| Da | Messaggio |
giovanni Guest 
10/4/2006 07:40:26
|
Soggetto: eliminare adesivi dalla vela IP: Logged
Messaggio: Ciao a tutti!
Ho acquistato delle vele usate e vorrei togliere gli adesivi che ha applicato il precedente proprieterio.
Che prodotti posso usare senza rovinare la vela?
GRAZIE!!!
|
davide Guest
10/4/2006 11:21:51
| RE: eliminare adesivi dalla vela IP: Logged
Messaggio: prova a scaldarli con il phon, ma non stare trppo vicino altrimenti deformi la vela.
|
Luca Trentini Guest
10/4/2006 11:30:29
Messaggio: NOO!
Fermo non rovinarle!
Prova a taccare gli adesivi a casa, ma se non si staccano prova a lasciarle un poì al sole in modo che si scaldino un po' e poi togli gli adesivi qundo si staccano bene interi. Poi usa dell'alcool per togliere eventuali tracce di adesivo.
|
massi Guest
10/4/2006 13:47:21
Messaggio: aspetto non usare il phon!!!!!se si scalda il monofilm e si deforma un pò puoi salutare la vela!
|
Antonio Guest
17/4/2006 21:01:30
Messaggio: per staccare gli adesivi dalle vele serve acqua sapone e pazienza
|
ale Guest
17/4/2006 22:04:56
Messaggio: io ho semplicemente tolto l'adesivo e poi con il gasolio ho tolto la colla... lavoro veloce e ben riuscito!!!!
|
Enrico Guest
24/4/2006 01:00:00
Messaggio: Ciao. Toglili manualmente e poi usa l'acetone industriale con cotone per la colla. Alla fine lava tutto con acqua dolce. Non opacizza e non corrode il monofilm.
|
GinoLatino Guest
12/5/2006 22:13:26
Messaggio: Scusate se ho ripescato un post vecchio , ma oggi per la prima volta mi e' capitato di dover togliere un adesivo da una vela "usata poco e tenuta bene" .
Ho provato con il sapone ... niente da fare
A scaldarla con il Phon non mi fidavo
Volevo provare con l' alcool e/o acetone ma e' passato il mio babbo e ha esclamato testualmente " Set MAT ? " ( trad. " Ma sei fuori di gamella ? " )
Insomma io ho usato acquaragia e carta scottex .. la vela non si e' opacizzata, la colla si e' sciolta ne troppo velocemente ne con fatica , poi ho passato il tutto con un detersivo per i piatti sgrassante e ho appiccicato l' adesivo nuovo ...
Mi sembra un buon lavoro ... verifichero' nei prossimi giorni il risultato , percui non garantisco la buona riuscita dell' operazione.
|
Enrico Guest
13/5/2006 02:33:18
Messaggio: Ciao: ognuno ha la sua esperienza. Io ho la mia e quella di alcuni velai di Cagliari: mai avuto problemi con l'acetone industriale. Fammi sapere se è tutto ok il tuo lavoro nei prossimi giorni.
Grazie.
|
marco Guest
13/5/2006 13:10:20
Messaggio: Un vecchio carrozziere mi ha suggerito un volta di farlo con acqua caldissima (questo scioglie la colla) e una spugnetta poco abrasiva (x non graffiare). L'ho provato e funziona... bisogna pero' stare attenti a non scottarsi e ci si impiega un po' piu' di tempo. ciao
|
GinoLatino Guest
15/5/2006 21:13:33
Messaggio: @ Enrico : tu hai provato di persona ?
Per ora tutto bene grazie ...
vi tengo informati se si scioglie la vela ;-)
|