| Da | Messaggio |
astilo Guest
21/7/2006 12:04:08
|
Soggetto: Piedini IP: Logged
Messaggio: vedendo il post di Bruno che ha smarrito la vela xchè si è rotto il piede d'albero vi chiedo...:
c'è un modello o una marca "più sicura" delle altre??!!?!?!???
io personalmente uso da un paio d'anni un piedino banalissimo della Bic preso alla decathlon e non ho ancora avuto problemi (...gesto ultrasuper scaramantico!!!!). Mi sembra molto semplice come costruzione ma appunto x questo mi da più sicurezza di alcuni "plasticotti" magari di marca che ci sono in giro!!!
...altra cosa....è meglio cambiarlo dopo un po' anche se non sembra avere segni particolari di usura???
grazie mille x le info!!!
|
alberto Guest
21/7/2006 12:41:34
| RE: Piedini IP: Logged
Messaggio: secondo me: 300 uscite cambio piedino, 100 uscite cambio tendon
meglio il piedino con il doppio pin che quello a chiodo (il doppio pin è + resistente in condizioni estreme tipo wave)
poi sull marche non so, ci vuole sempre un po' di culo e non guasta avere cone se una cima di scorta avvolta sul trapezio.
il problema più grosso è effettivamente quando si rompe la vite, ecco perchè consiglio di cambiare il piede dopo 300 uscite,
|
astilo Guest
21/7/2006 13:32:30
Messaggio: scusa la mia ignoranza...
tendon=gommino cilindrico giusto?
pin...?
...intanto il tendon lo cambio comunque almeno sto più sicuro!!!
grazie x il consiglio!!! :-)
|
Levis Guest
21/7/2006 13:51:24
Messaggio: Consiglio il cappuccio superiore del tendono in un pezzo unico con il pim, ovviamente in acciaio inox ricavato dal pieno....mi smbra che lo fa la tecnolimix......
I piedini migliori sono HTP ma costano un botto....ed la vite si rompe lo stesso.....
|
astilo Guest
21/7/2006 13:59:38
Messaggio: lapsus...il pin casso!! sorry, capito!! :-)
ma di "doppi" pin non ne ho mai visti...
cmq, grassie ragassi!
|
alberto Guest
21/7/2006 14:17:00
Messaggio: si il tendon è il gommino cilindrico,
i piedini a doppio pin sono con un sistema di aggancio sulla prolunga che non è con il classico incastro a chiodo, ma hanno 2 pin che entrano in 2 buchi sulla prolunga.
si HTP sono in assoluto i migliri, costano molto e non è neppure facile trovarli, però un mio amico che esce tutto l'anno a porto cesario dice che quelli sono indistruttibili....chissà..
|
marcows Guest
21/7/2006 15:13:29
Messaggio: ciao astilo, io da mia esperienza consiglio di prendersi un piedino nuovo (reputo buono il bic di decathlon) quando il vecchio incomincia a invecchiare. Se ci fate caso nei negozi un gommino di ricambio lo vendono intorno ai 20€, quindi il mio consiglio è spenderne 25€ o poco piu' x comprarsene uno nuovo alla decathlon....
|
sss Guest
21/7/2006 15:45:13
Messaggio: alla decathlon lo vendono a 7 euro circa ....
|
the call Guest
21/7/2006 16:18:34
Messaggio: anch'io avevo quello della bic è andava strabene ma mi si è rotta la vite poi a san sivino anovembre con la 4...brutta brutta storia!!!colpa mia dopo due anni dovevo controllarlo...cambio tandon e check viti almeno una volta l'anno direi obbligatorio!!!
|
astilo Guest
21/7/2006 16:51:16
Messaggio: grazie ancora a tutti!!
.....info davvero preziosissime!!!!! (considerando poi l'argomento....ultrapreziosissime!!) ;-)
Call ma x esempio a Imperia cos'è che ti si è rotto??? non bella come cosa...e ti è andata grassa che eri a riva e non eri in mezzo alla baia!!!
|
the call Guest
21/7/2006 17:09:19
Messaggio: a imperia si era "solamente" sfilata una vitina...in effetti non mi sono trovato benissimo con quelli tecnolimits ma almeno per fare il check non devo fare 200 km per andare in un negozio di surf!!!
|