| Da | Messaggio |
franco-flaka Guest
01/2/2006 09:42:38
|
Soggetto: dahab IP: Logged
Messaggio: mi e stato proposto un pacchetto viaggio a dahab, per il periodo (...da quanto mi è stato detto il piu ventoso...)a cavallo tra maggio e giugno.
io sono stato a sharm e mi ricordo che era un piattone ottimo per freestyle..ma se devo proprio spendere quei 800eu vorrei trovare un pò d'onda senno è triste...mi hanno detto che le condizioni nn sono male al largo nella zona "kamikaze" per il wave...solo che nessuno mi ha saputo dire qualcosa di preciso su vele,tavole e condizioni generali...o se è freddo o caldo o ci sono i coralli che ti tagliano i piedi o i beduini che ti vengono a inculare i soldi e la morosa...
grazie a tutti...ciao.
|
giovanni Guest
01/2/2006 10:32:38
| RE: dahab IP: Logged
Messaggio: Se spulci nel forum se ne è già parlato; in ogni caso riassumo:
- maggio giugno dovrebbe essere caldo e ventoso
- spiaggia in zona alberghi tutta sabbia, mare calmo, no coralli, ambiente tranquillissimo no molestatori, bello per morosa a aprte il vento
- kamikaze: le onde ci sono ma non frangono e sono nella stessa direzione del vento, un po' come i panettoni in mare aperto da noi; certi giorni sono anche molto grosse ma non è sicuramente uno spot wave; è abbastanza al largo e c'è molta corrente per cui bisogna stare in okkio
- vele e tavole: quando soffia è spesso forte anche da 4 -4.5 però è un po' + debole e rafficato da dove parti e + forte e disteso al largo (classiche condizioni side - off) per cui spesso capita di essere sovrainvelati fuori o di fare fatica a rientrare perchè vicino a riva si è sottoinvelati. Fidati dei local che suggeriscono sempre l'attrezzatura giusta
|
luca Guest 
01/2/2006 10:39:04
Messaggio: Ciao Franco,
io sono stato 2 volte a Dahab, (agosto e novembre).
Ho sempre trovato vento, (d'estate e' piu' forte ed il periodo + ventoso e' giugno-settembre).
Per quanto riguarda le condizioni trovi le descrizioni dettagliate sui siti dei vari noleggi quali club mistral, etc...
Comunque riassumendo:
A) dentro la baia: vento irregolare/rafficato
B) sullo speed: vento + forte e costante con mare ultra piatto (il paradiso della strambata) o stando un po al largo leggero chop (piccolo piccolo)
C) Kamikaze: fuori dal reef, ci sono onde da vento (panettoni anche di 2-3 metri), ci corri sopra (effetto montagne russe), ma non rompono....ergo non sono vere e proprie onde da surfare. Tieni conto che sul kamikaze sei veramente in mare aperto, e molto lontano da riva, quindi non devi andarci da solo.
Tieni conto che sul Kamikaze il vento e' un po meno forte che sullo speed (ti serve circa mezzo metro di vela in +), tienine conto...xche' non e' simpatico trovarsi a 2/3 km da riva con la tavola che affonda..e la costa Araba a vista)
Morale: se cerchi onde da surfare con vento sideshore...Dahab non e' la destinazione x te, se invece cerchi panettoni da mare aperto x l'effetto montagne russe allora let's go.
Spero di esserti stato utile.
ciao
Luca
|
luca Guest 
01/2/2006 10:41:23
Messaggio: ...Giovanni...abbiamo postato praticamente nello stesso momento...
Comunque..vedo che siamo gia' in due ad essere d'accordo...
;-)
|
franco-flaka Guest
01/2/2006 12:49:18
Messaggio: come immaginavo...
la voglia di surfare in boxer e trapezio è tanta ma forse è meglio spendere soldi per altri posticini più completi...appena mi laureo mi trasferisco per un anno a maui e fanculo alle onde che non infrangono su cui fare motocross...
valuterò meglio grazie ei vostri consigli..grazie.
|