| Da | Messaggio |
Roberto Guest
01/12/2006 17:41:41
|
Soggetto: hidrofoil IP: Logged
Messaggio: per chi non avesse mai visto questa particolare... pinna planante: http://www.youtube.com/watch?v=1oyWMusaDTI&mode=related&search=
cosa ne pensate?
|
ginolatino Guest
01/12/2006 20:52:44
| RE: hidrofoil IP: Logged
Messaggio: A parte che per controllarla ti ci vogliono i muscoli di MastroLindo per il resto mi sa che con quella pinna li willyskipper e vulcan non li giri ,per non parlare delle onde .. percui e' inutile ;-)
|
Vit Guest
02/12/2006 16:59:24
Messaggio: dunque quella "pinna" dovrebbe consentire maggiori velocità riducendo al minimo l'attrito con l'acqua, che però non è secondo me esatto: come nel caso dell'aereo, la resistenza dell'ala (all'avanzamento) aumenta con la velocità. Con una tavola normale invece la resistenza diminuisce con l'aumentare della velocità perchè la tavola esce dall'acqua (che genera appunto la resistenza). Per affrontare una resistenza maggiore ci vuole una propulsione maggiore, infatti tutte le applicazioni di questa pinna (nel ws e nel kite) ho visto che richiedono vele enormi.
Inoltre è come prendere la propria tavola e conficcarla con gli ultimi 3 centimetri della pinna in un blocco di cemento, in modo che la tavola resti da sola sospesa in aria orizzontalmente, e poi saltarci su: Aaaargh. La struttura interna deve essere incredibilmente resistente perchè non si spacchi tutto. Cioè ci vuole una tavola apposta e da quel poco che ho letto quelli della neilpryde sono riusciti a realizzare solo un modello che regga.
conclusione: ha ragione Ginolatino!
ps:la lunghezza del mio post è proporzionale ai giorni di cippa di qst inverno...
|
panz Guest
02/12/2006 17:20:12
Messaggio: heheh vit parli gia come un ingegnere aerospaziale basta sudiare!!!!!
hahahah
ciaoooooo
|
Roberto Guest
02/12/2006 21:49:52
Messaggio: Ginolatino magari un po' di nuove manovre freestyle si possono inventare in aria salvo che quando si atterra ci si impianta proprio sull'acqua e si deve riemergere come i sottomarini...
Grazie delle riflessioni Vit, a conferma hai visto gli sforzi di ginocchia e di bacino e verso la fine quando arriva a d una velocità superiore una tavola normale?
Comunque qualche anno fa ho visto qualcosa di simile a Torbole ma la tavola aveva anche delle "gambe" un po'indietro sotto la prua a forma < > che terminavano con dei piccolissimi sci: faceva impressione!
Per la cippa come vedi anch'io non scherzo con la lunghezza. Ormai surfo solo i video di youtube, google, continentseven...
|
ginolatino Guest
02/12/2006 23:35:53
Messaggio: ... gia' ci vogliono anni per imparare le manovre standard , se poi ci mettiamo ad inventarne di nuove con la pinnona non e' piu' finita ;-)
Comunque provare cose nuove puo' dare lo spunto all' ingegno per nuove soluzioni e in alcuni casi rivoluzioni .. .quindi benvenga e ben vada l' idrofil ..
|
fede Guest
04/12/2006 20:30:47
Messaggio: la tecnologia dell hydrofoil secondo me non serve per il windsurf... il tutto è nato perchè il sig. Laird Hamilton (il più bravo monster waves rider al mondo) ha pensato che utilizando questo sistema avrebbe potutto limitare il saltellamento della tavola sull'acqua ad altissime velocità e surfarsi onde ancora più grosse di quelle che riescono a prendere adesso con la tecnica del tow-in.......
praticamene è il frutto dei pensieri di un matto furioso....
p.s. la tecnologia credo che esistesse già; è l'applicazione che è rivoluzionaria!
|
robe Guest
06/12/2006 14:01:10
| RE: hydrofoil IP: Logged
Messaggio: Guardando il video si vede che il ws è un po' ballerino e che l'assetto del "pilota" non è proprio perfetto. Per la velocità, mi sembra che il ws normale vada di più o mi sbaglio? Per il blocco di cemento basterebbe ridurre la pinna all'aumentare della velocità, vedi aerei. Le strutture e i materiali ci sono. Ho visto, youtube, che ci sono surf (no wind) con hydrofoil e anche tavole a traino che fanno salti ecc.ecc. C'è pure un bellissimo trimarano d'altura con hydrofoil che però non mi risulta abbia vinto transoceaniche, sembra faccia almeno 46 nodi. Sarebbe interessante provare il ws, chissà se si riesca a sopravvivere a una hydrocatapulta. ringrazio Roberto per lo spunto.
|
Vit Guest
06/12/2006 15:05:14
Messaggio: ..con l'esempio del blocco di cemento intendevo dire che quando sali su un windsurf normale il peso del tuo corpo si distribuisce uniformemente su tutta la superficie della tavola in acqua, mentre nel caso dell'hidrofoil tutto il tuo peso si concentra sulla pinnetta e basta, perchè l'unico raccordo tra te e l'acqua che regge il tuo peso è appunto la pinnetta.
Per questo la struttura interna della tavola deve essere diversa da una normale tavola da ws.
Cmq in effetti è vero che l'unico guadagno che si ha è la possibilità di non saltellare sulle ondine ad alte velocità..
Per la velocità ho anch'io quell'impressione robe:e' logico perchè nel windsurf tutta la spinta della vela serve a muovere la tavola in avanti per farla planare, mentre con l'hidrofoil la spinta della vela viene usata sia per sollevare la tavola dall'acqua (e se ne perde un bel po) sia per planare(la rimanente)..
Cmq son convinto che in altri campi della nautica possa trovare ottimi impieghi
|
GoMa Guest 
07/12/2006 13:43:54
Messaggio: ma come....Non li avete mai visti nel nostro amato laghetto i MOTH??
L'anno scorso hanno fatto una regata di campionato europeo....
A vederli e' uno spettacolo,scafi in carbonio, vele 8-9 Mq, andavano anche con 5-6 metri di vento....
Per la velocita' non saprei, io con la 7 non planavo neanche..... :-)
Comunque tutte le foto dell'evento qui, sul sito del velaclub campione:
http://www.vccampione.org/immagini/vela/2005/moth_2005/Data/thumbs.htm?0,0
Interessante sarebbe provare di persona la pinna sul windsurf....magari di puo' anche costruire per alcuni test....chissa'.... :-)
|
robe Guest
10/12/2006 19:50:48
| RE: hydrofoil IP: Logged
Messaggio: Provare la pinna sul ws non è facile perchè ci vuole la struttura, i moth sono in carbonio con rinforzi vari. La deriva ha un tirante immerso vs la prua. Il peso del ws non è tutto sulla tavola ma la vela ha una componente di spinta vs l'alto. I moth, in assetto, hanna qs spinta vs l'alto data dalla vela e dai foil per qs l'hydrosurfista del filmato non mi pareva in assetto. Forse mi sbaglio. Inoltre i moth in velocità sono molto sensibili al timone, anche il ws era piuttosto ballerino. Sono simili al ws per le difficoltà tuffi vari e botte per imparare (e per la velocità 26 nodi!!). L'argomento è interessante, l'unica perplessità riguarda le onde, non ho visto filmati e foto con onde formate. Penso che nell'ammarare dopo un salto in velocità abbiano qualche problema in più dei ws. Tornano a torbole fine giugno 2007.
|