Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Marco
Guest

12/9/2006
16:55:06
Soggetto: Simmer Zerofive 6.4
IP: Logged

Messaggio:
Mi è stata regalata una Simmer Zerofive da 6.4 m^2 mi piacerebbe avere qualche consiglio per come armare questo tipo di vela..
Grazie in anticipo a tutti
Buon vento
Marco

hihi
Guest

12/9/2006
17:54:18
RE: Simmer Zerofive 6.4

Messaggio:
Prova ad usare un albero e poi metti un boma,
tira un po di caricabasso, poi guarda la vela se sventa, poi cazzala di bugna e poi verifica se devi cazzarla ancora un po di caricabasso.
Ciao in bocca al lupo

marco
Guest

13/9/2006
08:56:34

Messaggio:
Grazie hihi io mi sono spiegato male, volevo sapere da qualcuno che ha già usato questo tipo di vela o meglio che ce l'ha come armarla in caso di vento forte o debole..
Ho sempre usato neilpryde e mi è stato detto che simmer è tutta un altra cosa...
grazie

davide
Guest

13/9/2006
13:40:10

Messaggio:
ciao Marco, io ho avuto una zerofive 6.9, posso dirti che è molto leggera e maneggevole pero' ha la gran pecca comune a tutte le simmer, ovvero di essere molto ma molto difficili da trimmare, in poche parole per quanto tiri o molli lasciano sempre pieghe fastidiose sia esteticamente sia per il profilo.

marco
Guest

13/9/2006
13:51:14

Messaggio:
grazie Davide, era il mio presentimento ho provato a trimmarla una volta sola a Torbole con l'Ora ma non mi è piaciuta affatto!Sicuramente gli ho dato poco di carica basso non avevo la seconda stecca negativa..poi per via della bugna? tu la 6.9 con vento forte come la trimmavi?

davide
Guest

13/9/2006
14:22:35

Messaggio:
non avevo una routine di trimmaggio, visto che ogni volta la dovevo sistemare in maniera diversa, posso solo consigliarti di giocare sia sul caricabasso che sun boma per trimmarla alla meno peggio.
ciao Davide

marco
Guest

13/9/2006
15:12:24

Messaggio:
Davide meglio tenere la misura che suggerisce la casa 194 mm di boma o qualcosa in più secondo te? cmq bugna vicina se non appoggiata al boma giusto?grazie

davide
Guest

14/9/2006
19:20:37

Messaggio:
la bugna è come dici te, sulla misura del boma io non guardavo tanto la misura quanto che la vela fosse bn tesa e facesse meno pieghe possibile.
fammi sapere come va.....
ciao davide

Lorenzo
Guest
 Email

17/9/2006
22:13:28

Messaggio:
Ciao,
io la zero5 6.4 cell'ho avuta 2 anni, e ho altre simmer. adesso uso una zero5 5.9.
allora, delle pieghe fregatene.
il boma io lo metto sempre alla lunghezza prescritta, con ogni vento, e poi lavoro sul caricabasso o cambio occhiello di bugna (la mia ne aveva 2)
al max con poco vento - 1cm
se rimane qualche piega amen, quando è sotto raffica spariscono e la vela prende il suo profilo.
usavo un albero sdm 30% carb e andava bene..

ciao

marco
Guest

18/9/2006
08:57:05

Messaggio:
grazie lorenzo dell'aiuto questo fine settimana tempo permettendo proverò come hai detto..
io uso un albero neilpryde 75% carb 460 dovrebbe andare bene lo stesso penso..come occhiello di bugna ne ha solo una ma devo giocare bene di carica basso ho visto anche io.quindi di boma usi la misura prescritta niente di piu?
grazie buona settimana
marco

Lorenzo
Guest
 Email

18/9/2006
14:53:36

Messaggio:
si io il boma lo metto alla sua misura, misurata col metro dal centro dell'albero all'interno della maniglia del boma..
tieni presente che gli alberi np sono un po rigidini, o almeno ne ho provato uno sulle simmer mie e non mi è piaciuto molto, in ogni caso tiri un pelo di più la vela

ciao

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: