Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
giovanni
Guest
 Email

10/4/2006
07:40:26
Soggetto: eliminare adesivi dalla vela
IP: Logged

Messaggio:
Ciao a tutti!
Ho acquistato delle vele usate e vorrei togliere gli adesivi che ha applicato il precedente proprieterio.
Che prodotti posso usare senza rovinare la vela?
GRAZIE!!!

davide
Guest

10/4/2006
11:21:51
RE: eliminare adesivi dalla vela

Messaggio:
prova a scaldarli con il phon, ma non stare trppo vicino altrimenti deformi la vela.

Luca Trentini
Guest

10/4/2006
11:30:29

Messaggio:
NOO!
Fermo non rovinarle!
Prova a taccare gli adesivi a casa, ma se non si staccano prova a lasciarle un poì al sole in modo che si scaldino un po' e poi togli gli adesivi qundo si staccano bene interi. Poi usa dell'alcool per togliere eventuali tracce di adesivo.

massi
Guest

10/4/2006
13:47:21

Messaggio:
aspetto non usare il phon!!!!!se si scalda il monofilm e si deforma un pò puoi salutare la vela!

Antonio
Guest

17/4/2006
21:01:30

Messaggio:
per staccare gli adesivi dalle vele serve acqua sapone e pazienza

ale
Guest

17/4/2006
22:04:56

Messaggio:
io ho semplicemente tolto l'adesivo e poi con il gasolio ho tolto la colla... lavoro veloce e ben riuscito!!!!

Enrico
Guest

24/4/2006
01:00:00

Messaggio:
Ciao. Toglili manualmente e poi usa l'acetone industriale con cotone per la colla. Alla fine lava tutto con acqua dolce. Non opacizza e non corrode il monofilm.

GinoLatino
Guest

12/5/2006
22:13:26

Messaggio:
Scusate se ho ripescato un post vecchio , ma oggi per la prima volta mi e' capitato di dover togliere un adesivo da una vela "usata poco e tenuta bene" .

Ho provato con il sapone ... niente da fare

A scaldarla con il Phon non mi fidavo

Volevo provare con l' alcool e/o acetone ma e' passato il mio babbo e ha esclamato testualmente " Set MAT ? " ( trad. " Ma sei fuori di gamella ? " )

Insomma io ho usato acquaragia e carta scottex .. la vela non si e' opacizzata, la colla si e' sciolta ne troppo velocemente ne con fatica , poi ho passato il tutto con un detersivo per i piatti sgrassante e ho appiccicato l' adesivo nuovo ...

Mi sembra un buon lavoro ... verifichero' nei prossimi giorni il risultato , percui non garantisco la buona riuscita dell' operazione.

Enrico
Guest

13/5/2006
02:33:18

Messaggio:
Ciao: ognuno ha la sua esperienza. Io ho la mia e quella di alcuni velai di Cagliari: mai avuto problemi con l'acetone industriale. Fammi sapere se è tutto ok il tuo lavoro nei prossimi giorni.
Grazie.

marco
Guest

13/5/2006
13:10:20

Messaggio:
Un vecchio carrozziere mi ha suggerito un volta di farlo con acqua caldissima (questo scioglie la colla) e una spugnetta poco abrasiva (x non graffiare). L'ho provato e funziona... bisogna pero' stare attenti a non scottarsi e ci si impiega un po' piu' di tempo. ciao

GinoLatino
Guest

15/5/2006
21:13:33

Messaggio:
@ Enrico : tu hai provato di persona ?

Per ora tutto bene grazie ...

vi tengo informati se si scioglie la vela ;-)

P 1 Next Page>>