Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
njtro
Guest
 Email

22/2/2007
10:55:16
Soggetto: quale tavola scegliere. un consiglio!!!
IP: Logged

Messaggio:
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio da voi esperti ;O)
Sono alto 1,83 per 77kg, l'estate scorsa ho fatto il corso base per windsurf e me la cavo abbastanza bene con le manovre base, ma una volta finito il corso ho provato una tavola da 97lt al mare (esagerato vero) e non sono mai riuscito a partire perche affondava, eh già ho ancora bisogno del recupero per partire :O( quindi vorrei sapere che tavola dovrei prendere per potermi già divertire in sicurezza pur essendo ancora un principiante ma che allo stesso tempo vada ancora bene per progredire e magari provare manovre tipo la stambata power.
Vi ringrazio anticipatamente per il prezioso aiuto.
Gabriel

m
Guest

22/2/2007
11:21:28
RE: quale tavola scegliere. un consiglio!!!

Messaggio:
ciao! effettivamente ti sei fatto prendere un po la mano col 97 litri...heheheh...
allora io peso 67 kg e dopo il corso base ho imparato su un mistral flow 113 litri virata water start e abbozzi di strambata (mai cosa fu piu sbagliata...) ho cambiato poi con un freestyle 115 un altra cosa! ma comunque ancora piccolina... adesso vado con un 98 litri e mi diverto, ma che fatica prima...
il mio consiglio è per la tua stazza stare su un 140-150 litri almeno per 2 stagioni poi una volta che plani, metti i piedi nelle strap con scioltezza, parti dall'acqua e hai confidenza con la virata e la strambata puoi andare giu di volume e stare su un 115...
ciaoooo

njtro
Guest
 Email

22/2/2007
11:31:12

Messaggio:
Mi hanno proposto un Bic Techno da 135 lt usato ad un buon prezzo, dici possa andare bene o 135 lt sono ancora un po pochi? Inoltre ho una vela NP Expression 6.1 dici che va bene per vento leggero o medio?
Ti ringrazio per i consigli sei veramente gentile.
Gabriel

m
Guest

22/2/2007
11:43:12

Messaggio:
si potrebbe anche andare è una tavola molto robusta e regge bene alle botte, faticherai un pochino di piu (poi dipende da quanta abnegazione hai) ma è una tavola che volendo puoi cambiare anche dopo 3 anni, diciamo che è una tavola adatta a prendere l'ora nel pomeriggio o venti medio leggeri, conta che dopo un corso base esci con venti principalmente leggeri, poi quando ti aggangi al trapezio puoi affrontare il vento un po piu sostenuto per poter planare, poi vabbè è un litraggio facile da rivendere a chi impara, per la vela va bene, fossi in te per le prime uscite quelle in cui cadi di piu prenderei anche una 5.5 che pesa meno ed è piu facile da manovrare. in sintesi la tavola è ok metti in conto di porconare di piu all'inizio ma comunque il volume ti consete di recuperare tranquillo.
hola!

mimmo
Guest

22/2/2007
16:52:08

Messaggio:
La tavola va benissimo per il tuo livello e la potrai usare per fare freeride avanzato. Te la consiglio. Controlla l'antisdruciolo, comunque destinato a non reggere molto a lungo (ti toccherà rifarlo spesso).

claudio
Guest

22/2/2007
18:01:30

Messaggio:
se il prezzo è buono 135 litri vanno piu che bene. Considera che hai una spinta positiva di oltre 45kg (77+10 di vela albero boma ) che sono tanti. In realta oltre al volume che deve tenerti a galla , la stabilità è la parola d ordine per chi inizia; essa è data dalla larghezza della tavola che fra l altro OGGI è il parametro a partitre dal quale vengono progettate le carene dei ns tavolozzi ( un tempo era la lunghezza , poi fu il tempo del volume , adesso è la larghezza). Un 125 litri con larghezza 71cm ti da piu stabilita di unj 130 con 69. ( è solo un esempio ) quindi la tavola che hai addocchiato va benissimo. Adesso ti manca solo la stessa cosa che manca a tutti noi e che non cito nemmeno .....tristezza.

njtro
Guest
 Email

23/2/2007
11:27:09

Messaggio:
Ciao Claudio, grazie per l'utile spiegazione.
Ma secondo te con questa tavola che metratura di vela è adatta per vento leggero? Ovviamente essendo all'inizio non cerco grandi prestazioni che magari mi metterebbero troppo in difficoltà, io ho un NP Expression 6.1 pensi possa andar bene. E poi come ho letto nel forum e come confermava Mimmo nel suo msg, le tavole Bic soffrono di usura rapida dell'antisdrucciolo, volevo sapere se è difficile farselo da soli o se ha un costo moderato farlo rifare e comunque, se utilizzassi le scarpette, che tra l'altro già ho, potrei evitare di rifarlo??
ciaooo e grazie

mimmo
Guest

23/2/2007
12:52:30

Messaggio:
Per l'antistruciolo vai su http://www.spiky.it/windsurf%20homepage.htm.

Comunque non è complicato.

La 6.1 va bene ma se posso consigliarti, la partenza dall'acqua la impari meglio con una 5.0/5.2 freeride o freestyle e albero in carbonio minimo 65% (il boma va bene anche in alluminio). In sostanza più il rig è leggero e meglio è. Per imparare a planare invece la 6.1 è ottima (ovviamente anche vele più piccole vanno benissimo, tutto dipende da quanto vento c'è).

Personalmente imparai ad infilare entrambi i piedi nelle straps in una giornata ventosissima con una 5.0 e tavola da 125 l dopo aver catapultato diverse volte:-)))

Alex
Guest

23/2/2007
14:51:05

Messaggio:
Anche secondo me quella tavola può andar bene per te.
Io sono alto 1.80 per 71kg e ho imparato un po' più seriamente con una tavola da 126 litri (anzi, visto che era "l'era della lunghezza", da 2.87 mt :-) )ed una vela da 6.0 che mi hanno portato fino alle prime strambate in planata.

Come diceva anche mimmo, per la vela dipende molto da quanto vento c'è nel luogo dove veleggi..

njtro
Guest
 Email

23/2/2007
15:29:43

Messaggio:
Per facilità di parcheggio e vicinanza fin'ora sono andato alla spiaggia Brema di Sirmione dove ho fatto anche il corso, e come ben sapete lì il vento è solitamente leggero a parte particolari giorni. Ad Agosto in Puglia sul versante tarantino dove solitamente il vento è leggero o medio. Conto comunque di spostarmi verso qualche altro spot del Garda con condizioni più favorevoli, me ne consigliate qualcuno dove non si debba per forza andarci alle 6 di mattina per trovare parcheggio?!?

mimmo
Guest

23/2/2007
15:47:33

Messaggio:
Se in agosto vuoi trovare termico forte e frequente (a parte il Garda), ti consiglio la Sicilia (Stagnone a Marsala oppure tutta la zona di Mazara del Vallo). Vai sul sicuro e non perdi tempo. Fidati.

P 1 Next Page>>