Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
robi
Guest

20/6/2006
10:08:16
Soggetto: manovrine aeree
IP: Logged

Messaggio:
consiglio da voi esperti: sono agli inizi con le manovre in aria ma non riesco a tenere il culo in alto cosi' mi ritrovo sempre sotto la tavola a sforbiciare con i piedi e il culetto in acqua: ovvero non mi riesce nemmeno un uillischipper.
Spero nei vostri suggerimenti

Astilo
Guest

20/6/2006
12:10:34
RE: manovrine aeree

Messaggio:
Contando che non sono affatto esperto...
le ho prese dal sito www.mattiapedrani.com ...molto bello!!

1.Air Jibe -> Vulcan

Andatura al traverso in velocità e con una buona potenza nella vela. Cerca una rampetta che si trovi leggermente più sopravento di te e staccati dal trapezio con ampia apertura delle mani sul boma,mettendo in particolare quella anteriore molto vicino alla maniglia del boma.Tieni il corpo molto vicino all'attrezzatura stando abbastanza rannicchiato per prepararti a saltare.Appena senti che la tavola sta per staccare,fai un movimento tipo ollie con lo skate,ossia fai pressione sulla poppa con la gamba posteriore e tira in su ed in avanti con la gamba anteriore.Ciò che devi fare adesso è pensare di far ruotare poco più di 100° in aria e poi stare in avanti col peso per slidare il resto della rotazione.Per ruotare la prima parte devi prima tirare con la mano posteriore quando la tavola sta ancora staccando dall'acqua,spingi l'albero in avanti,e poi molla la presa con la mano posteriore che andrà a prendere l'albero.Appena molli la mano posteriore,tira con forza con quella anteriore e stai il più centrale possibile,scaricando il peso sul piede d'albero.A questo punto la tavola sarà completamente fuori dall'acqua.Devi quindi cercare veramente di stendere la gamba anteriore,rannicchiando l'altra sotto il sedere,in modo che la prua della tavola tocchi l'acqua per prima,permettendoci quindi di slidare indietro.Girate la testa ed il busto cercando di afferrando l'albero con la mano di bugna.Infine,sempre mantenendo il peso sulla prua,prendi il boma anche con la mano che prima era sulla maniglia ed ora diventerà di bugna,cazzando la vela per riacquistare potenza e ripartire sulle nuove mure.

3.Willy Skipper

Questa manovra ha la fama oscura di essere una tremenda ammazza-tavole.Posso confermarlo personalmente,dato che ho sfondato a tallonate un paio di tavole cercando di imparare come atterrare correttamente.Ora finalmente ho capito dove sbagliavo...Ancora una volta,andatura al traverso in velocità e con una buona potenza nella vela. Cerca una rampetta che si trovi leggermente più sopravento di te e staccati dal trapezio con ampia apertura delle mani sul boma.Tieni il corpo molto vicino all'attrezzatura stando abbastanza rannicchiato per prepararti a saltare , togli il piede posteriore dalla strap e appena dietro ad essa.Appena prima di staccare dall'acqua tira con la mano di bugna imprimendo alla tavola un movimento rotatorio con il piede posteriore.Ora continua a tirare,a rannicchia la gamba posteriore sotto il sedere in modo che la tavola compia una rotazione il più orizzontale possibile.Cerca ora di riposizionare il piede posteriore davanti al piede d'albero,scaricando il peso nel boma e cercando di rimanere il più centrale e verticale possibile col corpo.Ammortizza l'impatto flettendo le ginocchia e stando molto vicino al boma.Ora non resta altro da fare che controllare la planata pinna in avanti,ed ancora una volta,ciò si fa stando molto centrali col peso regolando la rotazione della tavola mediante la vela.Quando senti calare la velocità di planata pinna in avanti gira semplicemente la vela per poi ripartire sulle nuove mure.

e poi.... provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare provare senza paura!!!!

Sabato scorso sono stato tutto il giorno in H2O e bordo dopo bordo...papine su papine...bacate su bacate....un po' i miglioramenti li ho visti!!!!
...adesso son qui zoppicante e con dolori ovunque ma.....troppo bello!!!!

the call
Guest

20/6/2006
15:37:46

Messaggio:
all'inizio "il willy" lo devi provare così...anzi l'aerial jibe per la precisione...man mano che provi (cioè ma provi provi, cioè 100m e via, ri100m e via...devi uscir dall'acqua come A-stilo) tenendo magari l'albero più verticale e più in avanti vedrai che comincerai a caderci sopra la tavola anche con l'altro piede (quello che hai tirato fuori dalla strap prima dello stacco ricordi?) e pian piano vedrai che atterrerai dall'altra parte planando fin first...ci vuole un pò di tempo...o meglio qualche migliaio di tentativi ma non scoraggiarti...oggigiorno si lanciano tutti su sta vulkan e nessuno caga più il willy che secondo me se lo fai bello alto è bello spettacolare...spero di esserti stato d'aiuto anche se ci devi arrivare da solo...PROVA PROVA PROVA!!!(e stai concentrato sui movimenti che fai!)ciao

Gino Latino
Guest

20/6/2006
21:09:11

Messaggio:
==8-((

robi
Guest

21/6/2006
09:11:30

Messaggio:
grazie a tutti, vi faro' sapere

GinoLatino
Guest

21/6/2006
13:58:11

Messaggio:
Robi vieni a provarlo con me ? Almeno ci facciamo coraggio ;-)

robi
Guest

22/6/2006
09:38:41

Messaggio:
x gino: potrebbe essere divertente ti faccio saper quando fuggo

A-stilo
Guest

22/6/2006
12:27:49

Messaggio:
@ Gino
...ma come?!? ...prima mi riveli davanti a tutti che sei sposato e....e adesso...vai perfino... a provare le "manovrine" con robi?!?!?!???!!!!!
....aeree per di più!!!!
;-))))) ahahahahaaha!!!!

Ragazzi devo saltar in H2O al più presto!!!!!

..."non vedo l'Ora!!!"
(come disse il beginner alle 6.00 del mattino al Prà!!!)

robi
Guest

22/6/2006
14:16:28

Messaggio:
il gino mi sa che la vede lunga, perche' sono "la robi"

A-stilo
Guest

22/6/2006
15:38:11

Messaggio:
asssstilo!!!!! .....mi sa davvero che la vede lunghissssimaaaaaaa!!! :-)

ah...ci tengo cmq a chiarire...visto il periodo di afa e polemiche....che stavo scherzando!!!!
...e che anche io preferisco "le robi"!!!

(...ma una foto in parte ai nickname no nè?!) ;-)
Shaka!!!

GinoLatino
Guest

22/6/2006
19:37:44

Messaggio:
Scusate sono un po' confuso ultimamente ;-=)

P 1 Next Page>>