| Da | Messaggio |
massi Guest 
21/2/2006 21:46:38
|
Soggetto: starboard evo 62 IP: Logged
Messaggio: ciao a tutti!!!qualcuno ha provato la starboard EVO 62???
|
Giuseppe Guest
22/2/2006 09:08:26
| RE: starboard evo 62 IP: Logged
Messaggio: Si io ne possiedo una da agosto 2005!
In sintesi:
surfare le onde piccole/medie è mille volte piu' facile e migliori!
Plana prestissimo, stramba da far paura.
In andatura è piu' lenta di una tavola tradizionale, e bolina un filo meno.
Salta alla grande a patto di non dover stringere all'inverosimile per picchiare contro la rampa.
Con onde grosse perdo qualcosa in termini di facilità di utilizzo, ma non in surfata, dove resta sempre un gioiello di facilità (non l'ho provata side con onde grosse ma solo sideon e on shore).
Con la Tramunta in Liguria mi sono divertito assai, il controllo è totale e puoi volare sul minimo chop!
Col ventone di Pozo ha dimostrato una superiorità rispetto a medesime tavole tradizionali schiacciante in termini di controllo, al punto che gli altri o stanno in terra o si sfondano subito di stanchezza, mentre io mi divertivo per ore senza stancarmi.
Il range di vele e di pinne che supporta è enorme vai dalla 3.0 alla 5.4!!! Pinne dalla 18-23 senza perdere il tocco magico.
E' pero' ripeto inferiore rispetto a tavole tradizionali sul bordo di bolina (forse anche perchè è 62 litri), cio' non significa che non bolina! Ma significa che è piu' tecnica da far bolinare e un po' piu' lenta. Questo puo' disturbare se devi saltare completamente contro vento.
Inoltre volendo mettere a nudo tutto, con onde grosse (intorno ai 3 metri almeno) quando mi sono posizionato per surfare la terza della serie (probabilmente anche la paura incide) mi dovevo concentrare non solo sul mostro che stava passandomi sotto i piedi, ma anche sulla mia posizione del corpo sulla tavola, in quanto stazionando con onde e corrente forte con una tavola piccolina diventa tecnica la ripartenza ma è questione di una frazione di secondo poi parti e surfi con piu' sicurezza rispetto ad una davola tradizionale. In ripartenza in quegli istanti avrei voluto avere un po' piu' di volume per stazionare meglio.
Anche nel bordo ad uscire quando ti picchiano in faccia le onde secondo me con La Evo le buchi meglio e hai piu' stabilità laterale dopo il contraccolpo dovuto alla schiumata che ti sei preso nei denti....quindi passi meglio il frangente.
Concludo riassumendo che dentro la zona dei frangenti è sicuramente superiore piu' facile e allo stesso tempo radicale! Con la Evo probabilmente migliori il tuo livello piu' facilmente. Sul bordo è veloce ma non come una tavola tradizionale, ma col ventone nucleare si controlla meglio e ti stanca meno. Salta alla grande a patto di non dover andare a cercare l'onda controvento, un po' si percarità, ma non completamente controvento.
E' adatta a pesi che vanno da 60 a 70 kg, dopo si deve optare per la Evo 70.
ciao
|
massi Guest 
22/2/2006 14:41:38
Messaggio: grazie mille giuseppe per la chiarezza!!!credo proprio che opterò per questa tavola...anche perchè ha un bel range di vele quindi dato che sono leggero la uso come unica tavola piccola!!!
grazie ancora!
ciao
massi
|
Giuseppe Guest
22/2/2006 18:25:53
Messaggio: CIAO Massi, non dimenticare che il suo bello è dalla 4.7 in giu'. Se pensi di usarla in condizioni molli, allora opta per la evo 70 che mi giurano abbia un controllo fantastico anche con la 3.5, ma ti perdi il gusto di provare una tavola di 2.15 metri ahahah! A te la scelta
ciao
|
levis Guest 
24/2/2006 11:58:34
Messaggio: Giuseppe, io peso sui 73/75.......
e dovrei usarla dalla 4.7 a scendere....ma nei bottom molto tirati non ti saltella mai sul bordo????? e con più di 40 nodi,data la larghezza, non tende mai a saltellare fuori dall'acqua????
