| Da | Messaggio |
Luca Guest 
23/1/2007 18:48:18
|
Soggetto: Rdm o classici? IP: Logged
Messaggio: Sono indeciso tra RDM o sezione classica,sono principiante,cosa faccio???
|
ginolatino Guest
23/1/2007 23:03:12
| RE: Rdm o classici? IP: Logged
Messaggio: intanto prendi quello che costa meno ;-)
|
Lorenzo Guest 
25/1/2007 14:47:01
Messaggio: guarda, io ho sempre usato sdm, adesso sto aspettando il set nuovo rdm, non ho idea di come andrà...
ma sono d'accordo con Gino, spendi poco all'inizio, regola d'oro, e comunque è sempre meglio spendere per fare più surf che avere la roba da pro in macchina..
altro consiglio prendi tutte le vele uguali, e con lo stesso standard (rdm o sdm)
PS vendo un set completo di Simmer che è un'affare, vedi mercatino..;-)
ciaooo
|
aLe Guest
25/1/2007 15:18:23
Messaggio: ciao, secondo me conviene all'inizio rimanere sullo standard, intanto ti fai un'idea e avanzi soldi per la benzina, e poi che rdm prenderesti? meglio passare del tempo a provare, magari ti piace avere la vela scarica e non piena come con l'rdm, e poi i vantaggi veri li vedi solo dopo una frullata tra le onde, o...quando viri.
non è che se con una 5.7 con albero standard non plani con l'rdm plani.....
|
Levis Guest
25/1/2007 15:40:51
Messaggio: Avete tutti ragione....ma allora deve trovare alberi standard a non più di 50 o 80 euro.
Altrimenti può già prendere un rdm 65% che usato può pagare 120/150 euro così almeno non li rompe...(e se esce in liguria gli alberi standard si rompono anche nello shore break)
|
ju Guest
25/1/2007 16:15:31
Messaggio: mi direste quali sono le principali differende tra alberi standard ed rdm, se si sente molto la differenza? cioè vale assolutamente la pena di passare ad rdm per me che sono ad un livello medio (strambata power)?
grazie
|
Levis Guest
25/1/2007 17:11:02
Messaggio: Io ti direi di provarlo prima.
La differenza la senti...più che altro senti e vedi che l'albero ha una curva più costante scarica meglio pur lasciando alla vela la possibilità di "respirare"....e se esci tra le onde hai meno possibilità di romperli.
In realtà c'è da dire che il mercato ha imposto il cambiamento, dal 2004 in poi moltissime vele hanno la tasca così stretta da consentire l'uso solo degli RDM quindi molti sono stati obligati...
Io ormai li uso dalla 6.5 alla 4.0....e mi trovo bene....non pensare che se ora non serfi radicale con l'rdm potrai farlo, ma cmq pensa che tra qualche anno il 90% delle vele monterà solo rdm.
|
Marco Guest
25/1/2007 17:52:07
Messaggio: ...e aggiungo, anche se forse non c'entra in questo topic, di valutare bene le misure. Ormai le vele dal 2005 in poi si armano tutte con alberi sempre più corti. Con il 400 arrivi ad armare anche una 5.3.
Lo chiamano "1 must fit all".
Ad esempio:
http://www.north-windsurf.com/sails/duke.en
|
db Guest
25/1/2007 18:12:09
Messaggio: c'è un articolone molto ricco su Planche Mag di dicembre-
gennaio.
il loro bilancio: pro e contro, forse con vantaggi per l'rdm in
tutte le applicazioni sotto i 6.0 mq. ma se uno ha già sdm e vele
adatte, vada tranquillo.
però concordo con Levis: alla lunga il mercato imporrà l'rdm.
io confesso che sono passato all'rdm perchè ho le manine da
Winny Pooh, piccole con presa zero, e in virate e cazzeggi vari
mi sento meglio. il fatto che nelle onde perdonino le mie
frequenti cavolate è un plus.
nelle mani, in andatura, avverto la maggiore morbidezza, ma
anche una tenuta un po' peggiore ai regimi alti e nelle raffiche.
(vele Severne Blade, alberi challenger e tecnolimits, quindi non
proprio quelli raccomandati)
mahalo atque aloha!
|
the call Guest
25/1/2007 18:28:45
Messaggio: io ho usato l'sdm 430 fino a settembre...be...l'sdm pompa di più...è un pò più potente, la vela lavora bene cmq, con l'rdm sicuramente hai più "in mano" la vela...cioè a me è sembrata molto più maneggevole...poiil fatto che in teoria resistono meglio alle frullate mi ha fatto passare all'rdm!mi trovo bene...ma l'sdm pompava di più!!!
p.s.:non è forse vero che passato l'anno 2003-2004 le velerie hanno ricomninciato a considerare gli sdm?
non è forse vero che alcuni pro usano sdm proprio perchè più potente?questo me l'ha detto il signor tecno-limits in persona (certo se poi loro lo rompono non penso che abbiano dei problemi)
non è forse vero che ci sono velerie che preferiscono gli sdm...tipo neil pryde...tipo la arrows che se non sbaglio faceva alberi mediodm...cioè una via di mezzo tra ridotto e standard?
sbaglio?sono voci che ho sempre sentito in giro...
|
Levis Guest
26/1/2007 00:57:46
Messaggio: Ragazzi.....rdm o sdm....basta che sia l'albero giusto x il set di vele!!!
Dalle mie parti il tipo che va meglio tra le onde usa delle simmer vecchie di 7 anni fa con dei vecchi neilpride ck35......e spacca davvero.
Ora ha cambiato tutte le vele (4.2 e 5.0)...."tanto quando hai il manico plani sempre"
ed alla fine passando da rdm a sdm e facendo un brusco salto tecnologico dal 99 al 2007 dice che alla fin fine (nonostante i 20 anni passati a surfare) non è che siano poi così stratosferici i nuovi rig....ma sicuramente sono più costosi e più morbidi.
|