Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
pelerman
Guest

29/10/2006
15:20:07
Soggetto: Disarmare la vela
IP: Logged

Messaggio:
Generalemente mi faccio aiutare da qualcuno che tiene la penna dell'albero, oppure la lego a qualcosa di stabile, e poi tiro.
Ho notato che molti surfisti sfilano l'albero accartocciando la vela, con un rumore di monofiln che fa accapponare la pelle.
Mi sono sempre chiesto: ma a nessuno è mai venuto in mente che il monofilm si possa danneggiare e anche rompere?
Vorrei sapere se qualcuno ha esperienza in merito per un disarmo della vela senza traumi.
Ciao

Lorenzo
Guest
 Email

29/10/2006
17:57:36
RE: Disarmare la vela

Messaggio:
sulle wave penso si possa ritenere impossibile, o almeno faccio così da anni e le mie vele sono ancora a posto, dopo anni di utilizzo
secondo me l'accartocciamento rovina le vele race o freeride grandi che forse hanno un materiale meno elastico, o questo è quello che ho notato io, ne avuta solo una però..

zizzania libera
Guest

29/10/2006
19:38:37

Messaggio:
chi mi conosce sa che già da anni ho trovato la soluzione, e uso solo vele wave, sulla penna di tutte le mie vele faccio passare un cordino, quelli da caricabasso, quando disarmo il rig aggancio il cordino...dove mi capita, anche il gancio del furgone, la vela rimane bella dritta e sfilo l'albero con facilità, alla fine il cordino sulla penna mi èservito anche per svariate emergenze, molti ragazzi mi hanno seguito, scommetto che qualche veleria lo farà....ma l'idea è mia provateci...

pelerman
Guest

29/10/2006
21:12:29

Messaggio:
Probabilmente cucirò una fascetta, o infilerò un cordino, come scrive zizzania libera. Le velerie dovrebbero farlo da tempo, ma........ evidentemente..... le vele durerebbero più a lungo!
Ciao

pelermen
Guest

30/10/2006
09:43:18

Messaggio:
ma cosa avete nella penna della tasca,
un tappo da champagne che si infila nell'albero ?
mai visto nessuno agganciare la penna per sfilare l'albero !!!!!

Stefano
Guest

30/10/2006
12:24:32

Messaggio:
NeilPride ci ha pensato dal 2006, mettendo il cordino di serie ... c'è anche da dire che il monofilm di NP si rovina solo a guardarlo!

zizzania libera
Guest

30/10/2006
17:48:32

Messaggio:
con molta modestia è dal 2001 che lo metto su tutte le vele, alla fine risulta utile anche per il lavaggio mettendola in "tiro" tra cariacabasso e pennna appunto, poi in spiagga con la bora la vela non mi vola via ecc ecc. e ci ho studiato tanto mmmmmm

pelerman
Guest

30/10/2006
23:42:00

Messaggio:
Prego innanzitutto Mr. pelemen di non clonarmi il nikname.
Poi il problema dello sfilamento della vela non è tanto da sottovalutare. Il monofilm è una resina plastica destinata a indurire nel tempo, specialmente se esposta al sole.
Le pieghe sono punti deboli, e accartocciare la vela sfilando l'albero è senz'altro il miglior modo per formarle.
Nella scelta di una vela bisognerebbe sempre preferire quelle con il monofilm rinforzato vicino alla tasca dell'albero.

Marco
Guest

31/10/2006
08:05:18

Messaggio:
Boh... se sto li a guardare ogni volta che esco di non far pieghe sulle vele... non mi passa più.
...e d'inverno quando siete appena usciti dall'acqua che si forma quello strato di ghiaccio sulla vela che fate? Attaccate un phon per asciugarla?

Secondo me la vela quando si rompe si rompe... ecco perchè compro solo usato ;)

pelermen
Guest

31/10/2006
13:21:25

Messaggio:
io non clono nessuno , tu sei pelermAn, in perfetto inglese, io sono pelermEn, in perfetto veneto

zizzania libera
Guest

31/10/2006
14:57:00

Messaggio:
sta di fatto che,se non erro, man in inglese vuol dire uomo men è il plurale imperfetto, vuol dire uomini....certo si assomigliano tanto...ahi ahia

P 1 Next Page>>