Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Joe Scarroccio
Guest

02/11/2006
18:19:24
Soggetto: Domanda ricorrente
IP: Logged

Messaggio:
Ma che gran bel forum che avete messo su!
E’ qualche giorno che vi leggo e vedo che ne sapete di cose, fra tutti.
Ora vi faccio una domanda che arriva puntuale ogni inverno: mi date informazioni sul Mar Rosso? Vorrei andare all’inizio di gennaio.
Ovviamente, mi sono letto TUTTE le pagine del forum, ma ho ancora qualche domanda, anche perché non sempre le opinioni concordano.

1: Quale spot?
Mi sembra di avere capito che c’è da scegliere fra Dahab e Hurgada. A Dahab forse c’è un po’ più di vento, ma a Hurgada dovrebbe costare un po’ meno. E’ vero?
Nell’insieme, qualcuno sa dirmi quale è meglio?
E per la lingua come si fa? Nei centri surf c’è qualcuno che parla italiano, o è meglio se inizio a ripassare l’inglese?

2: Muta
E’ vero che non si usa la semistagna? Cosa mi devo portare in pieno inverno?

3: Agenzia o fai-da-te?
Riguardo a Sun&Fun ho letto impressioni contrastanti. Qualcuno ha avuto a che fare con Hollywind?

4: Ultima cosa: ho letto in una pagina vecchia che c’era un villaggio (non ricordo dove) assolutamente da evitare. Non trovo più la pagina. Qualcuno mi ricorda qual è il posto?

Grazie a chi mi risponde.

aLe
Guest

02/11/2006
19:04:15
RE: Domanda ricorrente

Messaggio:
Ciao, io ho vissuto un anno sul mar rosso, insegnavo nei villaggi.
Dahab era un posto pseudo hippie, ora non molto, ha chop più dritti a volte e pare (io non l'ho visto) ci sia uno spot dove fa onda.
Io sono stato molto a hurgada e sud, ci sono vari centri, anche verso safaga, molti hanno materiale da affittare, informati bene, se vai nei meno rinomati trovi pacchetti a poco in offerta, prova al Fort arabesque, il materiale fa schifo l'albergo costa poco ma affianco ci sono due centri piccolini con materiale fanatic mistral etc...
fa caldo, massimo una shorty, spesso licra e basta.
ventone a pomeriggio bei posti poco alla sera
salut uch al bango

ginolatino
Guest

02/11/2006
21:09:56

Messaggio:
Ti dico la mia opinione basata sul puro aspetto della sicurezza e senza voler creare polemiche ;

Evita la penisola del Sinai.

Se l' altra sponda non ti garba valuta come altrnativa le Canarie.

Sal Riderz
Guest

03/11/2006
01:40:42

Messaggio:
Sono stato a Dahab con la mia ragazza a Gennaio prima che venissero fuori i casini di Calderoli e attentati...
Sono riuscito a trovare volo e pernotto mezza pensione a 600 euri a testa...
Hotel 3 stelle a Masbat (Che è il paese di Dahab) caratteristico di negozietti, bar dove fumare Shisha, ristorantini ed un bellissimo lungomare....
10 minuti a piedi o 1 euro in taxi e raggiungi la baja dove noleggi l'attrezzatura.
Bello il vento e sembra il lago col pelerone ma con paesaggi mozzfiato e vento sempre da 4-4.5 quando soffia bene (12 su 15 giorni!!). C'è uno spot chiamato speedy dove si costeggia la spiagg+ia con vento traverso e acqua piattissima.... Passata la barriera corallina (non sbagliare il passaggio!!) si trova onda da vento ma bella anche di 2 metri!
Sono stato al Planet con Fanatic e North....
Me acqua ne pesce ma praticavano prezzi più bassi. Non controllano neanche l'attrezzatura che gli riporti.
Comunque valuta anche Cabo Verde perche trovi prezzi di solo volo o andata ritorno molto bassi. E poi a sal trovi un sacco di accomationz!
Dai un occhio se vuoi:
http://www.superlastminute.it/tariffe.asp?id=39
http://www.cvfaidate.com/dovedormire.htm
Ciaaooo

Joe Scarroccio
Guest

06/11/2006
09:52:16

Messaggio:
Grandissimi! Più precisi di un'agenzia di viaggi (e sicuramente più sinceri).
Grazie a tutti.

