Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Leinad
Guest

01/5/2006
17:45:56
Soggetto: monster 900cc e velone
IP: Logged

Messaggio:
Ciao a tutti,
vi scrivo per chiedervi consigli sulla vela più grande che posso montare su questa tavola...
Allora, visto che parte della mia estate la passo in un posto dove purtroppo la brezza non supera quasi mai i 10 nodi, 2 anni fa ho comprato un spacedog 8.8 da abinare al drops monster da 150l. Il problema è che comunque in questo posto (capo vaticano, vicino tropea) il vento si assesta più spesso sugli 8 nodi e quindi l'ideale sarebbe comprarsi una 10.5 o giù di li per poter planare tutti i giorni. Dato il fatto che non ho intenzione di comprarmi un formula, secondo voi con una pinna più lunga di quella fornita dalla drops(36) potrei riuscire ad utilizzare questa tavola con una vela del genere ? E in caso secondo voi che pinna dovrei prendere ?

massi
Guest

01/5/2006
20:15:07
RE: monster 900cc e velone

Messaggio:
quanto larga è la tua tavola??

Leinad
Guest

01/5/2006
22:07:22

Messaggio:
La tavola è 259x71x150L

luca
Guest

02/5/2006
16:08:37

Messaggio:
se vuoi un consiglio vai a surfare da un altra parte.

mimmo
Guest

02/5/2006
16:57:32

Messaggio:
Forse sarebbe meglio cambiare sport:-)))

Senza offese, ma è deprimente fare windsurf con vele cosi grandi. Come fai a divertirti???

mimmo
Guest

02/5/2006
16:57:42

Messaggio:
Forse sarebbe meglio cambiare sport:-)))

Senza offese, ma è deprimente fare windsurf con vele cosi grandi. Come fai a divertirti???

Leinad
Guest

02/5/2006
18:41:25

Messaggio:
Il fatto è che almeno un mese l'anno lo passo in questo posto e invece che stare in spiaggia a prendere il sole trovo sicuramente più divertente farmi una planata in windsurf.
Comunque lasciando stare consigli del tipo "cambia spot o sport", avete consigli su ciò che vi ho chiesto nel primo post ?

piero
Guest

02/5/2006
21:54:20

Messaggio:
la settimana scorsa ha posto la domanda simile alla tua (pinna piu'lunga)un mio amico al megoziante,mentre stava comperando una 8.5 da montare su una drops da circa 140 litri.il consiglio era di non esagerare con la lunghezza della pinna,perche potrebbe causarne la rottura della tavola data dallo sforzo.(la tavola del mio amico monta solo 1 vite centrale per bloccare la pinna,se la tua ne monta 2,sei avvantaggiato).spero di esserti stato utile ciaoe divertiti.

mimmo
Guest

03/5/2006
10:48:41

Messaggio:
Ho amici che utilizzano attrezzature grandi perchè hanno il tuo stesso problema soprattutto nella costa tra Pescara e Roseto degli abruzzi, dove in effetti la mancanza di vento forte è perenne. Io noto che con vele superiori a 8.5, vengono utilizzate o tavole formula, oppure, freeformula tipo STARBOARD o cose simili. Sicuramente, penso che siano tavole tecnologicamente concepite per planare con brezze e supportare megapinne assolutamente necessarie per supportare vele di così grandi dimensioni.
Io credo che in questi casi, quando ciè si tratta di sfruttare la bava di vento al di sotto dei 10 nodi, l'aspetto tecnico dell'attrezzatura utilizzata è un fattore molto determinanete. Sarebbe opportuno utilizzare tutta roba in carbonio ultra rigita ed super leggera. Non so se una tavola freeride come la tua ti consentirà di planare sempre e comunque.

freeR
Guest

03/5/2006
21:44:03

Messaggio:
comunque fino a 44-45 cm ti puoi spingere abbastanza tranquillamente.........
e sentirai già una grossa differenza, 36 son pochini davvero......

Marco
Guest
 Email

30/5/2006
16:37:43

Messaggio:
Ciao,

io su X-cite ride 120 armo 8mq con pinna 41, è un'ottima combinazione, plano con 12 nodi.

Tuttavia tutto è funzione della tavola dalla dimensione della poppa ecc. La Jp mi da come range di vele fino alla 8,5

Marco

P 1 Next Page>>