un po' la via di mezzo.
Certo se vai a surfare le onde questo non va bene, se la vela tira molto o è sventona ma nervosa rischi di cadere dentro l'onda mentre imposti il bottom.
Se stai su acqua piatta vedrai che sbattendoti un po' troverai un assetto che ti soddisfa.
Certo come di dicevi tu molte vele attuali funzionano bene solo con rdm, pero' se mi metti un albero arrow su una Manic 2005 avrai ugualmente problemini in quanto cambia la curvatura!
In bocca al lupo
ciao
|
|
|