claudio
Guest

07/11/2006
12:55:48

Messaggio:
sono stato parecchie volte a dahab sia d inverno che destate. sto scrivendo un articolo che posterò ma per intanto ti dico alcune cose.
A Dahab fa vento fortissimo verso marzo aprile, forte in estate e con un 50-60% in inverno . su 2 settimane almeno 6-7 giorni plani , anche se magari con vele un po grossettine, questo non esclude giornatone. Gli spot invernali sono 3. Laguna ,speedy ,baby bay Il vento è side off, condizioni chop tipo peler con un gran però: a speedy l acqua è piatta nel senso di rasata a zero come un prato inglese con cui condivide anche il colore...li impari senza nemmeno il chop

1) non entro nel merito sicurezza. ognuno la pensi come vuole. Io ci sono stato e lo trovo uno fra i posti piu sicuri al mondo !!!!!per quanto riguarda la sicurezza (furti o altro, rapine etc etc)3000 volte piu sicuro del Garda , della Spagna, di Vada ( porca eva)...terrorismo? sai cosa ti dico? Io vado spesso a Londra per lavoro e viaggio molto,il 40% del mio tempo all estero . Fine trasmissioni

2) SunFun è stat un esperienza, per me orrenda. Loro funzionano bene fino a quando non hai un problema. se hai un probloema scoprirai che TUTTO è subappaltato con annessi problemi. La faccio breve, se puoi evitali.ma davvero.

3)come arrivarci? vai su www.eurofly.it e prendi il biglietto. ricordati di dire che hai , se lo porti un SURF..occhio...surf...sono 50 euro A/R in piu.
Porta il passaporto invece della CI che ti evita un bollo in piu. aapena entri in areoporto sulla sx c è un baracchino e con pochi euro metti lo stamo sul passaporto.

4)Dormire e magiare. Ti consifglio l hotel piu bello del mondo, giuro non è il mio, ma è qualcosa di spettacolare. si chiama eldorado ed è una villa sul mare con poche stanze , www.eldoradodahab.com E' gestito da romagnoli, tutto quello che si mangia è di ottima qualità. La camera costa sui 30 euro con colazione se non ricordo male, il runore che ti puo infastidire è il vento o il mare che è a 30 metri...forse meno. guarda le foto e vedrai. Se prenoti da loro ( la proprietaria si chiama meris e puoi dire che te ne ho parlato io ti tratterà superbene stanne certo cvomunque) ti fai mandare a sharm a prendere. dai l ora di arrivo e un tizio con un pulmino ti viene a prendere. Costo 20 euro circa ( da dividere fra i partecipanti,m non a testa)
L hotel è a 15 minuti di taxi ( 1 euro come diceva qualcuno a tratta) dallo spot.
Altra soluzione è lo swiss inn o l hilton sullo spot. Vai sui loro siti e contatta direttamente col tuo inglese che non è peggio del loro per i prezzi.
Ricordati che parli con un egiziano. Tratta. sfiniscili. fa tu il prezzo.
I ristoranti a masbat, la citta di dahab sono quasi tutti puliti!!! e di ottttima qualità. si tratta di avere un po di occhio. un minimo.

5)nei centri si parla inglese, ebbene si ti conviene rispolverare. Anche qui, cosa che il buon ( a nulla) Sun and Fun non diceva ,il Planet surf
se noleggi da loro ti permette di fare lezioni giornaliere gratis! Chi te le fa d inverno si chiama Bubble chambers ( n 1 freestryle in UK) d estate simon hurrey, altro mostro. Le lezioni le ho trovate fantastiche , non sono bravi surfisti che insegnano , ma bravi insegnanti che surfano. Poi si da il caso che siano nei primi 30 del mondo.
le lezioni vanno da lunedi a sabato. con videocamera. Contatta e chiedi il prezzo direttamente. http://www.clubvass.com/club%5Fdahab/
per prenotare simon@clubdvass.com oppure marco@clubvass.com

ho mille alrtre informazioni. se vuoi scrivimi pure che elargisco tutto.

