Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Perca
Guest

02/5/2006
09:21:52
Soggetto: ..e se rompo in acqua??
IP: Logged

Messaggio:
Ciao ragazzi...solo una riflessione. Io ieri ho rotto l'albero in acqua a un centinaio di metri dalla riva, e alla luce di questa esperienza, e visto che sono rimasto in ammollo per piu' di mezz'ora (quindi tempo ne avevo...eh eh he) ho pensato ad un paio di cose:
1) sono uscito senza guantini, vista la giornata, e dopo che ho rotto ho scoperto di aver fatto una grande cazzata visto che le mani in acqua usate per nuotare verso riva si stavano congelando.
2) se uno rompe diciamo a 40/50 metri da riva puo' avere delle possibilita' di arrivare nuotando. Altrimenti e' meglio che si metta sulla tavola e si tenga tutto il caldo e le energie possibili per sbracciarsi e farsi recuperare.
3) Quando uscite, state sempre in zona e tenetevi sott'occhio, il fatto di vedere il compagno in difficolta' e' il primo aiuto, che nell'acqua fredda puo' fare la differenza.

Poi ci si fa portare a riva, si cambia albero e si riparte vero.....pero' rifletteteci.....

ciaaaooooooooooo

Lorenzo
Guest
 Email

02/5/2006
10:14:22
RE: ..e se rompo in acqua??

Messaggio:
Questo rientra sempre nella categoria " ma i soccorsi quanto ci mettono ad arrivare?"

se hai rotto ieri hai rotto con l'ora, ma pensa se rompevi con un Peler da 4 come domenica!
anche io uscivo con una muta non troppo pesante perchè avevo la stagna rotta, pensando cerco di cadere poco..
ma dopo i vari fatti ho cambiato muta, e gia che c'ero anche il tendon e fatto verificare il piedino da un rivenditore autorizzato..!!
non si sa mai quello che può succedere!!

quindi concordo col Perca, riflettete...

ciao a tutti

davide
Guest

02/5/2006
12:13:54

Messaggio:
per curiosità come hai fatto a rompere l'albero e dove si è rotto?

Perca
Guest

02/5/2006
12:47:05

Messaggio:
bella planata veloce...vedo una bella rampa, saltone, atterraggio un po' scomposto ma in piedi sulla tavola....scraaaschchhhh....tranciato in due appena sotto il boma....blub blub...acqua!!

GinoLatino
Guest

02/5/2006
13:24:36

Messaggio:
Un PercaSalto riuscito male ;) io l' ho rotto con un GinoSkipper riuscito male ( piu' male del solito intendo ) a novembre o dicembre se non ricordo male ... fortuna vuole anche io a 100 mt da riva.

Hai ragione Perca ... fin che non ti capita non ci pensi , almeno scrivendolo qui dai modo ad altri di pensarci prima che succeda .

A-stailo
Guest

02/5/2006
14:16:28

Messaggio:
...e finche si è al lago....prima o poi la sponda la tocchi...o prima o poi cmq ti trovano! o diciamo che mi da più sicurezza!!!
....ma al mare!!!??!!! se poi non c'è l'onda che ti riporta a terra....sono caxxi!!!!

Sabato a Carro poco chop...40 e passa nodi con vento e corrente side/OFF shore!!! li se rompevi tempo 2 ore e ti ritrovavi in Corsica!!!!...e chi ti vede?!?
Io sinceramente ho fatto 1 bordo!!! Poi ho preferito stare a guardare quelli bravi!
Mi è già capitato di uscire con quel vento...ma a Chioggia! il che vuol dire che mal che vada gli ondoni ti riportano a terra e soprattutto...sulla sabbia!!!
Penso che sia giusto cercare di superare i propri limiti e le proprie paure ma....razionalmente!!!
...la pelle è una sola!!!!

the call of purnia
Guest

02/5/2006
14:27:05

Messaggio:
già successo anche a me di romperne uno così...e tra l'altro con vento off-shore...fortuna che quella volta un inglese gigante (io ero <fuori con la 5 e lui tipo con la 8) si è buttato ed è venuto a darmi una mano!!!grande!forse ce l'avrei fatta anche da solo...però è cosi che bisogna fare...io di solito se vedo qualcuno che è a mollo da un pò gli passo vicino e mi accerto che sia tutto a posto!la pellaccia è una sola certo...magari poi ci scorniamo provando un looping ma non è il caso di rischiare per la poca prudenza...quindi:
-controllare tandon regolarmente(io lo cambio ogni anno)
-controllare maniglia e rivetti del boma
-controllare eventuali cricche o fessurine sull'albero...può essere che ti si è rotto perchè magari era già debole!!!
ciao ciao

lica
Guest

02/5/2006
16:06:45

Messaggio:
basta usare un albero col 30 di carbonio che non si rompe mai.

Perca
Guest

02/5/2006
16:32:56

Messaggio:
x lica: ci sono parecchie cose che si possono rompere oltre all'albero. E cmq, sei sicuro che un 30 non si rompa mai??

x the call of purnia: il tandon e' lo snodo che c'è sul piede dell'albero??

Cmq, il messaggio che volevo dare e che ho capito sulla mia pelassa, e' capire che oltre una certa distanza dalla riva e' inutile mettersi a nuotare con tutta l'attrezzatura....ci si stanca solamente e si corrono rischi maggiori.

davide
Guest

02/5/2006
19:28:51

Messaggio:
anche se parto da casa da solo cerco sempre qualcuno sul posto con cui darsi un occhio a vicenda quando si esce, non si sa mai!
la mia paura piu' grande è oltre al rompere, il farmi del male senza che nessuno se ne accorga.
Quindi prima di uscire fare due chiacchere con chi esce nella stessa spiaggetta, e andare in sicurezza.

max
Guest

03/5/2006
22:44:57

Messaggio:
ma a-stilo..quelli bravi intendi me e il mauri vito vero???cmq concordo massima attanzione..fortuna andiam però verso il caldo!!certo che quel tipo che a carrò è uscito con 40 e passa nodi solo in pantaloncini da bagno non penso abbia pensato minimamente ad una rottura e quindi ad un congelamento...forse è solo questione di fisico..èèèèè!!

P 1 Next Page>>