Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
le muff
Guest

05/9/2006
12:52:36
Soggetto: saltare in acqua piatta
IP: Logged

Messaggio:
non ho capito bene come si fa....
anche per il semplice salto senza pretendere troppo
sono alle prime armi
qualche consiglio?

mimmo
Guest

05/9/2006
14:53:11
RE: saltare in acqua piatta

Messaggio:
Con una tavola freestyle (o freemove e possibilmente pinna freestyle) tutto è più semplice. Normalmente la tecnica che utilizzo è quella di sganciarmi dal trapezio in planata piena al lasco, qualche enegica pompata e scalcio a più riprese la tavola col piede di poppa portando leggermente indietro il peso del corpo fino ad ottenere lo stacco finale. Nella fase di stacco, richiamo sia la gamba di poppa e sia quella di prua che però deve essere leggermente più distesa. In tutta questa fase è importante secondo me la velocità di andatura ed assumere sulla tavola un atteggiamento fisico molto plastico e reattivo.

Provaci

albesurf
Guest
 Email

06/9/2006
13:41:57

Messaggio:
significa che con una freeride posso smettere di provarci?

mimmo
Guest

06/9/2006
14:03:24

Messaggio:
Secondo me dipende molto dalle dimensioni.

Sicuramente i freeride di nuovissima generazione intorno ai 100 l (lunghezza 245 più o meno e larghezza 61/65) con una seconda pinna da utilizzare con vele da min 4.7 a max 5.5) sono molto più divertenti e facili da far saltare sul choppetto.

Io ad es. utilizzo un tabou x rocket 105 l. del 2005 con pinna di serie (32 cm freeride) e vela 5.8 e con (seconda) pinna freestyle 25 con vele 4.7 e 5.3. E' una tavola freeride votata al crossover. Va benissimo. Certo, con un freeride da 125 l. specie se di vecchia generazione fai più fatica ma ci potresti sempre riuscire. Credo che se oggi devi comprare ad es. una tavola freeride intorno ai 110/115 faresti una gran cazzata (dal mio punto di vista, si intende) risparmiare soldi per un freeride del 2003 o 2004 lungo ad es 265. Oramai bisogna orientarsi su tavole corte di recente generazione; es. per un 112 va benissimo il naked della drops; per un 100/105 la scelta è ancora più ampia. Da non trascurare x rocket, non perchè sia la mia tavola... naturalmente una sola pinna non basta questo devi metterlo sempre in conto...

Buon vento

estremo_mc
Guest

06/9/2006
17:11:32

Messaggio:
Io stò provando la vulcan, ma non riesco a far girare la tavola... tenere il peso indietro non mi aiuta, credo..qualcuno ha qualche segreto?

zizzania libera
Guest

06/9/2006
20:46:48

Messaggio:
provare ma sopratutto cambiare impostazione è la chiave di volta ok buttati indietro e poi subito subito in avanti lascia il boma gira la testa dai prova..prima o poi ne esci ciao

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: