Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Paolo
Guest
 Email

24/5/2006
12:58:36
Soggetto: valvola guasta: che fare?
IP: Logged

Messaggio:
Ciao ragazzi, vorrei chiedervi un consiglio per un problema che non avevo mai incontrato.
Tornado dalla Sardegna circa 1 mese fa ho scoperto che la valvola che chiudevo sempre con cura prima di andare in acqua aveva la guarnizione spezzata! Per cui mi sono trovato con la tavola con un pò d'acqua dentro...
L'ho fatta uscire tutta e ho lasciato la tavola in un luogo aerato per 1 settimana senza valvola.
Ci sono altri metodi? La mia tavola è compromessa?
Grazie per i consigli che mi darete, buon vento Paolo

Enrico
Guest

24/5/2006
13:18:31
RE: valvola guasta: che fare?

Messaggio:
Ti si è rotto l'o'ring?
Se ti si è rotto vai da un ferramenta, molto, e scrivo, molto specializzato e chiedi un o'ring sostitutivo, importante diametro interno e raggio della ciambella. I migliori o'ring sono quelli con specifiche legate alla resistenza al calore. Puoi anche andare dove vendono arredi per il bagno o boyler/lavandini e puoi chiedere anche lì: costano pochissimo.
Se si è rotta la valvola/vite da noi a Cagliari gli artigiani di tavole li ricomprano in ergal e non in plastica e non costano poco (importante dametro e filetto italiano o inglese: che palle!), altrimenti in plastica da 4-5000 lire, costavano così a suo tempo.

Enrico
Guest

24/5/2006
13:24:00

Messaggio:
Avevo capito male: non la valvola rotta, ma la tavola che può aver bevuto... :-(( accidenti!!
Pesala nel caso per vedere variazioni di peso almeno ti fai un'idea.
Al limite, sto pensando ora, metti una spugnetta e della carta molto assorbente dentro la valvola e controlli e poi,magari, imballi la tavola con un bustone in plastica robusto che chiudi collegandolo ad un compressore che lavori sottovuoto: forse è fantascienza?

Paolo
Guest
 Email

24/5/2006
14:22:42

Messaggio:
Ciao Enrico, grazie mille dei consigli!
In effetti mi si è rotto quel o'ring di cui parli, a me sembra una semplice guarnizione tubolare, la cercherò da un ferramenta ben fornito.
In effetti però il mio dubbio/problema è sulla salute della tavola. Proverò il tuo consiglio con la spugnetta anche se il foro è piccolo, vorrà dire che taglio la spugna a strisce.
Per l'idea del bustone da portare sottovuoto per quanto riguarda i miei mezzi....è pura fantascienza! :D ;D

A-stilo
Guest

24/5/2006
15:51:54

Messaggio:
....se metti della carta assorbente (tipo scottex) infilata arrotolata nella valvola e quando torni è umida....ha bevuto qualcosina!

c'è chi dice di metterla in macchina o nel sacco nero dell'immondizia sotto il sole....o continuare a mettere la carta assorbente....un po' funziona! se no la porti da chi ha il "forno" apposta...

Nel peggiore dei casi (se proprio ti accorgi che ha bevuto un bel po'...) fai un buchino di + o - un cm in prua o in poppa e lasci la tavola in verticale a "scolare" x un po' di giorni....vedrai proprio le goccioline che vengono giù! (questo è quanto dice Lo Shaper...io mi fido!)

Buona fortuna!

Marco
Guest
 Email

30/5/2006
16:42:30

Messaggio:
Metti la tavola in macchina valvola aperta a testa in giù in pieno sole, + caldo è meglio è, lasciala cuocere fino a che non vedi più bolle uscire dalla valvola

Marco

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: