Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Giuseppe
Guest

09/11/2005
12:27:26
Soggetto: Scatta l'allarme scirocco
IP: Logged

Messaggio:
Palla al centro forse si ricomincia sul serio tra Domenica e Lunedì.......la toscana si risveglierà,
rivedremo lo scirocco a 40 nodi?
rivedremo Libecciate poderose?
revedremo mareggiate così potenti che prima di smaltire l'adrenalina devi andare dallo psicologo...
rivedremo coppie che si dividono perchè c'è troppo Libeccio tutte le settimane???
Speriam (ehm magari l'ultima no è un po' pesa...)
ciao

scherzi?
Guest

09/11/2005
21:30:44
RE: Scatta l'allarme scirocco

Messaggio:
speriamo sia vero , ma tu dove esci in surf?

Giuseppe
Guest

10/11/2005
11:04:45

Messaggio:
Di solito esco in Toscana o Liguria e al mitico Garda.
Ultimamente vengo meno al Lago in quanto non ho una attrezzatura adeguata, ho solo 2 wave e vela piu' grossa 5.4 sigh! Anche se pero' qualche Ora forte a giugno l'ho beccata e la cosa mi piace molto in quanto mi ricorda molto quando ero ragazzino, me ne stavo li tra Torbole e Malcesine.
Mi devo riorganizzare, venderò il wave grosso e prenderò una via di mezzo.

Previsioni:
Per ora sembra buono anche tutta la prossima settimana, cioè toscana super wave, io vo in ferie! Scherzo! Se pero' le confermano mi fermo a Perelli anche lunedì.
Ieri viste le previsioni ho rifatto gli abbonamenti agli anemometri di Vada e Perelli.
L'unico problema è che domenica è ancora troppo da est e magari salta la Toscana e picchia tutto su Riviera Ligure di Ponente. Speriamo si inclini piu' da mare (non troppo).
A presto
ciao

Giuseppe
Guest

10/11/2005
12:23:43

Messaggio:
L'esame sinottico dice che la saccaturà da Domenica srà molto profonda, purtroppo attualmente non si puo' prevederne la traiettoria precisa. Penso che prima di sabato non avremo notizie certe.
Vedremo

osvaldo
Guest

10/11/2005
13:21:03

Messaggio:
Salve a tutti ragazzi mi sono innamorato del vostro meraviglioso sport. A settembre passando dal passo del lagastrello ho visto sfrecciare dei campioni sul lago della diga e sono rimasto folgorato. Un ragazzo mi ha poi venduto la sua attrezzatura un tecno arancione ed una vela di 7 metri tribord dicendomi che per un neofita va benissimo.
Ho provato ad uscire con poco vento al lago ma ormai è freddino. Ho letto dello scirocco mi consigliate un posto al mare io sono di Berceto. Ciao Osvaldo

Giuseppe
Guest

10/11/2005
15:27:04

Messaggio:
Ciao Osvaldo,
grazie per i complimenti ma non siamo dei campioni siamo dei tacchi! I campioni sono un'altra cosa......pero' siamo grandi appassionati!!!
Per le tue uscite invernali:
Devi trovare posti riparati se sei all'inizio, nel senso che in Inverno è difficile trovare venti per vele sui 7 metri in quanto non esistono le termiche fino a primavera prox. per cui i venti di perturba sono a volte molto violenti, oppure mancano del tutto.
Manca la via di mezzo.
Comunque nelle giornate belle con tempo stabile al riparo dalle burrasche invernali puoi sempre mantenerti allenato nel Canale di Porto Venere dove l'acqua è piatta e sei in sicurezza.
Dovresti almeno munirti di una vela sui 5.8-6.0 con albero idoneo per poter fronteggiare la maggior forza dei venti.
Se sei proprio all'inizio forse conviene aspettare la primavera per allenarsi sui Laghi ove normalmente le termiche rinforzano progressivamente.
Inoltre per l'inverno è necessario almeno una muta semi-stagna, guanti calzari e cappuccio.
Ciao

Ps. Siamo riusciti ad uscire al Lagastrello fino alla fine di ottobre.....brrrrrrrrr

Andrea
Guest
 Email

11/11/2005
01:01:16

Messaggio:
Scusa Giuseppe, sono curioso... Parlami un po' di Lagastrello. Quali condizioni si trovano e in che periodo si può uscire?
Grazie
Ciao

Giuseppe
Guest

11/11/2005
09:18:46

Messaggio:
Il Lagastrello si trova a 1280 metri di altezza sull'Appennino Tosco Emiliano. Provincia di Parma, Reggio e Massa. Ci puoi arrivare da Parma, oppure dall'Autostrada della Cisa uscita Aulla.
Come funziona:
E' semplicemente la casa del vento. Qui non ci sono le termiche ma funziona con venti di perturba tra sw,se e ne. Ma il bello è che il vento è quasi sempre molto forte! Se vai con perturbe ridicole che al mare non fa piu' di 5-10 nodi di sud, li voli via immerso nelle nuvole.
La vela piu' usata è stata la 5.3 4.7, ma anche la 4.0 si usa spesso. Se al mare per caso con queste perturbe leggerissime fa un po' di vento tipo da 5.8-6.5 allora usi la 4.0 di sicuro!
La condizione Divina comunque è quella di forte fhon in pianura, allora la in cima trovi vento a 50 nodi e il cielo è limpido.
Normalmente quando fa vento forte in pianura (di solito primavera) al mare non c'è nulla! Così per anni abbiamo sognato un posto dove beccare sto vento che spazzava la ns. città (Parma).
Ebbene l'abbiamo trovato!
Il posto immerso nel verde che piu' verde non si puo' è incantevole!!!!!!!
C'è un rifugio che fa salume e gnocco fritto e torta....io ne ho abusato con gli amici surfisti un giorno alle ore 13 con punte a 55 nodi di anemometro! Poi tornato al Lago mi sono ribollato fuori con la panza piena e il salume che fuoriusciva. Insomma una vera orgia di godimento.
Il bordo è un po' corto 200 metri ma estremamente divertente, ottimo per il freestyle!
Quando salti riesci a stare su circa 2-3 secondi col ventone.
Certo abbiamo preso anche giornate di vento strane in cui non si stendeva bene.
Non esiste una stagione particolare ora è troppo freddo, se si potrà ricominceremo ad aprile/maggio, a seconda della neve che cadrà!
Ciao
Giuseppe

walter
Guest
 Email

11/11/2005
20:54:43

Messaggio:
ma.... e tutto vero... sono interessssssatissimo

Enrico
Guest

12/11/2005
09:13:43

Messaggio:
TUTTO VERO!!

...e ci sono pure foto e video pubblicate sul sito http://windottimista.altervista.org/

Ci si vede in primavera!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: