| Da | Messaggio |
Max Guest 
19/7/2006 11:27:53
|
Soggetto: Salvagente Alto Garda IP: Logged
Messaggio: Voci riportano non sia + necessario anche sull' Alto Garda.
Qualcuno ha fonti normative di merito...non vorri avere sbattimenti con i Carbinieri
|
GinoLatino Guest
19/7/2006 12:06:22
| RE: Salvagente Alto Garda IP: Logged
Messaggio: Necessario ausilio al galleggiamento omologato ... similsalvagente non omologato tollerato.
Ocio che anche a Malcesine la settimana scorsa 2 carabinieri in spiaggia ci hanno fatto notare che non avevamo il salvagente e poi hanno lasciato correre
|
Max Guest
19/7/2006 17:31:43
Messaggio: Ah ok quindi 50 kn secondo UNI EN 393....tutte voci il resto.
Tank's
|
the call Guest
19/7/2006 17:46:30
Messaggio: qualche settimana fa ho mandato una mail al comune di riva e mi hanno risposto così:
Con riferimento alla sua e-mail di data 30.06.2006 con la presente Le trasmettiamo uno stralcio della circolare del Servizio Comunicazioni e Trasporti della Provincia Autonoma di Trento, prot.n.4507 del 31.05.2006, relativa alla regolamentazione dei mezzi di salvataggio per i conduttori di tavole a vela:
“ …. Omissis ….
Con questa modifica di legge la volontà del legislatore è stata di adeguare, in senso ampliativo, la precedente disciplina provinciale (che indicava come unico dispositivo di sicurezza il giubbotto) al quadro normativo nazionale e comunitario, come emergente in particolare dal regolamento di sicurezza per la navigazione da diporto di cui al Decreto 478/99, il quale parla più genericamente (anziché di giubbotto) di “mezzo di salvataggio individuale”.
Per effetto della modifica dunque costituiscono idonei strumenti di sicurezza tutti i tipi di cinture di salvataggio purchè conformi al D.Dirig. 10 maggio 1996, ossia del tipo a “giubbotto” o a stola, modelli 100 (EN395), 150 (EN396), 275 (EN399) e 50 (EN393) e in ogni caso dotati di strisce retroriflettenti.
Per quanto concerne le mute, le stesse sono da considerarsi mezzo di salvataggio individuale qualora specificatamente omologate al galleggiamento ai sensi dell’art.3.4 “Prevenzione di annegamenti (gilè di sicurezza, giubbe e tute di salvataggio)” e dell’art.3.4.1 “Sostegni alla galleggiabilità” dell’allegato II della Direttiva della Comunità Economica Europea 89/686/CEE sui dispositivi di protezione individuale.
In tal senso è bene chiarire dunque , che non qualsivoglia tipo di muta deve considerarsi legittimo strumento sostitutivo dei diversi tipi di cintura di salvataggio, ma solo le mute rispondenti alle caratteristiche di omologazione citate.
…. Omissis ….”
Distinti saluti
purtroppo non ho ancora avuto modo di "interpretare"...spero che lo possiamo fare insieme su sto forum
ciao ciao
|
GinoLatino Guest
19/7/2006 21:25:21
Messaggio: the Cal , cosa aspettavi a pubblicare ... Natale o Pasqua prossimi venturi ? ;-)
C'e' poco da interpretare , questa e' la conferma univoca che la muta deve essere omologata come ausilio al galleggiamento ... l' unico problema e' che al momento non ne ho ancora vista una ne in acqua ne in vendita.
hai fatto bene a domandare direttamente a loro !
|
Lorenzo Guest
20/7/2006 09:56:50
Messaggio: Bravo TheCall, questa è una risposta interessante... adesso guardo sull'egaf per vedere se becco qualcosa..
ciaoo
|
michi Guest
20/7/2006 10:14:34
Messaggio: Io il week end scorso ero ai salici e i carabinieri hanno fermato un mio amico che non indossava la muta ma solo il costume e un corpetto in neoprene.
I carabinieri gli hanno detto che il giubbetto non è più necessario quando si utilizza una qualsiasi muta a GAMBA LUNGA.
Quindi per esempio se si usa lo shorti bisogna mettere il giubbetto!!BEL CONTROSENSO!!!!!!!
|
GinoLatino Guest
20/7/2006 12:58:51
Messaggio: Preferisco attingere informazioni solo da fonti certe e verificabili ..
|
the call Guest
20/7/2006 17:38:48
Messaggio: scusa gino ma è un periodo in cui sto lottando contro il mio destino!!!volevo capirci qualcosa e potervi dire qualcosa di serio piuttosto che lanciare info così...cmq...a quanto pare l'importante è avere una muta lunga fino ai piedi che sia omologata o meno per quest'anno sembra non interessi...fortuna che siamo in Italia!!!
certo è che, dal mio punto di vista, prendersi l'ora al garda senza stocazzo di giubbino è una figata e mi complimento per una volta con le autorità!!!
ciao ciao
|