| Da | Messaggio |
peler man Guest 
26/4/2006 19:19:45
|
Soggetto: kiters a Malcesine IP: Logged
Messaggio: Ieri mi sono goduto una splendida giornata di peler.
Tuttavia a Malcesine, ogni volta che si incrocia un kiter, bisogna fare attenzione a non farsi tagliare dai fili tesi come rasoi.
Se poi fai cadere in acqua i kiters, sono loro che vogliono tagliarti a pezzi.
Non è un pò troppo stretto il lago per il kite-surf? Siamo già stretti noi surfers .... se poi vogliamo incasinarci anche con i fili dei kiters ....
|
Giuseppe Guest
27/4/2006 16:35:34
| RE: kiters a Malcesine IP: Logged
Messaggio: Il problema l'ho notato anche io ma solo nel momento in cui un tipo un po'rasta è venuto davanti al parcheggio a fare evoulizoni propio dove partiamo col windsurf, per quanto fosse indubbiamente bravo mi ha sfiorato ripetutamente coi cavi, francamente mi sono incazzato in quanto mi sono sentito in pericolo. Il signore ha tutto il diritto di uscire e divertirsi pero' lo pregherei in futuro di mantenere un margine di sicurezza maggiore nei confronti di chi gli naviga a fianco in quanto anche uno forte come lui puo' sbagliare e a quel punto non c'è piu' margine per rimediare. Rispetto il diritto di tutti di divertirsi col propio sport pero' volteggiare con manovre radicali anche se sicuramente impeccabili sulla mia testa e quella di altri non fa piacere ma incute il timore di essere feriti dai cavi.
Un saluto a tutti kiters copresi
|
knifeman Guest
27/4/2006 20:39:33
Messaggio: chi si comporta a modo e' benvenuto, chi no ZAC e ZAC, due taglietti e poi e' fatta, ma comportiamoci a modo anche noi windsurfari !!!
una cosa ai kiters che stanno imparando, portatevi sottovento ed avete tutto il lago per voi, poi una piccolissima passeggiatina per tornare, com l'ala ripiegata, non fa poi cosi' male,e' per il bene di tutti
la prima volta che succede qualcosa di brutto ci chiudono il parcheggio in faccia
|
giovanni Guest
28/4/2006 13:05:57
Messaggio: Sono d' accordo con peler man!
Anche a me é successo di sentirmi gridare parolacce
da un kiter con l'ala in acqua perchè, secondo lui, mi
sono avvicinato un pò troppo.
Vorrei far notare a questo sconosciuto che il windsurf si
governa molto bene, e inoltre, io ( come tutti ) sappiamo
che tra un kiter che parte dall' acqua e l'ala in ammollo
passano i cavi!!!!
|
davide Guest
28/4/2006 14:23:41
Messaggio: il problema della sicurezza è complicato e difficile, parlando in prima persona non mi sento sicuro se nelle immediate vicinanze ci sono dei kiters perchè i loro sbagli si riperquotono su un raggio d'azione immensamente maggiore di quello di un windsurfer.
Il lago è di tutti, quindi tutti abbiamo il diritto di usufruirne, cerchiamo di andare d'accordo e di prestare le dovute attenzioni proporzionalmente agli effetti che un errore puo' causare.
|
Giuseppe Guest
28/4/2006 14:34:41
Messaggio: Davide hai perfettamente ragione, bisognerebbe che gli amici Kaiter di quello che ha volteggiato a pochi centimetri dalle ns. teste per una decina di minuti (poi si è defilato sopravento senza creare piu' nessun scompiglio) gli facessero percepire il pericolo a cui ci ha ingiustamente sottoposto.
saluti
|
Lorenzo Guest 
28/4/2006 14:52:07
Messaggio: Secondo me il problema è che lo spazio al lago è poco, a malcesine l'uscita in acqua è 100 metri o forse meno, se un kite ne occupa 30 non puo arrabbiarsi se uno gli passa vicino...
è normale negli spazi ristretti..
in tutti gli spot che ho visto i kites stanno quasi sempre sottovento, perchè si rendono conto che hanno bosogno di spazi notevoli, anche per la sicurezza come giustamente dicee Beppe..
Devo dire che la maggior parte dei kiters al lago non è mai in posizioni scomode o pericolose, il che vuol dire che ache loro ne sono consapevoli..
ciao a tutti!
|
peler man Guest
28/4/2006 15:05:47
Messaggio: Giusta riflessione: il lago è di tutti e tutti abbimo il diritto di divertirci, soprattutto a Malcesine dove c'è il vento.
Sono d'accordo che i kiters debbano stare sottovento, per ovvi motivi di intralcio,così almeno si attorcigliano tra di loro.
Alrimenti, tra le nuove attrezzature surfistiche, diverranno obbligatorie le forbici.
Per Giovanni. Forse ti conveniva proseguire e far finta di niente, magari la pinna avrebbe taglato i fili .... oops ....
|
Claudio Guest
29/4/2006 08:00:32
Messaggio: Ciao ragazzi, sono un ex windsurfista (assiduo frequentatore di Malcesine) che ha tradito (succede anche nelle migliori famiglie) l'amore di una vita per passare al kite.
Ho molto apprezzato i toni pacati e collaborativi dei post precedenti.
Avete sicuramente ragione; il kite è uno sport che richiede molti spazi e ha margini di controllo leggeremente inferiori al windsurf pertanto va praticato con le dovute attenzioni.
Volevo soltanto precisare che kitare sottovento è un po pericoloso in quanto un improvviso calo di vento ci porta molto in difficoltà in quanto non avendo una tavola galleggiante sotto i piedi il ritorno veleggiando è impossibile il che comporta uno scarrocciamento sotto vento anche molto lungo.
Personalmente esco dalla spiaggetta e mi porto al più presto sopravento fino agli olivi dove la presenza di windsurfisti è molto minore e quindi possiamo divertirci anche noi con il minore pericolo per tutti.
Ritengo che tale comportamento di sicurezza debba essere adottato da tutti i kiter che escono a Malcesine.
Purtroppo non vi sono altri posti sulla costa est del lago che permettano una facile uscita con il peler come a Malcesine.
Per quanto riguarda gli incroci nella mia lunga esperienza di windsurfista ne ho viste di tutti i colori (scontri frontali fra due windsurfisti, a lago pressochè deserto, con ossa e milza rotte, ecc.) pertanto mi pare che l'eventuale incontro con kiter con ala in acqua e altre situazioni simili possano essere risolte con ovvie accortezze da entrambe le categorie di veleggianti.
Buon vento a tutti.
|
Lorenzo Guest 
29/4/2006 09:29:07
Messaggio: Hai ragione, i santi non ci sono da nessuna parte, ed effettivamente ogni tanto si scontrano anche due serf...
l'unica differenza è che in ogni caso chi è meno accorto col serf ha un raggio di distruzione più stretto..;-))
concordo anche sul fatto che sia molto positivo parlare delle cose in modo civile, sicuramente aiuta a capirsi di più!
ciao a tutti
|
Giuseppe Guest
29/4/2006 12:22:29
Messaggio: Ok Claudio, non c'è problema manco se partite nella massa, l'importante è non stazionare li facendo evoluzioni radicali dove ci accalchiamo tutti per vari motivi (li si entra si esce si stramba si cade ecc..)magari parlatene fra di voi
Ciao e grazie per la tua comprensione e gentilezza.
Beppe
|