| Da | Messaggio |
teo Guest
28/1/2007 13:53:18
|
Soggetto: tavole sempre piu' corte IP: Logged
Messaggio: ciao ragazzi vorrei aprire una discussione riguardo questa nuova moda che tutti i produttori stanno seguendo nella costruzione di tavole,( un po come nel settore degli sci e' stato accorciato e allargato tutto in maniera paurosa).esempio una fsw in media e' stato accorciato di circa 20/25 cm in 2/3 anni
vorrei capire bene quali benefici o problemi porta una tavola piu' corta e piu' larga.
in particolare vorrei capire se una tavola di nuova generazione e' piu' gestibile nelle situazioni di chop.
una saluto
|
massi Guest
28/1/2007 15:15:53
| RE: tavole sempre piu' corte IP: Logged
Messaggio: una tavola più corta e più larga plana prima anche perchè solitamente ha una linea scoop-rocker più tirata...quindi è diciamo più dritta..inoltre la minor lunghezza diminuisce lo "swing" cioè più è corta meno fa leva e quindi "ritorna" più facilmente alla condizione di partenza dopo un'oscillazione...poi più larga da più stabilità..
|
db Guest
28/1/2007 20:29:20
Messaggio: ben vengano le novità, ma ancor più benvenuta è la ricerca dell'equilibrio: est modus in rebus.
per esempio Naish ha leggermente riallungato i suoi Hybrid (che erano tra le tavole più corte, sui 214 cm), e mentre uno shaper valido come Marco Copello ha fatto tutti gli shapes per una marca tedesca economica (una specie di Gun Sails delle tavole, mi pare si chiami HTS) lunghi 230 cm. Wave, Freequesto, Freeequello, tutti 230.
io ho 3 tavole: 2 due Starboard del 2005, un S type 104 e un Kombat 85, lunghi 240. e poi il mio vecchio wave Costa Ovest, che è 250. sono tutte ottime tavole, certo le starboard nel chop sono molto morbide (l's-type è impressionante) e non so dire se dipenda dalla lunghezza (ormai non più considerata ridotta) o dallo shape.
propendo per fattori di shape, sono un fermo sostenitore della teoria secondo cui "le dimensioni non contano".
;o)
|
massi Guest
28/1/2007 21:01:32
Messaggio: secondo me anche le dimensioni contano..però probabilmente è molto più importante l'equilibrio generale della tavola...intendo che se ho tre metri di tavola la vedo un pò dura fare certe manovre...ciao!
|
ginolatino Guest
29/1/2007 00:07:35
Messaggio: Non credo sia una "moda" , l' industria si adatta al modo di fare surf e il modo di fare surf cambia ed evolve.
|
Lorenzo Guest 
29/1/2007 12:17:03
Messaggio: Io con le tavole più corte mi trovo benone, ho un freewave che è lungo 243 e largo 61 e 96lt, che se fosse una tavola classica sarebbe sui 110lt circa.., quindi effettivamente il volume in meno si sente, però nelle transizioni e nei salti è un spettacolo, e anche ne chop va alla grande! magari col vento leggero soffre di più di una classica a parità di larghezza..ma ne vale la pena!!
|
marcello moresco Guest 
30/1/2007 19:05:42
Messaggio: Testina, lo sanno tutti che non è questione di lunghezza no???!!!
Dipende sempre da come ti muovi....
|