Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
valerio
Guest

11/11/2005
23:55:46
Soggetto: fanatic goya vs starboard evo
IP: Logged

Messaggio:
ciao a tutti,
volevo cambiare il mio vecchio wave per un fanatic goya pro model 75litri del 2004, poi mi hanno parlato di questi nuovi shape super corti e larghi come lo starboard evo...
voi che ne pensate, quale dei due wave vince la sfida?
buon vento

Ps: qualcuno di voi ha provato il fanatic goya 75 del 2004 e sa dirmi come va??

Giuseppe
Guest

12/11/2005
12:16:55
RE: fanatic goya vs starboard evo

Messaggio:
Il Fanatic l'ho provato a Pozo l'anno scorso e va veramente bene è il massimo per una tavola classica, il top veramente bello anche la piu' piccola!

Io pero' alla fine ho coprato l'Evo, volevo provare qualcosa di innovativo. Ne abbiamo prese due Evo62 ed Evo74 dopo aver letto riletto test inglesi e francesi. Ho avuto paura di buttare i soldi ne cestino credimi!
INVECE E' UNA RIVELAZIONE!!!!!!!!!
PERSONALMENTE USO LA 62 IN QUANTO SONO 65kG, il mio amico usa la 74 perchè pesa 85Kg.
Naturalmente ce le siamo scambiate....
La 62 per me è la tavola piu' furba che abbia mai avuto tra le onde!!!
Plana subito, non perdi un onda da surfare, si controlla con oltre 50 nodi (Testata 15 giorni a Pozo)è veloce al punto giusto, salta alla grande, ma sopratutto a differenza del GOYA NON TI PORTA A 100 KM/h CONTRO LE ONDE STANCANDOTI DOPO I PRIMI 10 BORDI.
SE TI SENTI FORTE E MOLTO ALLENATO E SURFI SIDE ALLORA NON HAI PROBLEMI AD USARE LA GOYA, ALTRIMENTI SE VUOI QUALCOSA PER RAGIONARE IN MEZZO ALLE ONDE E MIGLIORARE VAI DI EVO!
UNA DELLE COSE CHE IMPRESSIONA DI PIU' DELLA EVO A PARTE LA FACILITA' DI SURFATA E' LA POSSIBILITA DI DECELLERARE NEI FRANGENTI IN CONDIZIONI DI SOPRAINVELATURA MA MANTENENDO LA PLANATA. SE POI VUOI DARE GAS LAVORI SEMPRE CON LE CAVIGLIE E QUESTA VA A BALLA. LAVORANDO CON LE CAVILGIE FAI ANDARE LA TAVOLA PIU' O MENO FORTE COSA MOLTO PIU' LABORIOSA CON UNA DAVOLA CLASSICA E STRETTA.
LA EVO 74 è ADATTA A VENTI MEDIO FORTI 5.8-4.7 POI VAI DI 70 O 62. ATTENZIONE L'HANNO USATA I MIEI AMICI COLOSSI E PLANA SUBITO SOTTO I 70 KG è FORTEMENTE CONSIGLIATA ANCHE PER LA SUA VIVACITA'/FACILITA'. SOPRA I 70KG PER IL VENTONE CONSIGLIO LA 70.
LA SCELTA DIPENDE DA COSA CI VUOI FARE E COME TI SENTI TU. IO HO PROVATO LA TAVOLA CORTA E TI ASSICURO CHE DI TAVOLE LUNGHE E STRETTE NON NE VOGLIO PIU'!
SCRIVI SUL SITO DELLA STARBOARD TI AIUTERANNO è UN FORUM FREQUENTATISSIMO.
INOLTRE TI FACCIO NOTARE CHE TUTTE LE DITTE E DICO TUTTE OGGI CON 3 ANNI DI RITARDO RISPETTO A STARBOARD HANNO TAVOLE CORTE E LARGHE..........
SPERO DI ESSERTI STATO DI AIUTO
CIAO

Lorenzo
Guest
 Email

12/11/2005
12:41:29

Messaggio:
devo concordare con beppe, eravamo insieme a pozo, pari litri, forse io peso un po di piu...
io goya68 e lui starboard evo..62

il goya fa paura perche è un rasoio, è controllabile e veloce, gira da paura, le prime strambate mi trovavo bugna avanti, piedi storti e tavola che aveva girato e planava ancora a stecca...
e plana in un'attimo anche se è larga solo50!!!
l'ho usata al lagola sett scorsa e va da paura!!!

il fatto è che quando ci sono le onde e tanto vento side on la tavola va troppo forte, e che ti piaccia o no decolli, che non è male, ma a volte sai, se non sei ancora stabile e ti ritrovi a qualche metro, o c'è un'onda che fa impressione e tu vorresti rallentare... beh, sono ca....zi tuoi, perche lei va forte lo stesso..o per rallentare dei fare un po di fatica, e dopo qualche giorno così mi ha stancato..
giuro che certi bordi era più il tempo che volavo che quello che planavo... ogni onda...decolloooo... e con 50 nodi nella vela...
senza contare che ho l'impressione che la starboard passi meglio i buchi divento...
e con un 60 litri conta, perchè quando affonda affonda di brutto....

Per il giudizio sulla starboard vedi beppe sopra..

quindi tavola super wave il goya, ma per noi mortali secondo me la evo è meglio..
questo è quello che è risultato dopo 15 giorni di discorsi surfistici con beppe....
beh però intanto il goya me lo tengo, va troppo bene...:-)))

valerio
Guest

21/11/2005
14:05:37

Messaggio:
Grazie mille per le risposte,
adesso ho sicuramente le idee più chiare... aspettando il libeccio.. Valerio

Giuseppe
Guest

21/11/2005
18:19:42

Messaggio:
Aggiungo che ho usato la Evo 62 domenica scorsa al Prà con la 4.5, e confermo che naviga bene anche nel chop. In andatura non sbatte, stramba alla grande e mantiene sempre un bel controllo in aria durante i saltelli sul chop.
Certo non si sente il bisogno sul Lago come nelle onde di una tavola come la Evo, nel senso che non cè il problema di andare a picchiare a mille contro l'onda successiva, o certo sul lago non fai dei gran bottom.....Paradossalmente quando avevo il mio vecchio jp 244 66litri wave classico ultra stretto e rapido e mi trovavo su acqua piatta e ventone, mi trovavo meglio rispetto a quando lo usavo nelle onde!!!
Con la vecchia tavola classica nelle onde o ero perfetto nei movimenti col piede avanti o mi si inchiodava durante il bottom.
Attenzione che poi la Evo ha un range di vele con una tolleranza che se uno non prova non ci crede.....quindi non sto a spiegare di piu' perchè è una cosa da provare, se me lo avessero detto prima di provare non ci avrei creduto!
Dimenticavo, sono riuscito ad usarla nell'Oceano 15 giorni in condizioni toste, l'ho usata nei Laghi col ventone ma qui nel Mediterraneo ancora no sigh!
Ciao a tutti

Lorenzo
Guest
 Email

22/11/2005
10:33:57

Messaggio:
Vorrei aggiungere che Beppe non è pagato per fare tutta sta pubblicità, è lui così...
e pensate che io sti discorsi li ho sentiti 15 giorni a pozo...:-)))))
la Evo se l'è portata anche a letto, nella sua camera a GranCanaria...
però non so se lei gliel'ha data...;-))))))

ciaoooo

Giuseppe
Guest

22/11/2005
10:47:04

Messaggio:
Non si saprà mai!
Per lei che era nuova è stata la prima notte......Tu invece ne avevi una usata già scafandrata ed eri invidioso perchè cercavi una vergine......
Una notte indimenticabile lei la mia bambina difianco a me sotto le lenzuola nel castello....

Lorenzo
Guest
 Email

22/11/2005
13:00:33

Messaggio:
hehehe..vecchio Beppe quando mi dici così mi preoccupi....
beh speriamo di farci delle surfate come a pozo... mmm che vela montiamo??? mah, la 4...:-))

Lorenzo
Guest
 Email

27/11/2005
11:29:44

Messaggio:
ho provato la tavola di beppe, la evo..
beh quando l'ho provata il vento era un po rafficato...
che dire, plana presto, ma bisogna metterla al lasco per farla planare, forse un po prima del goya ma non troppo...
la cosa bella è che nonostante la larghezza non svolazza con i rafficoni, ed è sempre morbiba, non sbatte.. salta bene e gira bene anche col ventpone...
beh il goya quando gira è un rasoio, va molto più forte e sicuramente è più radicale, ma la evo stanca di meno.. e soffre di meno ibuchi di vento..

ciaoo

Lorenzo
Guest
 Email

27/11/2005
11:29:52

Messaggio:
ho provato la tavola di beppe, la evo..
beh quando l'ho provata il vento era un po rafficato...
che dire, plana presto, ma bisogna metterla al lasco per farla planare, forse un po prima del goya ma non troppo...
la cosa bella è che nonostante la larghezza non svolazza con i rafficoni, ed è sempre morbiba, non sbatte.. salta bene e gira bene anche col ventpone...
beh il goya quando gira è un rasoio, va molto più forte e sicuramente è più radicale, ma la evo stanca di meno.. e soffre di meno ibuchi di vento..

ciaoo

LUX
Guest
 Email

29/9/2006
17:29:57

Messaggio:
peso 68 kg. plano parto dall'acqua, ma non esco in genere con più di 30 nodi mi consigliate un freewave JP FANATIC GOYA oppure una starboard evo?

P 1 Next Page>>