| Da | Messaggio |
ju Guest
17/7/2006 11:28:47
|
Soggetto: prossimi giorni lago IP: Logged
Messaggio: tutte le previsioni mettono sole pieno per tutta la settina!!!
che faccia una bella ora da 5,7 tutti i prossimi giorni??
|
ros Guest
17/7/2006 11:47:57
| RE: prossimi giorni lago IP: Logged
Messaggio: scusa ju ... senza polemica ....però bisognerebbe essere dei veggenti...
già è difficile prevedere l'ora .. poi sapere con quale vela ... impossibile... anche perchè il vento può essere da 5.7 al ponale e magari da 6.5 in altre parti del lago (ieri + o meno era cosi)... o viceversa...
di sicuro se è bello hai buone probabilità di beccarti vari giorni di vento ... il garda è famoso per la frequenza dei suoi venti... però non c'è mai niente di sicuro... capitano anche giorni in cui ci vorrebbe una 8 metri per uscire...
|
ju Guest
17/7/2006 11:58:38
Messaggio: certo hai ragione... ci vorrebbe un veggente!
..speravo però nella saggezza dei locals che con la loro esperienza ne sanno piu del meteo e l'ora la conoscono bene..
infatti la mia domanda voleva chiedere sotto le righe anche i seguenti aspetti:
-)con tanti giorni di sole consecutivi, l'ora incrementa (diminuisce o rimane costante)la sua intensità giorno dopo giorno?
-)adesso che siamo in luglio e si sa l'ora non sarà delle più forti, fino a che intensità massima potrà soffiare?
-)nonostante tutto il sole dei prossimi giorni, ci sono altri fattori fondamentali per l'ora? tipo lumidità, l'afa? per cui non è d'aspettarsi tutto il vento che col sole uno spera di vedere?
..abbiate pazienza per un povero disperato assetato di vento!!
|
ros Guest
17/7/2006 12:25:01
Messaggio: qui ci vuole qualche esperto...
domande interessanti comunque...
boh vediamo se qualcuno risponde...
|
ju Guest
17/7/2006 13:00:03
Messaggio: ..anche perchè mi viene da pensare che essendo l'ora un vento termico, essa debba essere governata da ben precisi fenomeni climatici, di conseguenza mi immagino che una volta noti questi ultimi non sia poi così difficile fare previsioni..
L'unica incertezza semmai riguarda le previsioni del tempo (quelle fatte dalle agenzie meteo) dalle quali sono da estrapolare i fattori (di cui parlavo sopra) che ci permetterebbero di fare noi stessi una previsione sulla presenza e intensità di ora.
dato che le previsioni meteo di questa settimana sembrano essere (come capita di rado) tutte concordanti e quasi certe, si dovrebbe essere quindi in grado (conoscendo bene i fenomeni che determinano l'ora) di fare una buona previsione sul vento per i prossimi giorni...
|
astilo Guest
17/7/2006 13:18:11
Messaggio: ...mmmm...in teoria è come dici tu.... se c'è sole e bello....essendo termici....
c'è da dire che quest'anno però non è che abbia funzionato proprio sempre cosi....!!!
...secondo me anche i venti che interessano la penisola in generale influiscono....tipo questo weekend davano Est sulle coste adriatiche e...penso che abbia contribuito alla bella "bottarella" di ieri!!! ...quindi...guarda anche le prev. x i mari....e come girano sul lago! (mio parere!)
|
the call Guest
17/7/2006 14:39:25
Messaggio: oppure prendila con filosofia...se ci sei lo prendi!!!(il vento!)ciao
|
ros Guest
17/7/2006 16:34:05
Messaggio: che poi alla fine è il bello del ns. sport...
il peler richiede levataccie per cui lo sbattimento non è poco per l'ora ....
|
MaGo Guest 
17/7/2006 17:11:24
Messaggio: Infatti ieri c'erano venti da est,l'ora e' durata per tutto il giorno, dal mattino a sera, ero a Cam+,e sono uscito con la 7 (mezzo metro in piu' era meglio..) e si andava bene ma c'erano dei buchi improvvisi fino a meta' lago, da meta' lago in poi(verso la costa veneta) si planava di piu', quindi un' ora un po' anomala e anche storta....Oggi sembra piu' stabile e forte.....
Boh? non se ne indovina mai una,e' gia' difficile indovinare la vela quando si e' sul posto col vento che soffia,figuriamoci prevederla...:-)
Bye
|
GinoLatino Guest
17/7/2006 21:07:41
Messaggio: -)con tanti giorni di sole consecutivi, l'ora incrementa (diminuisce o rimane costante)la sua intensità giorno dopo giorno?
Per come la vedo io o rimane stabile o diminuisce
-)adesso che siamo in luglio e si sa l'ora non sarà delle più forti, fino a che intensità massima potrà soffiare?
Dipende da dove vai a surfare
-)nonostante tutto il sole dei prossimi giorni, ci sono altri fattori fondamentali per l'ora? tipo lumidità, l'afa? per cui non è d'aspettarsi tutto il vento che col sole uno spera di vedere?
Non penso che l' umidita e l' afa influiscano sull Ora , e' piu' probabile che sia cio' che genera umidita' e afa ad influire.
In sostanza comunque l' Ora la fa sempre se c'e' bel tempo , quindi ci sono buone probabilita' che la faccia fin che resta cosi' .. .piu' o meno forte e' da vedere ...
Vale comunque sempre la regola "Bora chiama Ora" e siccome la Bora e' prevedibile con un po' di anticipo ....
|
ju Guest
17/7/2006 23:06:14
Messaggio: grande gino! ..sempre pronto a condividere le tu conoscenze ;)
..un buon sito dove posso vedere le previsioni del vento (bora)?
quelli di meteotrentino e di gardameteo non possono telefonarsi per mettersi daccordo? mi sembra che quando uno dice vento forte, laltro dice debole e viceversa.. :)
|