| Da | Messaggio |
ROBERTO Guest 
14/3/2006 19:32:05
|
Soggetto: ALIMINI-FRASSANITO IP: Logged
Messaggio: Ciao,
qualcuno sa dirmi che probabilità di vento ci son ad agosto a Frassanito-Alimini oppure Vieste ??
Meglio della Sardegna ??
Grazie
|
levis Guest
14/3/2006 23:14:08
| RE: ALIMINI-FRASSANITO IP: Logged
Messaggio: Ciaooo...
Io sono ad alimini tutta l'estate e tutte le estati.
Ti posso dire che dipende dalle annate.
per agosto considera 12 o 15 uscite con vele dalla 6.5 alla 4.7.....alcuni anni anche 18 uscite sempre con vele minori della 6.0 ma è raro
Due anni fa non c'è stato tantissimo vento per 3 weekend di fila ha fatto vento da 4.7 e onda.....
in generale si esce, ma non esiste il termico....
quindi prova a dare uno sguardo alla funzione archivio di windguru.....e capirai.....se non sono registrati giorni ventosi, sicuramente non ci sarà stato il termico....tanto giù non esiste.
O meglio c'è stato 4 anni fa in quell'estate stra afosa....ma si alsava alle 6 di pomeriggio fino alle 22.30 circa....e lo ha fatto per 9 giorni di fila.....ma non credo che succederà più
IN DEFINITIVA CONTA 12 O 15 USCITE ad agosto se ti porti un tavolone ed una 6.5.......
|
alfre Guest 
15/3/2006 19:23:40
Messaggio: il periodo migliore per alimini è fine agosto-settembre ed ottobre per vento ed onde
ad agosto puoi trovare ventotermico da 5.7 - 6.5 mq di vela ma poca onda salvo qualche mareggiata improvvisa.
anche la primavera è un buon periodo per vento ed onde da aprile a giugno si esce una ventina di gg al mese con belle condizioni ed in questo
salutoni
|
alfre Guest
15/3/2006 19:40:51
Messaggio: a completamento della mail precedente:
per termico intendo il vento sui 15 nodi che trovi solo ad alimini in quanto punta del canale d'otranto; il vento da nord che soffia con una intensità di una decina di nodi scarsi sul resto della puglia subisce un'accelerazione per l'effetto imbuto dovuto appunto al canale.
le mareggiate da nord colpiscono tutta la puglia dal gargano al salento ma anche in quel caso ad alimini il vento è + forte e dura qualche gg in più. Allora frassanito è veramente bello e radiclale!
sul gargano invece c'è il termico classico dovuto allo sbalzo termico tra notte e giorno ma ad agosto non è sicuro al 100% e non alza quasi mai onda
|
Levis Guest
15/3/2006 19:57:52
Messaggio: Bravo Alfre allora studia la differenza tra vento termico ed effetto venturi.....che sono due cose diverse.....cmq apparte i nomi.....la tua disamina è giusta
|
Alex Guest
16/3/2006 10:46:09
Messaggio: La mia esperienza risale all' estate 2004.
- 7gg a Frassanito (2 uscite con la 5.8 con ciop da lago e 2 gg con onda e 5),
- 7gg a Vieste (1 uscita con 6.8)
Parlando con chi ci è stato + volte e in diversi periodi dell' anno, mi hanno confermato che primavera e autunno e il top.
|
Levis Guest
16/3/2006 13:53:57
Messaggio: Ragazzi....mettetevi in testa una cosa....nessun posto è come le hawaii o il sud africa apparte la sardegna!!!
Io da settembre a maggio ogni volta che arriva una bella perturbazionetorno giù a casa ed esco a Frassanito o a Porto Cesareo, e magari riesco a fare 6 uscite in 8 giorni con vele dalla 5.3 in giù......ma poi magari si beccano 30 giorni di piatta totale....cmq l'estate 2004 è stata quasi nella media, la più oscena l'esate 2003.
Ma i vecchietti di frassanito mi raccontano che prima che io cominciassi a surfare.....si usciva moooolto di più!!!!Non c'è niente da fare....il clima cambia!!!!
|