| Da | Messaggio |
Giorgio Guest 
05/8/2003 23:37:28
|
Soggetto: Parcheggi Malcesine IP: Logged
Messaggio:
Con il permesso di chi l'ha scritta pubblico questa lettera aperta inviata alle amministrazioni competenti e a qualche giornale, e' scritta molto bene e dovrebbe far riflettere forse qualche ottuso amministratore locale ....
--------------------------------------
From: guglielmo lopresti
To: comune.malcesine@malcesine2000.com; info@tourism.verona.it ; lettere@larena.it
Sent: Sunday, August 03, 2003 9:45 AM
Subject: Ospitalità a Malcesine
Buongiorno.
Con la presente volevo ringraziare di cuore il Comune di Malcesine per l'eccezionale ospitalità che riserva a me ed agli altri praticanti windsurfisti che frequentano rendendola in parte resa famosa la "Perla" del lago di Garda.
Sintetizzo quella che potrebbe essere una giornata tipo di un appasionato di windsurf che sceglie Malcesine per praticare l'amato sport.
Parto da casa alle 05:10 per arrivare a Malcesine alle 05:45. Il parcheggio assegnato per la nostra attività è già chiuso perchè esaurito, nonostante che apra alle 05:30. Macchine ammassate una sull'altra e gente che "Arma" le vele con acrobazie in spazi angusti.
Unica alternativa parcheggiare sulla banchina della strada, selezionando un posto che non sia pericoloso per il traffico e cimentandosi in manovre da circo per riuscire a far rimanere la macchina al di fuori della linea che delimita la carreggiata.
Negli anni passati si era creato una sorte di tacito accordo che faceva chiudere un occhio ai Vigili quando il parcheggio era pieno, cosa peraltro confermata recentemente da un Vigile da me esplicitamente interpellato finchè seminava multe alle macchine nel tratto tra Malcesine e Navene.
Ma ritorniamo alla mia storia. Parcheggiata in maniera funambolica la macchina ed armata l'attrezzatura nel giardino di un albergo Veramente ospitale perchè sono anni che ci permette l'utilizzo del loro giardino) entro in acqua alle 06:00 dove mi diverto fino alle 08:20 circa quando, durante un bordo di ritorno intravedo sulla statale un berreto bianco.
Mi precipito allora in spiaggia e risalgo fino alla statale dove trovo uno zelante ma imbarazzato Vigile che mi sta piazzando la multa per divieto di sosta sul parabrezza della mia macchina come su quella di tanti altri compagni di sventura.
Chiedo al viglie del perchè si stesse comportando così visto che il parcheggio era già esaurito in orari impossibili, per sentirmi rispondere che avevo ben ragione ma lui aveva ricevuto precisi ordini dal suo superiore.
Allora che dire... Grazie Comune di Malcesine! Grazie che ghettizzi noi windsurfisti da decenni senza dare la possibilità di praticare il nostro sport se non con il patema d'animo di essere, nostro malgrado, sempre fuorilegge.
Eppure caro Comune di Malcesine sai benissimo che dopo le 10:00 del mattino tutto il popolo surfista svanisce in un batter d'occhio così come era apparso alle prime luci dell'alba, senza dare fastidio a nessuno e lasciando libere le strade agli ospiti in villeggiatura che, a quell'ora, si e no hanno appena finito di fare colazione.
Oltre al mio sentito grazie vorrei però sapere alcune cose che mi sono tutt'ora ignote:
- Perchè il parcheggio in questione, che frequento dai primi anni ottanta, è stato per più di dieci anni un cantiere aperto e tenuto in condizioni disastrose per la sistemazione dell'adiacente porticiolo. Non servivano i circa dodici anni impiegati per il rifacimento della banchina che ora sta cadendo già a pezzi .Cosa c'è sotto?
- Perchè il parcheggio in questione, appena decongestionato dai lavori del porticiolo è stato ad un certo punto dimezzato per permettere l'atterraggio ai parapendio che atterrano nel pomeriggio in quanto usano dei termici specifici? E' forse perchè, come gira voce, c'è un Assessore del vostro comune appassionato di tale sport?
