| Da | Messaggio |
ale Guest
05/6/2006 12:51:35
|
Soggetto: posizione albero sulla tavola IP: Logged
Messaggio: Ciao a tutti, il mio dubbio amletico è il seguente:
Perchè su alcune tavole la scassa per l'albero è più arretrata mentre su altre è più avanzata?
Ho ereditato una vecchia Tiga 85 l con la quale volevo provare l'ebbrezza di una tavola piccola, e ho notato che, oltre ad essere più corta della mia 115 l, ha anche la scassa per l'albero molto più avanzata. Oltre a dover andare sulla prua per virare , cambia qualcos'altro?
ciao e grazie
|
Enrico Guest
05/6/2006 14:02:40
| RE: posizione albero sulla tavola IP: Logged
Messaggio: Ciao, non è che la tua tavola è un vecchio Tiga scafo classico e non un nonose?
|
ale Guest
05/6/2006 16:14:19
Messaggio: non saprei, che sia vecchia è sicuro... Cos'è un nonose?
|
Enrico Guest
05/6/2006 17:58:28
Messaggio: Le tavole nonose, se non erro, solo le tavole sviluppate nel '93 da Copello, caratterizzate dall'arrettramento del volume verso poppa, come della larghezza max. Erano più filanti a prua e più snelle. Avendo il volume verso poppa richiedevano maggior tecnica nella partenza in planata, però garantivano un maggior controllo della tavola, per poter esser portate richiedevano più spinta sui piedi. Avendo modificato l'outline vennero modificate le linee scoop rocker, eran migliorati i materiali, l'albero veniva arretrato e spingendo di più superficie si liberava... La tua forse è antecedente a questa concezione di tavola, non è detto che sia altrettanto prestrante e meno veloce. L'albero è più avanti e allora tu arretra di più il track così se c'è molto vento liberi più superficie.
|
ale Guest
06/6/2006 17:08:44
Messaggio: in effetti questa tavola sembra più voluminosa verso prua...
A questo punto l'unica soluzione è provarla.
grazie!
|
Enrico Guest
06/6/2006 18:19:15
Messaggio: Arret"t"ramento con una sola t: ho sbagliato scrivendo
|