So che è molto soggettivo.....ma per me va bene qualsiasi opinione,devo vincere la diffidenza...e l'incredulità che quella porta di casa sia una gran tavola wave.
Scusami ma.....lo shape non entusiasma!Ahh sai sai quanto misura il one-foot off di poppa?????
|
levis Guest 
24/2/2006 12:02:12
Messaggio: Giuseppe ma tu vieni spesso a surfare in puglia????Frassanito......P.Cesareo......
Se dovesse essere così,sono curioso di vederti surfare con quello skate da vento forte....
|
claudio Guest
24/2/2006 12:33:22
Messaggio: Ciao a tutti,
la tipologia di tavola di cui state parlando non deve essere, prima di tutto, paragonata con le tavole classiche down the line; questo perchè forma e misure sono molto diverse creando uno shape del tutto indipendente e di nuovo concetto.
le tavole star board evo sono nate per esigenze del tutto definite:
planata anticipata sia sull'onda che per superare i frangenti, per questo ha una larghezza superiore alla media e una V pronuciata.
la ridotta lunghezza permette di ottenere uno shape compatto e del tutto controllabile nelle transizioni aeree e nella surfata dell'onda.
la velocità in planata non è elevata perchè si ottiene una tavola molto controllabile nel bottom dando una giusta pressione sull'interno della curva ( il fatto che saltelli sull'onda dipende anke dalla pulizia dell'onda stessa spesso le condizioni del mediterraneo offrono si dei bei picchi ma formati dal vento quindi spesso choppati)
la larghezza della poppa superiore alle tradizionali tavole wave permette di ottenere un maggione appoggio sull'onda in condizioni limite di vento.
ciao a tutti
|
levis Guest 
24/2/2006 14:29:14
Messaggio: Ti ringrazio per la delucidazione......ma allora xchè cavolo ci hanno tolto gli acid nelle misure più piccole e quelli rimasti sono mediamente più larghi degli anni scorsi????
Insomma per trovare una tavola down the line.....si puù scegliere tra 3 massimo 4 marche!!!
|
Giuseppe Guest
24/2/2006 18:48:39
Messaggio: La Pure Acid 73 si tiene benissimo anche col ventone.
Trova il coraggio di provare la Evo.
Devo scappare ci sentiamo la pox settimana
A presto
ciao
|
fede Guest
12/1/2007 12:41:20
Messaggio: @ Giuseppe: ho visto l'annuncio sul sito del pra di un ragazzo che vende l'evo 80l. io peso 70 kg e vado spesso al mare (in Francia prevalentemente... Carro, La coduliere ecc...) sarei intenzionato a comprarla ma dovpo aver letto i post precedenti temo sia un pò troppo voluminosa per me.... che dici?????
ti ringrazio
ciao!
|
maui Guest
12/1/2007 19:05:58
Messaggio: Ciao, vorrei un consiglio da chi è + esperto di me.
Possiedo un freeride 104 lt. e un Tabou freestylewave 85 lt. Peso 70 kg. e sono di livello medio (strambo e inizio a saltare ma senza rotazioni) Esco soprattutto al Garda con l'Ora (104 lt.)e il Peler (85lt.)Con queste tavole uso vele dalla 7.5 alla 4.0 (anche se questa misura e 85 lt.penso di essere al lmite). Ogni tanto vado anche al mare, ma sono alle prime armi sulle onde. Vorrei prendere una tavola + piccola, mi è stato proposto uno starboard Evo 74 del 2006. Secondo voi la tavola e il litraggio sono giusti x me considerando che ho anche l'85 litri? o vale la pena che aspetti ancora un pò e quando migliorerò ulteriormente mi potrei prendere magari un 70 lt.?
Grazie ciao.
|