| Da | Messaggio |
alberto Guest
24/10/2005 09:22:45
|
Soggetto: ma quanti nodi? IP: Logged
Messaggio: ciao a tutti,
vorrei chiedervi fino a quanti nodi di vento è possibile fare surf? Personalmente mi è capitato di uscire al max con 42 nodi (misurati con anemometro), e in questo caso con quali vele? ho sentito che esistono anche vele più piccole di una 3mq....????
il limite è legato al fatto che l'acqua nebulizza o piuttosto alla forza del vento in se..
ciao a tutti e speriamo che il vero nord torni presto a farci compagnia, aloha
|
Ste MN Guest
24/10/2005 12:32:22
| RE: ma quanti nodi? IP: Logged
Messaggio: Finyan Maynard uscirebbe con una 5.
A me uscirebbero 5 ernie.
Penso che oltre i 30 nodi per la maggior parte di noi il divertimento si riduce e la lotta aumenta.
|
waveguru Guest
24/10/2005 18:59:07
Messaggio: io credo che i super pro fino a 60- 65 nodi escano...
super nel senso di Bjorn and company....
in un filmato di Francisco Goya lo intervistano a Pozo e lui dice "... adesso il vento è aumentato di 15 nodi... prima erano 50... quindi immaginatevi com'è!!!".....
io personalmente credo al massimo di essere uscito con 46..... si.... uscito e rientrato con la 4 che mi sembrava una vela da race!!!!!
|
p-stilo Guest
25/10/2005 15:32:44
Messaggio: ...più ce nè meglio è!!!
|
Lorenzo Guest 
26/10/2005 16:28:10
Messaggio: Beh, la vela giusta col ventone non è semplice averla.. a pozo si vedono 3.3 e anche 3.0...
poi dipende, se non c'è troppa onda e vuoi soffrire puoi tenere anche la 4...
per esempio un giorno a pozo coi soliti 45/50 nodi..io e beppe eravamo con la 4 (la piu piccola che avevamo...) cazzata a ferro,invelati, abbiamo visto il mitico Bjorn con la 4.5 che però, non credevamo ai nostri occhi, è andato anche in catapulta una volta, beh poi per il resto surfava alla grande..
Vidar era fuori con la 3.7, cosi come la Daida..
abbiamo chiesto a Bjorn, aveva una tavola sui 70/75 litri, ed anche la gemellina era su quei litri, almeno erano scritti sulla tavola..
ciao a tutti
|
Lorenzo Guest 
27/10/2005 09:25:07
Messaggio: x p-stilo: se questa è la tua filosofia ti consiglio pozo in estate..
c'è da dire che dopo un po di giorni da over 50 nodi io ero un po fuso...
50 e piu nodi veri sono tanti...
ciao a tutti!
|