- E come mai avete addirittura creato un'apposita area, vietata ovviamente ai surfisti, "rubandola" al lago versando per mesi detriti di scavo (Spero in ottemperanza a quanto previsto dalle leggi ambientali) esclusivamente riservata ai parapendio? E' forse per la edesima voce a cui accennavo prima?
- Perchè avete scelto sempre il parcheggio in questine per creare un attracco per i traghetti quando, le prime due corse mattutine, arrivano passando in mezzo a nuvole di vele con scene di autentico terrore? E' l'incertezza del rischio e la potenzialità dell'incidente che hanno animato tali scelte?
- Ed in ultimo perchè c'è l'avete tanto con noi surfisti?
Comunque, per tranquillizzarVi, Lunedì pagherò la multa e Sabato prossimo la storia ricomincerà da capo.
Vi sarò molto grato se darete risposta alle mie domande. In ogni caso colgo l'occasione per porgere i miei più cordiali ed amichevoli saluti.
Guglielmo Lopresti - Verona
|
sergio Guest 
06/8/2003 11:43:15
| RE: Parcheggi Malcesine IP: Logged
Messaggio: fantastico!
e sarà ancora più spassoso leggere le
risposte ( se ce ne saranno)
|
taba Guest
06/8/2003 12:15:23
Messaggio: caro amico, riporto un tuo passaggio
-------------------------------------------------
Eppure caro Comune di Malcesine sai benissimo che dopo le 10:00 del mattino tutto il popolo surfista svanisce in un batter d'occhio così come era apparso alle prime luci dell'alba, senza dare fastidio a nessuno e lasciando libere le strade agli ospiti in villeggiatura che, a quell'ora, si e no hanno appena finito di fare colazione
------------------------------------------------
ecco, credo che le amministrazioni che si sono susseguite negli anni, cmq sempre al servizio degli albergatori, proprio per questo motivo, cioe' che svaniamo alle 10.00 del mattino,
e solo quando c'e' peler, non abbiano ritenuto il popolo del ws una fonte di reddito, da qui la scarsa propensione agli investimenti in quella direzione se non addirittura una certa forma soft di boicottaggio
ognuno ha i propri punti di vista e probabilmente gli operatori turistici della zona non se ne fanno niente di gente che arriva alle 5.00 e se ne va alle 10.00 e spende solo i soldi del parcheggio
la cosa indegna e' che limitino o ,in alcune zone, proibiscano palesemente o piu'nascostamente la possibilita' di fare ws come se il vento e le spiagge fossero di loro esclusivo beneficio
|
fkfkfkfk Guest
06/8/2003 12:23:29
Messaggio: ho appena preso la multa anch'io... e se provassimo a non pagarle?
|
Lorenzo Tn Guest 
06/8/2003 20:09:19
Messaggio: No .. non pagare la multa non mi sembra una buona idea ... visto che i divieti ci sono una volta presa la multa non vedo altre soluzioni se non quella di pagarla .... e' sicuro che il popolo dei surfisti non sia ben visto poiche' portiamo pochi soldi , siamo "turisti" poveri ... certo e' che a mio avviso sul turismo "ricco" non c'e' da fare ancora per molto affidamento.
E' veramente brutto trovarsi di fronte a divieti strani tipo di accesso e di sosta dalle 24 alle 7 da una pessima impressione di non essere desiderati ai surfisti che arrivano a Malcesine.
Anche perche' detto fra di noi ... che male facciamo ... siamo ecologici ( niente motori ) , siamo allegri e simpatici , aperti al dialogo e quasi sempre di buonumore chiediamo solo di poter usufruire per qualche ora del lago e del vento ... a mio avviso e a guardare bene c'e' un turismo molto piu' distruttivo; alle volte guardo il lago e mi chiedo , ad esempio , cosa cavolo ci faccia un "condominio" galleggiante e puzzolente che naviga affaticato spostando masse d' acqua solo vagamente intuibili per portare qualche turista da una riva all altra con la sua macchinina ...
La lettera di Guglielmo la trovo giusta ma un po' troppo esasperata e accusatoria , a mio avviso non e' questo il modo in cui dobbiamo rivolgerci al comune ! Non vogliatemene ... condivido comunque l' intento e i principii che l' hanno generata ....
Buon vento a tutti ... almeno fino a quando non ce lo faranno pagare ... ;-)
|
|
|