| Da | Messaggio |
Laucio Guest 
08/8/2006 13:17:37
|
Soggetto: quale pinna per freest/wave sul lago? IP: Logged
Messaggio: Ho acquistato una syncro mistral 2006 da 103 lt per passare al cosiddetto litraggio inferiore. Peso 65KG e voglio imparare ad usarla al meglio a Malcesine.
So gia' che le mie prime volte saranno dolori, visto che provengo da un 140lt: perdere acqua sara' un'attimo tra strambate e waterstart fallite... Quindi mi chiedevo per queste prime volte quale pinna sia la migliore come lunghezza e forma, con l'obiettivo di avere una bolina migliore, a discapito di velocità o altro.
Chiedo lumi ai saggi del luogo...
Ciao
|
Sal Riderz Guest
08/8/2006 13:28:10
| RE: quale pinna per freest/wave sul lago? IP: Logged
Messaggio: .... Penso che la pinna che hai di serie sulla tavola vado più che bene... per il tuo peso...
Anzi rischi di avere la tavola troppo "grande" per il pelerone....
Per risalire di bolina comunque, pinna abbastanza dritta come forma.... come misura un 26-28 se vuoi freeridare altrimenti 22-20 o 18 x freestyle...
Ciauz!
|
Laucio Guest 
09/8/2006 00:09:24
Messaggio: Grazie Sal.
La tavola e' il classico ne carne ne pesce, come forma e struttura. Sulla surfin guide viene definita come tavola, udite udite, wave-freestyle-sx.
Ci manca solo che faccia le piadine con lo stracchino e la rucola.
Comunque e' abb. stretta e per il mio peso non era proibitiva, come invece sono i 90-80-70 litri solitamente associati a posti come Malcesine, litri che per me sono ancora troppo difficili.---
Ultima domanda: e' vero che con una pinna semi wave come quella originale il centro di deriva si sposta indietro e quindi devo compensare il tutto con una posizione del piede d'albero (centro velico) piu' in avanti?
|
Sal Riderz Guest
09/8/2006 02:35:23
Messaggio: A gusto personale, secondo me.
Quando vuoi più manovrabilità della tavola (ma ne perdi in controllo) tieni il piedino dal centro verso poppa, poi dipende dalla vela che usi. In teoria più è piccola, più sposti il piedino in avanti...
Per il peso, beh puoi anche compensarlo con un piccolo spostamento delle scottine verso prua con vento medio/forte, così lasci la vela "tirare" di meno sotto raffica, perchè rimane più aperta...
Visto che con quella tavola ha litraggio in abbondanza x il tuo peso, tieni presente che planerai prima di altre tavole di minore litraggio ed userai una vela più piccola! Se i più planano con la 5.3, tu potresti riuscirci con la 4,7 grazie alla miglior galleggiabilità e più superficie della tua tavola... Come svantaggio, una tavola grossa ha una minor velocità di punta ed è un pelino più difficile da tenere col ventone, perchè rischia di essere a sua volta "spostata" dal vento date le sue dimensioni...
Ciauz
|
Laucio Guest
09/8/2006 12:46:44
Messaggio: Ora ho le idee piu' chiare su tutto il sistema, saluti e buon vento!
|