| Da | Messaggio |
larry Guest
23/2/2006 20:25:32
|
Soggetto: tavola wave mari nostrani IP: Logged
Messaggio: ciao ragazzi vorrei qualche info da voi grandi esperti
dopo qualche anno passato a surfare sul lago tra como e torbole e pra vorrei provare l'ebrezza del wave per ora ho una rrd sx115 poco adatta credo .. vorrei appunto qualche consiglio per la tavola modello litraggio io peso 60 kg plano strambo e parto dall'acqua cerco qualcosa da utilizzare a sottomarina e sardegna massimo pra con ventone, e anche il set di vele da abbinare visto che la piu piccola che ho ora e' una 5.3.
grazie ciao
|
Marco Guest 
23/2/2006 21:02:14
| RE: tavola wave mari nostrani IP: Logged
Messaggio: Ciao,
prima di tutto visto il tuo peso ti consiglio vivamente di prendere 4.2 e 4.7 altrimenti sotto i 20 nodi, max 25, non esci. Poi, per iniziare, ti consiglierei di prendere una tavola sui 75 litri, anche se il salto è notevole. Altrimenti puoi prendere un 85, ma dopo che ti sei abituato al volume, con la 4.2 ti risulterebbe grossa.
Ricordati che le tavole wave recenti sono mooolto più facili (parlo dei wave tranquilli, tipo Evo, Real World Wave ecc..) di quelle con qualche annetto.
Comunque, visto che arrivi da un freeride grossino, prova una tavola sugli 85 litri al Pra con un bel pelerone, così ti rendi conto personalmente.
Il wave è la cosa + bella del windsurf, INIZIA!!!
Buone surfate...
|
waveguru Guest
23/2/2006 21:19:58
Messaggio: concordo con quanto ti ha detto marco....
bisogna considerare il tuo livello ma se parti dall'acqua senza problemi e generalmente non sbagli le strambate ti consiglierei addirittura un 70l e anche una 3.7 se vuoi uscire a sottomarina... (60 kg sono pochini)
e poi via senza paura....!!!!!!
|
daniel Guest
24/2/2006 00:07:34
Messaggio: che livello occorre per uscirea sottomarina?
io sono 78kg e ho una JP103 posso uscire con una 5.0?
|
Lorenzo Guest 
24/2/2006 08:54:32
Messaggio: @ larry: non guardare solo il litraggio, dipende anche che tipo di tavola vuoi.
se prendi una tavola di quelle larghe che fanno ultimamente allora un 70/75 litri va bene per iniziare con questo tipo di tavole, se invece preferisci una tavola trdizionalestarei sempre tra i 75/80 litri, sempre per iniziare.
io ti consiglierei una new style, sono molto facili, vanno bene e anche se larghe stanno giu col vento forte, tipo una evo 70...
poi se la evo va bene ad un vecchietto come Beppe...;-)
però al lago o in condizioni bump&jump (acqua choppata e ventone) ti diverti di più con un wave classico..
@Daniel: dipende sempre dalla condizione che trovi, in ogni caso sottomarina è uno spot abbastanza sicuro, spiaggione, sabbia etc...
in ogni caso al mare prudenza, e specie se non si è esperti sempre in compagnia e mai troppo al largo!
quando è forte però con 100 litri e la 5 stai a guardare.. io sono uscito con la 4 e 60litri...
ciaoooo
|
Giuseppe Guest
24/2/2006 09:23:58
Messaggio: Evo, ma per il litraggio dipende dal tuo livello attuale e dal vento con cui vuoi uscire.
|
larry Guest
24/2/2006 20:16:49
Messaggio: grazie ragazzi tutto il vostro entusiasmo mi gasa alla grande non vedo l'ora di provare...stavo infatti pensavo ad una evo o cmq genere wave nuova generazione corto largo ho letto qualche articolo ne parlano tutti bene sopratutto per chi e' alle prime armi e in condizioni di mare nostro ,credo che prima proveroa noleggiare tanto per farmi un idea sul litraggio intanto comincio con prendere un paio di vele piccole 4.7 4.4 mi hanno proposto delle bash challeger seminuove a un buon prezzo che ne dite ???
|
Levis Guest 
26/2/2006 05:44:00
Messaggio: Ciao, posso darti un consiglio????
Se sei alle prime armi orientati su un wave tradizionale.Magari sarà più difficile, ma quando impari surfare con quello......sei apposto!magari un 80 litri largo 54 o 55 centimetri,così imparerai a bolinare ed a far surfare veramente una tavola......e non sarà la tavola a portarti a spasso!!!
Poi, per le vele....sei sicuro di prendere 4.7 e 4.4???non sono troppo simili????c'è chi usa la 4.7 e la 4.2.Io mi trovo ottimamente con la 4.7 e la 4.0.fai un pò te!!!!secondo me le bash ti vanno benone,sono potenti e stabili soprattutto agli inizi se devi surfare le vele piatte e poco potenti non ti aiuteranno......quindi ottima scelta!!!!!
|