Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Tito
Guest


06/5/2003
12:14:21
Soggetto: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
Di seguito i miei spot della Sarda e sul come fare meno km possibili col max divertimento in acqua .

spot migliore in funzione del vento :

E spiaggia Campana ( Chia )
E- SE leggero spiaggia Tuaredda a 3 KM O. di Chia
E- SE Forte spiaggia Giudeo ( Chia )
S - SW spiaggia dei campeggi di S. Margherita di Pula a 15 KM E. di Chia
O spiaggia Giudeo o Pipeline ( Chia )
NW e mare da S. spiaggia Duna di Porto Pino a 25 Km a O. di Chia
NW leggero spiaggia di Fontanamare Golfo di Gonnesa a 70 KM NO. di Chia
NW maestrale Spiaggia di Funtana Meiga
NW/N Capo Mannu o Mini capo
N Putzu idu
N-NE Portu s'Uedda 7 KM S. del Capo

Regole per farsi meno KM possibili .

1) escludere la parte nord della Sarda ( troppo distante da altri spot ), non farsi influenzare se ti dicono che c'e' vento, quasi sicuramente c'e' anche a Sud o ad Ovest .
2) pianificare la tappa base in funzioni delle previsioni ( NW- N - Oristano , tutti gli altri Chia ) .
3) muoversi di notte per gli spostamenti N-S-O o di mattino presto
4) con venti di levante essere sullo spot dal mattino presto.

Ciao Tito


roby
Guest


06/5/2003
13:17:10
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
figa che sbattimenti!!!!!
A me solo a leggere sta menata mi passa la voglia......


Giorgio
Guest
 Email

06/5/2003
14:25:10
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno
IP: Logged

Messaggio:
Escludere la parte nord?!?!

So che ci sono molti spot interessanti a sud/ovest ma se parliamo di frequenza del vento causa la sua particolare conformazione non mi sentirei di escludere le bocche di S. Bonifacio!!!!!

Quando non plani da nessuna parte un giretto a Porto Pollo ti salva la giornata.

Sinceramente non sono mai stato a sud, solo moltissime volte nella parte nord, ritenerla meno ventosa del sud sarebbe pero' come dire che sul Garda c'e' piu' vento a Torri o Toscolano rispetto a Torbole o Hotel Pier: forse le condizioni sono inferiori ma non certo con meno frequenza di vento!!!!

In quanto ai Km da sorbirsi piazzandosi diciamo a S. Teresa di Gallura hai tutti gli spot che coprono quasi tutti i tipi di vento nel raggio di una trentina di Km, non e' male: la mattina di alzi, valuti le condizioni e con molta calma raggiungi lo spot idoneo: Vignola, Marina delle Rose, Cala Pischina, Arena Majore, La Coluccia, Porto Pollo, S. Teodoro ...

Certo che in Sardegna la garanzia vento non c'e' mai, non e' come al Garda ... e se vuoi trovare condizioni particolari o radical devi macinare chilometri, e' veramente grande!

Saluti
Giorgio



Marco
Guest


06/5/2003
15:50:59
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
ma fontanamare come è? fa onda?
per il discorso nord-sud è come parlare di politica... ognuno ha le prorpie preferenze...
certo la sardegna è grande e ognuno deve fare delle scelte...
comunque grazie tito per le info...
se c'e' qualcuno che conosce anche altri spot per completare la mappatura...
zona villasimius zona alghero stintino platamona sassari la caccia badesi ecc.. scriva!


Tito
Guest


06/5/2003
15:53:06
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
Le mie indicazioni valgono soprattutto per chi ama le onde e vuole le migliori condizioni di onda/vento al minor costo . La scelta di escludere la parte Nord della Sardegna e' motivata dal fatto che sarebbe bello poter uscire nello spot migliore in quel determinato momento ma se non hai il teletrasporto rischi di passare il tempo in viaggio , e da qui' la scelta nord o sud.

Se escludi la parte nord ( che e' a mio avviso la piu' scomoda da raggingere/spostarsi se sei al sud o centro ) tutti gli altri spot che ho menzionato sono facilmente raggiungibili e aperti a tutti i quadranti .

Comunque e' una scelta e se uno vuole macinare Km non ha che da aggiungere agli spot che ho menzionato anche quelli del Nord ,
Il mio consiglio e' definire a priori in base alle previsioni meteo dove fare la tappa base ( Nord C.Testa - Centro Oristano - Sud Chia ) .

Ciao Tito.


Tito
Guest


06/5/2003
16:28:38
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
Marco ,
Fontanamare per frequenza di vento la considero la porto-pollo del sud salvo che qui' le onde ci sono e non scherzano.

lavora con Nord-Ovest , quando il Mestarle e' Leggero ( una freccia da O-NW e non e' planabile da altre parti ) qui' esci con la 5 e un metro d'onda in su .
Il vento ( On_shore ) si incanala nel golfo al termine delle scogliere dell'iglesiente intensificandosi formando onde buone per saltare a causa dell'aternanza di secche rocciose sott'acqua ( non pericolose ) . Uscite tutto a destra del golfo grande 5 KM ( al centro c'e' una mega secca ) il parcheggio e' poco affollato anche in Agosto , OK per camper.

Ovviamente, se entra forte il Maestrale ad un ora di strada si va al capo, ma non fatevi ingannare .

E' facile uscire qui' con la 4.7 e onda ma da altre parti il nulla .

Ciao Tito.


lorenzo
Guest
 Email

07/5/2003
13:19:19
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
cmq grazie a tutti per le info .....
io conosco meglio il nord , un "comprensorio" da S.Teodoro fino a Castelsardo , quest'anno a Pasqua sono andato giù , e anche lì mi è piaciuto molto.... e per par-condicio fra 10 giorni mi faccio una settimana anche su .......

è un'isola splendida ovunque si vada, l'importante è non stressarsi troppo !!!


Miki
Guest
 Email

07/5/2003
16:43:54
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
E cosa é con Badesi Mare, non sento mai nessuno parlare (o scrivere) di questo spot, no é uno spot wave? o mi sbaglio,con quale venti funziona? Io ero li ma sfortunatamente non era vento.

Ciao


Marco
Guest


07/5/2003
17:14:57
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
ho sentito parlare molto bene della ciaccia con il ovest nord ovest....

badesi prende il grecale... mentre il mistral è troppo on-shore
il top? è raro ma dovrebbe essere mare da maestrale e vento di grecale... side puro..


Tito
Guest


08/5/2003
11:36:19
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
Un altro spot che lavora molto bene al sud della sarda e' la spiaggia della Tuaredda a 3 KM O. di Chia .

Grazie al capo Spartivento a ovest della baia le brezze da est sud/est aumentano notevolmente permettendo di uscire tranquillamente con la 5.3 m quando a Chia escono con i Kite da 20m ( se e' da 5.8 a Chia qui' e' da 4.7 ) .

Se amate il freestyle o freeride dovete uscire qui' . La spiaggia a ferro di cavallo con un isolotto al centro permette in tutta sicurezza di trovare le condizioni perfette per il freestyle . Sotto la 4.7 lo spot diventa molto rafficato a riva ( ma molto teso al largo ) e conviene spostarsi a Chia .

Nonostante la conosca da anni ancora oggi rimango folgorato dallo scenario mozzafiato che ricorda i Caraibi ( non esagero , provare per credere ) , la sabbia e' quella di S. Teodoro , la baia e una mini Porto-Pollo senza la strada centrale all'isola dei Gabbiani , il fondale e' quello della Maddalena ,in pratica un paradiso ma bisogna andarci presto se volete trovare posto macchina ( max 30 fuori stagione ) .

Ciao Tito


Michi -BZ
Guest
 Email

08/5/2003
13:36:16
RE: Sardegna- Come farsi gli spot migliori e meno KM.
IP: Logged

Messaggio:
Ciao ragazzi, saró in Sardegna dal 23/5 al 8/6.
Seguiró un pó il vento, sono comunque + orientato verso il sud (Grazie @ Tito x i tuoi consigli molto utili e graditi!!!)
Se qualcun'altro ci viene e ha voglia di scambiarsi info su vento e spot, mi contatti pure al 339 5029617
c u michi


P 1


Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: