Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
supervu
Guest
 Email

24/5/2006
21:42:00
Soggetto: alberi short
IP: Logged

Messaggio:
Ciao a tutti,
volevo chiedervi un consiglio. Vorrei cambiare il mio albero per cercare di ridurre peso del rig e migliorare le performance in generale. Ho sentito parlare e letto un po' suglia alberi short rdm che possono utilizzare una speciale prolunghetta che permette l'acquisto di un solo albero 4,00 mt che diventa un 4,30 con questa prolunghetta. Qualcuno sa dirmi se possiede questo tipo di aberi e se con questa soluzione non si va a discapito del reflex dell'albero?
ciao e grazie

GinoLatino
Guest

25/5/2006
01:34:14
RE: alberi short

Messaggio:
Non credo che l' albero con la prolunghetta sia di aiuto a ridurre il peso .. avevo visto il prezzo e non mi pareva fosse una valida trovata per risparmiare ..

Non sono pero' la presona piu' indicata per darti un consiglio.

carlo
Guest

25/5/2006
09:19:26

Messaggio:
parli dei Challenger short , io ho il 4,00 con prolunghetta fissa fa 430, non ho riscontrato problemi, risparmi un albero , e hanno un buon prezzo, l unica cosa calcola che nella prolunghetta puoi mettere al massimo una altra prolunga di 15 o 20 cm... (arrivi cioè a 445 -450)
la prolunghetta è anche esse stessa in carbonio 100% pe rcui non hai problemi di reflex ( o almeno NOI non lo sentiamo... come il 99% delle cose... se sei naish che fai gare... magari lo senti... cioè questa è una mia idea... che NOi comuni surfisti non sentiamo neanche la differenza tra un boma in ergal e carbonio!)ciao

supervu
Guest

25/5/2006
09:47:48

Messaggio:
io la vela più grande che ho monta 4,49 come albero...in teoria quindi potrei seguire questa strada. Comunque sono d'accordo con te che noi surfisti normali non la sentiamo la differenza...

GinoLatino
Guest

25/5/2006
13:13:17

Messaggio:
Mi dite per cortesia quanto pesa sto albero ?

supervu
Guest

25/5/2006
15:38:45

Messaggio:
il 4,00 rdm 1,6 kg

http://www.challengersails.com/short65.htm

ciao

carlo
Guest

25/5/2006
15:43:32

Messaggio:
sempre dal sito.. lo short 100% carbonio 1,4 kg
ehi gino vuoi mettere 2 etti in meno li sentI!

Enrico
Guest

25/5/2006
16:42:38

Messaggio:
Ciao, accidenti scusate l'OT: 20 anni fà quando iniziai ad andare in ws piuttosto giovane portavo al mare tavole di 20kg per 200m tenendomele sulla testa, e poi preparavo dei rig ultrapesanti, scendevo in acqua e surfavo con sta palestra di pesi: risultato spalle larghe.
Oggi quando uso rig pesanti o leggeri non mi affatico a meno che nn ci siano più di 40 nodi.
Mah?
Enrico

GinoLatino
Guest

25/5/2006
19:52:47

Messaggio:
@ Enrico : Basta che stai in acqua 4 ore a provare Vulcan e WillySkipper e vedrai che palestra ;-)

@ Supervu : spensavo pesasse di piu' ( forse ne esiste un altro di qualche altra marca che pesa di piu) , ma pesa veramente poco !

@ Carlo: certo che li senti 2 etti in meno ... e' per quello che e' importante la mattina prima di entrare in acqua "scaricare" i pesi superflui , cosi' puoi prendere un albero che costa di meno e pesa 2/400 grammi di piu' ;-)

Levis
Guest

03/6/2006
02:52:45

Messaggio:
Ciao.....io uso il 370 x la 4.0 non ho mai usato la prolunga....ma chi usa il 400 con la prolunghetta (quindi 400+30)x la 5.3 mi dice che sembra di burro, cioè va bene nel ventone se sei un pò troppo pieno, ma se sei quasi al limite ti ammazza la planata....in realta la prolunga è fatta x flettere ma così facendo è come se usassi un 430 ma con mcs 17 ansichè 21.
La prolunghetta serve per poter usare l'albero in più condizione anche con 50cm di prolunga senza romperlo....ma non da il top anzi....per far si che non si rompa la prolunga deve flettere e ciò peggiora il tutto....paradossalmente se usassi una prolunga di alluminio da 50cm sicuramente andresti meglio, ma l'albero non so quanto ti durerebbe.
Se vuoi il massimo ti serviranno sempre 3 alberi...quindi regolati....e poi secondo me l'idea del peso è soggettiva....se usi una vela down the line ti sembrerà sempre una piuma rispetto ad una on.shore.
In realtà la massa che conta è quella in testa d'albero......tutti i piedini e le prolunghe sono alla basa....e non influiscono sulla manegevolezza, ma solo sull'entrata in planata...
(se scegli lo short....e qualche negoziante vuole farsi pagare la prolunghetta, chiama la challenger xchè loro la danno ancora gratis)

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: