| Da | Messaggio |
astilo Guest
21/7/2006 12:04:08
|
Soggetto: Piedini IP: Logged
Messaggio: vedendo il post di Bruno che ha smarrito la vela xchè si è rotto il piede d'albero vi chiedo...:
c'è un modello o una marca "più sicura" delle altre??!!?!?!???
io personalmente uso da un paio d'anni un piedino banalissimo della Bic preso alla decathlon e non ho ancora avuto problemi (...gesto ultrasuper scaramantico!!!!). Mi sembra molto semplice come costruzione ma appunto x questo mi da più sicurezza di alcuni "plasticotti" magari di marca che ci sono in giro!!!
...altra cosa....è meglio cambiarlo dopo un po' anche se non sembra avere segni particolari di usura???
grazie mille x le info!!!
|
alberto Guest
21/7/2006 12:41:34
| RE: Piedini IP: Logged
Messaggio: secondo me: 300 uscite cambio piedino, 100 uscite cambio tendon
meglio il piedino con il doppio pin che quello a chiodo (il doppio pin è + resistente in condizioni estreme tipo wave)
poi sull marche non so, ci vuole sempre un po' di culo e non guasta avere cone se una cima di scorta avvolta sul trapezio.
il problema più grosso è effettivamente quando si rompe la vite, ecco perchè consiglio di cambiare il piede dopo 300 uscite,
|
astilo Guest
21/7/2006 13:32:30
Messaggio: scusa la mia ignoranza...
tendon=gommino cilindrico giusto?
pin...?
...intanto il tendon lo cambio comunque almeno sto più sicuro!!!
grazie x il consiglio!!! :-)
|
Levis Guest
21/7/2006 13:51:24
Messaggio: Consiglio il cappuccio superiore del tendono in un pezzo unico con il pim, ovviamente in acciaio inox ricavato dal pieno....mi smbra che lo fa la tecnolimix......
I piedini migliori sono HTP ma costano un botto....ed la vite si rompe lo stesso.....
|
astilo Guest
21/7/2006 13:59:38
Messaggio: lapsus...il pin casso!! sorry, capito!! :-)
ma di "doppi" pin non ne ho mai visti...
cmq, grassie ragassi!
|
alberto Guest
21/7/2006 14:17:00
Messaggio: si il tendon è il gommino cilindrico,