Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
larry
Guest

15/7/2006
20:56:12
Soggetto: tavola anti chop
IP: Logged

Messaggio:
ciao a tutti
vorrei un consiglio sull'acquisto di una tavola da usare al lago di garda che mi dia pochi problemi di saltellamento con il fastidioso chop del lago.
fino ad ora ho usato i freeride delle scuole sui 130 lt (con non pochi problemi di saltellamento)
calcolando che peso 60 kg mi piace tirare bordi medio lunghi ,plano benino, parto dall'acqua e strambicchio...in negozio ne ho sentite di ogni dai formula fino al wave nuova generazione cosa mi consigliate voi local del garda
grazie un saluto
larry

federico
Guest

16/7/2006
17:08:49
RE: tavola anti chop

Messaggio:
FREEmove intorno ai 95-105 litri!
anche i freewave vanno quasi tutto bene.
ma rimani su quel litraggio

massi
Guest

16/7/2006
19:14:36

Messaggio:
si credo FREEMOVE vadano bene su quel litraggio...oppure, ma è tutt'altro genere, un hipersonic della starboard che con il doppio concavo profondissimo taglia il ciop senza problemi...

Lorenzo
Guest
 Email

16/7/2006
23:03:06

Messaggio:
Ciao,
concordo sul tipo di tavola, ma a volte anche il trim e la pinna giusta fanno la differenza..
una buona pinna ti cambia la tavola!!

max
Guest

17/7/2006
09:16:06

Messaggio:
per lorenzo...

ma come si fa a capire se la pinna è buona o meno? bisogna provarla oppure in base alle caratteristiche costruttive si capisce se è ,appunto, buona o meno?
e poi ... veramente la pinna influenza cosi tanto la resa della tavola ???

ciao
max

Lorenzo
Guest
 Email

17/7/2006
10:17:21

Messaggio:
Assolutamente si, la pinna fa molto..
il problema però è che bisognerebbe provarla..
in ogni caso se la tavola sbatte con una pinna 1 o 2 cm più corta dovrebbe cambiare.. poi dipende, se è da 40 1 cm si sente poco, se è da 20 si sente di più in proporzione.
anche la rigità ha la sua importanza, anche se è più morbida dovrebbe aiutare nel tuo caso..
tieni presente che per contro con una pinna più corta bolini di meno, o meglio, per bolinare come prima devi essere un po più tecnico...
e con una pinna morbida perdi qualcosa in velocità..
ti dico questo perchè anche a me da fastidio quando la tavola sbatte..
a volte succede anche perchè la tavola è molto piatta.. questo ti fa planare prima, ma ti da quella sensazione...

ciaooo

Sal Riders
Guest

17/7/2006
10:35:14

Messaggio:
Se vuoi planare sempre e nel 95% dei casi, prenditi un 115 litri che esci sempre con l'Ora il pomeriggio. Le tavole di nuova generazione hanno una larghezza notevole e riesci a planare anche con 10 nodi di vento... Vuoi un paio di consigli sui modelli? O freeride piccolini o freemove concordo.... Le pinne influenzano ma guarda che va benissimo quella di serie che ti danno con la tavola, in genere la studiano apposta.... Eppoi il chop non è fastidiosissimo dai!!! Basta ammortizzare un po con le gambe e man mano che progredisci ci imparerai anche a fare quulache saltino sul chop!!!! L'hypersonic lo vedo un po "tecnico" se planicchi e della Starboard vedrei meglio il Carve.... Oppure il Tabou Rocket... O il Drop Naked.... Oppure il Fanatic Eagle... O l'Exocet Cross... O l'RRD Z-Ride.... vedi tu....
Il mio è un consiglio spassionato poi vedi tu.

max
Guest

17/7/2006
11:12:24

Messaggio:
grazie per le informazioni lorenzo...
ti chiedo ancora una cosa: ogni tanto mi capita di avere del spin out ... in genere in fase di bolina .. penso dipenda dal fatto che spingo troppo con il piede di poppa... ma può dipendere anche dalle pinna??
con una pinna + piccola che quindi mi permette di seguire meglio il chop ... posso però avere + problemi di spin out?

ciao
max

Lorenzo
Guest
 Email

17/7/2006
14:48:28

Messaggio:
lo spinout può dipendere da tante cose, anche dalla posizione del corpo non corretta di bolina, ma come sempre il trim aiuta..
io per bolinare di più mollo la mano dell'albero, non con la bufera ovviamente, ed automaticamente bolino meglio, forse perchè sposto di più il peso nel trapezio..
con la pinna più corta la probabilità di spinout aumenta, come ti dicevo in bolina diventa più tecnica..
ah, pero oltre a sbattere un po meno gira meglio..

poi magari qualcuno più esperto di me ti sapra dire meglio, questo è quello che ho visto io..

ciaooo

larry
Guest

17/7/2006
20:15:44

Messaggio:
grazie a tutti
in effetti sarei propenso per un freewave fanatic 98 avrei sicuramente meno problemi sul chop ma inevitabili problemi di spin out vista la mia poca esperienza ...domenica lo provo bene da vasco poi decido. questo week and ho provato un rrd sx 115 plana subito la pinna lavora bene di bolina senza spin out pero' mi salta' troppo ....
hola

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: