Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
pelerman
Guest

29/10/2006
15:20:07
Soggetto: Disarmare la vela
IP: Logged

Messaggio:
Generalemente mi faccio aiutare da qualcuno che tiene la penna dell'albero, oppure la lego a qualcosa di stabile, e poi tiro.
Ho notato che molti surfisti sfilano l'albero accartocciando la vela, con un rumore di monofiln che fa accapponare la pelle.
Mi sono sempre chiesto: ma a nessuno è mai venuto in mente che il monofilm si possa danneggiare e anche rompere?
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito per un disarmo della vela senza traumi.
Ciao

Lorenzo
Guest
 Email

29/10/2006
17:57:36
RE: Disarmare la vela

Messaggio:
sulle wave penso si possa ritenere impossibile, o almeno faccio così da anni e le mie vele sono ancora a posto, dopo anni di utilizzo
secondo me l'accartocciamento rovina le vele race o freeride grandi che forse hanno un materiale meno elastico, o questo è quello che ho notato io, ne avuta solo una però..

zizzania libera
Guest

29/10/2006
19:38:37

Messaggio:
chi mi conosce sa che già da anni ho trovato la soluzione, e uso solo vele wave, sulla penna di tutte le mie vele faccio passare un cordino, quelli da caricabasso, quando disarmo il rig aggancio il cordino...dove mi capita, anche il gancio del furgone, la vela rimane bella dritta e sfilo l'albero con facilità, alla fine il cordino sulla penna mi èservito anche per svariate emergenze, molti ragazzi mi hanno seguito, scommetto che qualche veleria lo farà....ma l'idea è mia provateci...

pelerman
Guest

29/10/2006
21:12:29

Messaggio:
Probabilmente cucirò una fascetta, o infilerò un cordino, come scrive zizzania libera. Le velerie dovrebbero farlo da tempo, ma........ evidentemente..... le vele durerebbero più a lungo!
Ciao

pelermen
Guest

30/10/2006
09:43:18

Messaggio:
ma cosa avete nella penna della tasca,
un tappo da champagne che si infila nell'albero ?
mai visto nessuno agganciare la penna per sfilare l'albero !!!!!

Stefano
Guest

30/10/2006
12:24:32