Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
reo
Guest

31/5/2006
20:53:16
Soggetto: chop e planata
IP: Logged

Messaggio:
ciao ragazzi ho imparato da poco a planare e strambare ho una rrd sx 115 esco spesso a torbole mi spiegate se ce' qualche trucco(posizione strap o altro) per ovviare al fastidioso chop sul lago quando plano saltello come una molla forse dovrei ridurre il litraggio visto che peso solo 60 kg non capisco come fanno quelli con il formula 150..
grazie ciao

Enrico
Guest

31/5/2006
21:42:58
RE: chop e planata

Messaggio:
Ciao, non mi intendo molto di lago:
prova a portare le straps e l'albero un po'più avanti. Da noi i 60kg con 115l escono con termica leggera e filano. Metti una pinnetta più piccola in modo da ridurre il momento resistente che la pinnetta crea sulla tavola...

GinoLatino
Guest

31/5/2006
23:36:16

Messaggio:
Devi stare leggero come una piuma sulla tavola , boma alto e GINOcchia e gambe rilassate per accarezzare il chop con dolcezza, riguardo e fraterno amore ...

reo
Guest

01/6/2006
19:52:55

Messaggio:
monto una pinna da 36 e' la sua originale, gino visto che 6 un local esperto secondo te non e' meglio che riduco il litraggio??? grazie cmq per i consigli valgono di piu' le dritte ricevute su questo forum che settimane di corso??!!!
hola

giannik
Guest
 Email

02/6/2006
20:25:51

Messaggio:
Ciao, anch'io ho RRD SX 115. Ho le strap ed il piede tutto avanti senza problemi di chop. Verifica o fatti guardare da qualcuno se sei messo bene sopra la tavola e se chiudi tutta la vela correttamente. Cerca di scaricare il peso sul trapezio e piede d'albero, cazza la vela e metti il turbo!!!!Vedrai che il chop non lo senti più.

Enrico
Guest

02/6/2006
20:55:00

Messaggio:
Ciao,
non conosco per nulla le caratteristiche del lago e dell'acqua dolce, ma da noi uno slalom puro da 110litri con vela 6.4-6.5, con sopra una persona da 60kg richiede una pinna da 33-34cm slalom race, senza spin out, naturalmente non troppo chop... Una persona così leggera non spinge molto sulla tavola (così come richiesto dai no.nose) e non penso abbia bisogno di tanta lunghezza.
Cmq le caratteristiche di beccheggio e capacità di affrontare il chop dipendono anche dalla riuscita della linea scoop-rocker di una tavola e dal suo outline.

GinoLatino
Guest

05/6/2006
20:21:10

Messaggio:
No, non credo che cambi qualcosa se riduci il volume , secondo me' e' tutta una questione di postura sulla tavola, probabilmente sei troppo rigido. Comunque non essendo io un esperto e non conoscendo la tua tavola ascolta tutti i consigli e prova le varie soluzioni .. vedrai che trovi la soluzione.

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: