| Da | Messaggio |
Marco Guest 
07/2/2006 12:32:45
|
Soggetto: domande vele. IP: Logged
Messaggio: Ciao a tutti,
sono Marco ho 23 anni, faccio windsurf da 5, e ho pochissima esperienza in fatto di vele. Avrei un po'di domande per voi:
1)Se una vela è potente vuol dire che scarica poco il vento?
2) Che cosa si intende per stabilità di profilo? Vuol dire che la balumina e la penna si muovono poco? Vuol dire che scarica poco il vento? E' sinonimo di vela potente?
3)Peso 68Kg, esco spesso sul lago(Lecco), ma se sono previste mareggiate vado anche al mare. Secondo la vostra esperienza è meglio un set di vele on-shore o side-shore?
Spero che abbiate le voglia e la pazienza di rispondermi.
Grazie a tutti.
Ciao
|
Lorenzo Guest 
08/2/2006 16:05:40
| RE: domande vele. IP: Logged
Messaggio: secondo me non conviene perdersi troppo a leggere nel dettaglio i test, ma cercare di capire come va globlmente una vela.
e come dico sempre se possibile provarne diverse prima di spendere... (al garda noleggiano di tutto)
Dato che sei abbastanza leggero, per le vele piccole prenderei delle vele un po side, che col ventone magari scaricano un po di piu.
per le più grandi una onshore ti fa planare con meno vento, e poi quando c'è poco vento il mare o lago sono calmi e quindi il controllo dovrebbe essere più facile..
un'altra cosa utile secondo me è prendere tutte vele della stessa marca e se possibile modello, così quando cambi misura hai sempre lo stesso feeling, io per esempio amo le simmer e uso solo quelle, cambio misura ma il comportmento cambia poco, ed anche nel trim ti aiuta.
ciao
|
|
|