| Da | Messaggio |
Perca Guest
01/10/2003 15:15:05
|
Soggetto: Dubbi vari.......... IP: Logged
Messaggio: Ciao a tutti, leggo volentieri e trovo molto utile questo forum, tanto che ho deciso di inserire un messaggio. Sono un surfista "fai da te" e come tale ho dei problemi/dubbi che urgono di risposte. Ve li elenco:
1) Perdo sempre tanta acqua e faccio una gran fatica a bolinare, quali sono i fattori che mi aiutano a risolvere questo problema??
2) Quando monto la vela non so mai se la tiro troppo o troppo poco, esistono dei riferimenti per capire se l'ho cazzata a puntino??
3) Il piede d'albero viene inserito nella ferritoia sulla tavola, ma la posizione deve essere regolata in base alla vela che monto oppure è una questione di pesi per controbilanciare quello corporeo, o ancora serve per permettere una migliore bolina??
4) Come faccio a capire qual'è il punto esatto della collocazione delle cordine del trapezio??
5) Esistono prodotti specifici per pulire il grip della tavola, o posso farlo con uno sgrassante qualsiasi ??
6) Con una tavola da 86 litri su un peso di 75 kg quali sono i limiti di vento sotto i quali è difficile planare (piu' o meno)??
Grazie a tutti quelli che risponderanno e buon vento a tutti.
|
riky Guest
01/10/2003 17:16:53
| RE: Dubbi vari.......... IP: Logged
Messaggio: ....riguardo alla bolina potresti darti al Race così non avresti problemi!!!.....no scherzo...penso che sia normale perdere acqua soprattutto se non hai moltisima esperienza o se c'è poco vento e devi buttarti di brutta al lasco x planare.....per la vela esistono diversi modi di armarla a seconda del vento...più la tiri meno vento prenderai...dopo devi sentirla tu e regolarla di conseguenza!
Il trapezio ti conviene regolarlo a riva in assenza di vento...ti attacchi e metti le cordine i modo che la vela sia il più bilanciata possibile!per la tavola invece mi sa che a meno che non esci con un vento da 5 5.5 piena non plani con una tavola del genere1!!!!
spero di esseri stato d'aiuto!!!!
|
Lorenzo Guest 
01/10/2003 20:42:12
Messaggio: Per i cordini basta che trovi il centro velico con poco vento tenendo la vela in spiaggia con due mani larghe e avvicinandole fino a quando non si toccano ... naturalmente la vela non dovra' ne poggiare ne orzare ma restare sempre nella stessa posizione ... per perdere meno acqua prova con una pinna qualche centimetro piu' lunga .. io mi trovo anche molto bene con il piede d' albero molto verso la prua ... e per sgrassare la tavola io una volta ho usato un detersivo per i piatti e ho ottenuto ottimi risultati ... sappi comunque che non sono un tipo che presta mooolta cura all' attrezzatura percui un ottimo risultato per me puo' essere non sufficiente per te ....
ciao
|
Perca Guest
06/10/2003 13:02:31
Messaggio: Grazie ragazzi, consigli molto utili!!!! Per Lorenzo: anche io sono della categoria dei pratici e penso che il detersivo per i piatti andra' molto bene.
Per Riky: Una 5.7 è troppo per una tavola come la mia??? E che pinne mi consigli sulla mia tavola con le vele 5.0 e 5.7 ???
Riciao
|
ricky Guest
06/10/2003 14:28:35
Messaggio: no non è grande, sei al limite ma va bene!!
pinne ce ne sono di mille tipi, a seconda di ciò che ti piace.te la devi sentire tu sotto i piedi!
|