a me dahab piace molto. ;-) have wind

sapoz
Guest
 Email

07/11/2006
14:02:53
Domanda ricorrente

Messaggio:
Claudio,
grazie delle informazioni.
Due domande:
- è adatto per famiglie e bimbi? Dove si fa surf si può portare il bimbo?
- cosa ci racconti delle onde?
Grazie Luca

claudio
Guest

08/11/2006
09:43:09

Messaggio:
Cercherò di essere assolutamente obiettivo. La spiaggia dove si surfa è una lunghissima spiaggia di arena alle cui spalle ci sono gli hotels. Ogni spiaggia è supercontrollata. I bimbi ci possono stare in supersicurezza. La polizia egiziana con i locals è severissima. Ragion per cui NESSUNO infastidirà te , tua moglie o i tuoi figli. Pyuoi starne certo. Io ho ripetutamente lasciato in giro di ogni, cellulare compreso, siamo arrivvati al punto che mi hanno cercato da un altro bagno per riportarmelo. sarà fortuna ,ma è andata cosi.
La moglie op ragazza o prende sole o puo approfittare per fare qualche lezione di prova. Quindi è adattissimo per famiglie e bimbi. NON E ADATTO per chi vuole movimento ( QUEL movimento)....anche se a dire il vero c è una comunita di russi e RUSSE ( selezionate e under 30)che pare diano piacere corporeo di quando in quando . Pare. Io di sicuro, dopo aver visto le facce dei compagni maschistile Riina , lascerei perdere.
ONDE:
come ho detto ,d inverno esistono 3 spot tutti raggiungibili appunto dalla stessa lunga spiaggia. Ho appositamente tralasciato il 4 , kamikaze che si raggiunge partendo sempre dalla spiaggia e a secondo da dove si parte , ci si arriva o con un lungo lasco o con un traverso + strambata.
Kamikaze è un parco giochi che funziona solo quando il vento è intenso. si trova dietro la barriera corallina di dahab , in mare aperto. Non frangendo sulla barriera che quindi non agisce come tale ma solo come delimitatore, si formano panettoni enormi e veloci che non rompono. Altezza sui 2 metri. Ovviamnente piu che surfare si salta. Alto. Molto alto. Però d inverno condizioni di vento intenso ( da vele sotto 5.4 per intenderci) sono rare e quindi la percentuale che tu possa sfruttarlo è bassa, ma non impossibile. La prima volta che ci esci fa paura, mare blu intenso contro quello verde smeraldo entro la baia e onde che quando sei nel cavo vedi solo loro...poi capisci che è comunque uno spot buono.
Esiste un sistema di recupero, visto che siamno in tema , molto efficientye. Ogni bagno ha il suo gommone, ogni bagno una torretta di avvistamento.
A me ormai conoscono tutti i bagni...e questo non mi fa onore, ma basta agitare lòa manina e arrivano subito. Senza rompere le balle. E' il loro lavoro.
Se non c e vento, consiglio snorkelling o nel vicino reef di dahab ( Napoleon) o al blue hole che è spettacolare. Non dimentichiamoci che la popolazione di dahab è divisa fra sub ( professinisti e non) e surfisti ( professionisti e non). Non so chi vinca numericamente...credo i subacquei. credo.
A proposito di surfisti professional. Quest estate surfavo fianco a fianco con Paskowski , Norman Granz e Ben Profitt che ad agosto erano lì ad allenarsi. A paskoski pare abbia fatto bene , peccato per Matteo Guaz! A volte mi feramvo in acqua per guardarli e davvero, l unico modo per fermarli sarebbe stato quello di sparargli...
fate pure domande...

oscare
Guest
 Email

08/11/2006
20:57:03

Messaggio:
faccio i biglietti

claudio
Guest
 Email

08/11/2006
22:03:01

Messaggio:
chiunque avesse dubbi o anche domande che sembrabno banali fatevi sotto...vento o non vento vi accorgerete che dahab è uno spot vdavvero bello, sconosciuto agli ialiani perche non vi sono centri surf italiani (!!!) con una popolazione locale che non ha nulla a che vedere con Sharm con cui condivide solo ed esclusivamente l areoporto. Di sicuro una cosa che ho cominciato ad amare di quel posto è la serieta e l efficienza degli egiziani e la loro passione genuina per il turismo. ancora una volta dimenticare sharm , Riccione 2.
se qualcuno vuole puo scrivermi qui : unforgettablecc@gmail.com che magari posto dettagli che vi permettano di essere assolutamente a vostro agio. ciao, buon vento
PS
la stima del vento la potete in buona misura verificare su windguru. se la direzione è nord o nord est e il vento è 5-6 nodi si plana. infatti l acceleratore termico fa si che si debba moltiplicare per 2,5 /3 il vento riportato...diciamo che quando vedete invece 11-12 nodi si vola, 15 si rischia di non uscire. portarsi la muta lunga d inverno comuqnue.

GinoLatino
Guest

09/11/2006
00:20:35

Messaggio:
@ Oscare : Va a laorar !

P 1 Next Page>>