Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Marco
Guest
 Email

25/1/2007
16:22:07
Soggetto: simmer vision 2005
IP: Logged

Messaggio:
Sto cercando di armare la mia simmer vision 4.7 del 2005 seguendo le indicazioni sulla vela (413 161 e si arma con un 400).
L'albero è "il suo"... proprio quello della simmer RDM 90% carbon.
Niente da fare.
Sembra che di caricabasso 13 centimetri siano un'enormità. Già con 6/7 "sventa" fino quasi all'angolo di bugna... (!!!)
Con 13 nemmeno si cazza tutto il caricabasso.
Ok andare ad occhio ma mi son sempre trovato bene a seguire le misure indicate.
Mah... suggerimenti????

Levis
Guest

25/1/2007
17:14:08
RE: simmer vision 2005

Messaggio:
Io ho la 5.3 e la armo col simmer rdm 430...
il boma puoi usarlo come indicato sulla vela.
Ma x l'albero io uso 6cm meno di quanto scritto e già così la vela stra stra sventa....è normale....succede anche sulle simmer del 2004 e del 2006.

Marco
Guest

25/1/2007
17:47:21

Messaggio:
mmmh.. ECCO LA CONFERMA... strano però no? Io con le neilpryde e con le gaastra finora ho sempre trovato le indicazioni sulle vele esatte.

db
Guest

25/1/2007
17:59:46

Messaggio:
scusate l'intrusione semi-seria:
forse alla Simmer misurano i centimetri come gli uomini di colore,
nella vecchia barzelletta, misurano... ci siamo capiti.

peraltro dev'essere una tradizione hawaiiana: i surfisti della North
Shore misurano le onde per difetto, con 3 metri che diventano 4
piedi... insomma... non sono mai stati al Museo dei Pesi e delle
Misure di Sevres.

the call
Guest

25/1/2007
18:34:31

Messaggio:
ehi db mi sfugge la barzelletta...azz!
due appunti...non per fare il polemico...ma veramente guardate davvero i centimetrini che ci sono sulla sacca?e quando armate che fate?andate in giro con il metro da cantiere e la matita?...io sono sempre stato abituato ad armarla ad "occhio" e provarla...come fai cosi a capire come vuoi la tua vela?il trimmaggio dell'attrezzatrura è da imparare come si imparano le vulkan o i forward!!!
simmer simmer...chissa come mai tutti quelli che vedo si tirano secchi per avere un trim adeguato...

db
Guest

25/1/2007
21:02:58

Messaggio:
cassarola, confesso che la barza non me la ricordo esattamente... e poi è difficile da raccontare per iscritto.
comunque,il mecanismo comico più o meno così:
bel giovane di colore conosce bella ragazza bianca. si piacciono, ma lui le confessa che è minidotato. lei risponde "pazienza amore, ti amo lo stesso."
segue copula riuscitissima, in quanto il coloured dispone di un SDM in carbonio 100% da 520, di quelli che si usano per le velone da formula.
lei, sorpresa e felice, chiede ragione del fatto al neo-fidanzato, che risponde che nel suo paese è davvero minidotato: solo 3 centimetri.
ma come, dice lei, è enorme!
a questo punto il raconteur dovrebbe simulare un accento baluba molto politically incorrect e dire "ma noi in Africa 3 centimetri li misuriamo così!" mentre misura a spanne (o a shakas) la lunghezza del proprio braccio.
te capì?
roba da prima media, ma mi è venuta in mente. grazie alle vele Simmer sono tornato giovane!
:-)

db
Guest

25/1/2007
21:16:02

Messaggio:
scusate l'off topic di prima.
volevo solo aggiungere, per tornare in argomento, che se l'albero non fosse stato Simmer avrei pensato all'eventualità che i 4 metri forse non sono misurati esattissimamente e nello stesso modo da tutti gli alberai. avete presente le lunghezze dichiarate delle tavole?

ma visto che Marco usa un albero al di sopra di ogni sospetto... il mistero resta.

Marco
Guest

25/1/2007
21:38:11

Messaggio:
@The call...
Bhè carta e matita no.. però i centimetrini io li guardo eccome. IO credo che se c'è qualcuno che li ha scritti quei numeri vuol dire che la vela è stata pensata per funzionare in quel modo. Mah... io ho sicuramente meno esperienza di voi comunque.

@db: grannnnde battuta ;) ;)

Marco
Guest

25/1/2007
21:38:12

Messaggio:
@The call...
Bhè carta e matita no.. però i centimetrini io li guardo eccome. IO credo che se c'è qualcuno che li ha scritti quei numeri vuol dire che la vela è stata pensata per funzionare in quel modo. Mah... io ho sicuramente meno esperienza di voi comunque.

@db: grannnnde battuta ;) ;)

Levis
Guest

26/1/2007
00:46:59

Messaggio:
No no ragazzi non dipende dagli alberi misurati male (xkè tanto cambiando marca succede ugualmente).
Effettivamente sono misure segnate a cazzo, che sorprendono solo la prima volta che armi la vela.
In realtà però, se lo avessi saputo prima avrei comperato solo il 400, a volte mi capita di armare la 5.3 con il 400 e 28cm di prolunga e va bene ugualmente.
Cmq io sono dell'idea che più di tanto non si può stravolgere il trim della vela, quindi avere delle misure di partenza più o meno precise serve.

Mick
Guest

26/1/2007
09:46:39

Messaggio:
Io ho una 4.5 del 2005...effettivamente qualche cm in meno c'è...però a fronte di un disagio del genere (se lo vogliamo chiamare così) ti ritrovi poi una vela semplicemente perfetta!

Peace

mick

P 1 Next Page>>