Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
POLAKOW
Guest

22/2/2006
17:41:37
Soggetto: surfing
IP: Logged

Messaggio:
Ciao

qualcuno sa spiegarmi che differenza c'è tra la surfata front foot e quella back foot ?

Grazie
Luis

Giuseppe
Guest

22/2/2006
18:29:56
RE: surfing

Messaggio:
Piede davanti front foot, grosso modo tutte le tavole wave classiche necessitano di essere guidate col piede avanti, back dietro di solito sono tavole wave nuova generazione che ti permettono di surfare col piede posteriore, oppure tavole freestyle/wave. Ci sono anche tavole magari intorno agli 80 litri wave classiche che si lasciano condurre con entrambi, ma ripeto di solito quelle classiche wave il bottom lo tiri col piede avanti.
ciao

Lore
Guest

22/2/2006
21:13:17

Messaggio:
non era il contrario ?
backfoot tavole wave classiche , molto abbananate, anche un po' "lunghe" , da guidare con il piede posteriore, agendo sulla pinna, tracciando linee morbide e fluide, old style.
Frontfoot invece, tavole dal rocker più dritto, da guidare con style più skate , più nervoso , con repentini e bruschi cambiamenti di direnzione, con uno stile più moderno ?

davide
Guest

22/2/2006
23:07:35

Messaggio:
ma come riesco a sapere con che piede la guido a priori?
quì ne esce una nuova tutti i giorni.... :-( desperation!

LOre
Guest

23/2/2006
09:00:30

Messaggio:
credo che sia una questione di stile... personale......

cioè preferisco una cosa o l'altra ? di conseguenza scelgo il modello......

Giuseppe
Guest

23/2/2006
09:09:39

Messaggio:
Te ne accorgi cosi', quando avevo il vecchio JP 2001 66 litri e tiravo il bottom col piede avanti la tavola girava e rispondeva alla grande! Quando mi scordavo e impostavo il bottom col piede posteriore mi piantavo, dovevo correggere scazzavo tutto.....Lo vedi subito appena userai il tuo wave su qualche cosa che assomigli ad un onda. Le tavole che uso oggi sono un po' piu' tolleranti ed equilibrate ma se lavoro col piede avanti ottengo sempre risultati migliori.
Ciao

sergio
Guest

23/2/2006
10:22:21

Messaggio:
concordo, dopo due anni di tavole down the line tirate
(es. 75l x 51/52 di larghezza) che earno dei rasoi ma si
piantavano se non eri velocissimo/bravissimo ed erano
da "guidare" solo col piede davanti, oggi tutte le tavole
sono state facilitate e rese più neutre, cioè guidabili più
o meno a seconda delle esigenze/capacità, o sono
state affiancate linee più facili (es. rrd hardcore/cult,
starboard acid/evo...)...

polakow
Guest

28/2/2006
18:37:44

Messaggio:
Grazie per la delucidazione !

stando alle indicazioni ricevute
direi che le mie tavole (Goya PM)sono entrambi da condurre "front foot".
Il mio stile invece direi che è front foot nelle surfate mure a dritta (es Imperia)
e back foot nelle surfate mure a sinistra (es Chioggia),
infatti mure a dritta surfo rapido, stile "down the line - mi piacerebbe ma non posso -"
mentre mure a sinistra sento che avrei bisogno di più volume sotto il piede posteriore.
Sabato se il mar ligure lo vorrà mi concentrerò sullo stile e farò degli esperimenti del tipo peso front, peso back, etc etc
e vi farò sapere le mie impressioni !!

Aloha

levis
Guest
 Email

01/3/2006
02:23:16

Messaggio:
Secondo me state esagerando.....per fare il surfing è scontato che bisogna avere il peso molto spostato in avanti.....
ma tra front foot e back foot c'è una differenza sostanziale......sia di posizionamento della pinna sia di piede d'albero!
Provate a surfare front foot con il vento on shore ed onda piccola.....e vedete i risultati!
Su ogni tavola si possono fare tutte e due le impostazioni.....ovviamente ogni tavola ne prediligerà una sola.....ma molto dipende dalle onde e dalla direzione del vento!!!(e dalle mura su cui surfiamo abitualmente)
Sull'onda di 1 metro è ridicolo surfare front foot........
In qualsiasi caso se surfarte "seduti" vi piantate sia con la front che con la back!!!!
Per cui.....è solo questione di manico e di sapersi adattare alle condizioni giuste!
Tutto li!
Ahhhh per rispondere alla domanda.....
in front foot si fa il bottom piantando tutto il bordo in acqua.....e se si ha il manico stendendo la vela all'interno della curva....
in back foot....si gira stando più sulla pinna(quasi seduti...ma è un eufemismo)con la vela molto più verticale.......
C'era un articolo caruccio su fumbord dell'anno scorso a proposito di questo argomento.

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: