Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
metrix
Guest
 Email

30/4/2006
16:40:23
Soggetto: Armare correttamente una vela
IP: Logged

Messaggio:
Sono diversi anni che pratico e per capirci plano tranquillamente e faccio 3/4 di strambata power...
ma non ho ancora capito quando la vela è armata per essere sfruttata al 100%. C'e' chi si sloga i polsi per cazzarla e chi da in piedi con non chalance da uno strattone...
Io sono sempre andato a tentativi e occhio...
Sulle vele ci sono misure di boma e albero, ma da dove a dove vanno misurate??? Ho provato a seguirle ma mi trovo la vela scazzatissima e ingovernabile.
Ciao a tutti e grazie per i preziosi consigli

massi
Guest

01/5/2006
20:18:23
RE: Armare correttamente una vela

Messaggio:
inanzitutto le vele moderne hanno bisogno di tanta tensione al caricabasso per poter scaricare bene in penna...quando armi dovresti cazzare il caricabasso fino a che non vedi che la balumina diventa morbida fino a circa la terza stecca dall'alto...per la bugna invece devi lasciare un pochina di pancia ma non troppa (le stecche devi riuscire a farle ruotare attorno all'albero senza troppi problemi) perchè se fai la vela piatta diventa nervosa e ti strappa!
ciao

roby
Guest
 Email

01/5/2006
21:41:54

Messaggio:
Purtroppo mi chiedo anch'io tuttora come leggere le misure indicate nella vela. Oggi su di una expression 5,7 che riporta 457 di albero rispettando alla lettera mi sono trovato veramente male. La vela era nervosissima e le stecche non lavoravano assieme.
Risultato: Pessima uscita.
Spero qualcuno possa delucidarci in merito.
Eventuali siti dove erudirsi?
Ciao!

Metrix
Guest

02/5/2006
08:13:22

Messaggio:
Molto tecnico massi, grazie, ma cos'è la balumina???

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: