| Da | Messaggio |
Marco Guest 
25/1/2007 16:22:07
|
Soggetto: simmer vision 2005 IP: Logged
Messaggio: Sto cercando di armare la mia simmer vision 4.7 del 2005 seguendo le indicazioni sulla vela (413 161 e si arma con un 400).
L'albero è "il suo"... proprio quello della simmer RDM 90% carbon.
Niente da fare.
Sembra che di caricabasso 13 centimetri siano un'enormità. Già con 6/7 "sventa" fino quasi all'angolo di bugna... (!!!)
Con 13 nemmeno si cazza tutto il caricabasso.
Ok andare ad occhio ma mi son sempre trovato bene a seguire le misure indicate.
Mah... suggerimenti????
|
Levis Guest
25/1/2007 17:14:08
| RE: simmer vision 2005 IP: Logged
Messaggio: Io ho la 5.3 e la armo col simmer rdm 430...
il boma puoi usarlo come indicato sulla vela.
Ma x l'albero io uso 6cm meno di quanto scritto e già così la vela stra stra sventa....è normale....succede anche sulle simmer del 2004 e del 2006.
|
Marco Guest
25/1/2007 17:47:21
Messaggio: mmmh.. ECCO LA CONFERMA... strano però no? Io con le neilpryde e con le gaastra finora ho sempre trovato le indicazioni sulle vele esatte.
|
db Guest
25/1/2007 17:59:46
Messaggio: scusate l'intrusione semi-seria:
forse alla Simmer misurano i centimetri come gli uomini di colore,
nella vecchia barzelletta, misurano... ci siamo capiti.
peraltro dev'essere una tradizione hawaiiana: i surfisti della North
Shore misurano le onde per difetto, con 3 metri che diventano 4
piedi... insomma... non sono mai stati al Museo dei Pesi e delle
Misure di Sevres.
|
the call Guest
25/1/2007 18:34:31
Messaggio: ehi db mi sfugge la barzelletta...azz!
due appunti...non per fare il polemico...ma veramente guardate davvero i centimetrini che ci sono sulla sacca?e quando armate che fate?andate in giro con il metro da cantiere e la matita?...io sono sempre stato abituato ad armarla ad "occhio" e provarla...come fai cosi a capire come vuoi la tua vela?il trimmaggio dell'attrezzatrura è da imparare come si imparano le vulkan o i forward!!!
simmer simmer...chissa come mai tutti quelli che vedo si tirano secchi per avere un trim adeguato...
|
db Guest
25/1/2007 21:02:58
Messaggio: cassarola, confesso che la barza non me la ricordo esattamente... e poi è difficile da raccontare per iscritto.
comunque,il mecanismo comico più o meno così:
bel giovane di colore conosce bella ragazza bianca. si piacciono, ma lui le confessa che è minidotato. lei risponde "pazienza amore, ti amo lo stesso."
segue copula riuscitissima, in quanto il coloured dispone di un SDM in carbonio 100% da 520, di quelli che si usano per le velone da formula.
lei, sorpresa e felice, chiede ragione del fatto al neo-fidanzato, che risponde che nel suo paese è davvero minidotato: solo 3 centimetri.
ma come, dice lei, è enorme!
a questo punto il raconteur dovrebbe simulare un accento baluba molto politically incorrect e dire "ma noi in Africa 3 centimetri li misuriamo così!" mentre misura a spanne (o a shakas) la lunghezza del proprio braccio.
te capì?
roba da prima media, ma mi è venuta in mente. grazie alle vele Simmer sono tornato giovane!
:-)
|
db Guest
25/1/2007 21:16:02
Messaggio: scusate l'off topic di prima.
volevo solo aggiungere, per tornare in argomento, che se l'albero non fosse stato Simmer avrei pensato all'eventualità che i 4 metri forse non sono misurati esattissimamente e nello stesso modo da tutti gli alberai. avete presente le lunghezze dichiarate delle tavole?
ma visto che Marco usa un albero al di sopra di ogni sospetto... il mistero resta.
|
Marco Guest
25/1/2007 21:38:11
Messaggio: @The call...
Bhè carta e matita no.. però i centimetrini io li guardo eccome. IO credo che se c'è qualcuno che li ha scritti quei numeri vuol dire che la vela è stata pensata per funzionare in quel modo. Mah... io ho sicuramente meno esperienza di voi comunque.
@db: grannnnde battuta ;) ;)
|
Marco Guest
25/1/2007 21:38:12
Messaggio: @The call...
Bhè carta e matita no.. però i centimetrini io li guardo eccome. IO credo che se c'è qualcuno che li ha scritti quei numeri vuol dire che la vela è stata pensata per funzionare in quel modo. Mah... io ho sicuramente meno esperienza di voi comunque.
@db: grannnnde battuta ;) ;)
|
Levis Guest
26/1/2007 00:46:59
Messaggio: No no ragazzi non dipende dagli alberi misurati male (xkè tanto cambiando marca succede ugualmente).
Effettivamente sono misure segnate a cazzo, che sorprendono solo la prima volta che armi la vela.
In realtà però, se lo avessi saputo prima avrei comperato solo il 400, a volte mi capita di armare la 5.3 con il 400 e 28cm di prolunga e va bene ugualmente.
Cmq io sono dell'idea che più di tanto non si può stravolgere il trim della vela, quindi avere delle misure di partenza più o meno precise serve.
|
Mick Guest
26/1/2007 09:46:39
Messaggio: Io ho una 4.5 del 2005...effettivamente qualche cm in meno c'è...però a fronte di un disagio del genere (se lo vogliamo chiamare così) ti ritrovi poi una vela semplicemente perfetta!
Peace
mick
|