| Da | Messaggio |
dinox Guest 
28/2/2007 16:56:47
|
Soggetto: EQUILIBRIO SULLA TAVOLA IP: Logged
Messaggio: volevo chiedervi una cosa, ultimamente mi sono comprato una tavola fighetta....JP freestyle Wave da 98 liter (vi ricordate i post sulla protezione prua?) ma il sottoscritto, vecchietto di 55 anni ha un piccolo problema..non riesce con un pò di ondina a recuperare la vela dalla tavola, no problem se il vento c'è parto dall'acqua, ma se il vento cala son dolori.
Mò fare la water start light wind non è ancora alla mia portata..salgo sulla tavola concentrando il peso dei piedi sulla linea di mezzeria con il piede anteriore quasi attaccato al piede d'albero e il posteriore tra le straps , alzo piano la vela lasciando la bugna in acqua così si sposta verso l'esatto sottovento, quando la tiro fuori dall'acqua...pluff matematico.
Ora la mia contorta e atrofica mente anziana ha pensato: se metto ambedue i piedi al centro il controllo della tavola è precario...e se mettessi il piede anteriore sul bordo sottovento e il piede anteriore sul bordo sopravvento ? cambierebbe qualcosa ?
Avete qualche dritta da darmi per non cadere durante il recupero dalla cima ?
in genere esco con 5.3 e 5.9 k onda...
|
m Guest
28/2/2007 17:13:45
| RE: EQUILIBRIO SULLA TAVOLA IP: Logged
Messaggio: ehehehe ho la stessa tavola e peso 65 kg...
se il vento è zero, ma veramente zero e rimane l'onda scordati di recuperare e comincia a nuotare (mi è gia capitato...) se c'è ancora un po di brezza (devi sentire la vela tirare almeno un pochino) devi bilanciare bene il peso sulla tavola, io ti sconsiglierei i piedi come hai pensato, quello dietro tienilo anche non in mezzo alle straps ma piu avanzato, appena hai recuperato (aspetta il momento favorevole con meno onda) poggia a manetta in modo da far prendere alla vela piu vento possibile e avere piu tiro cosi riesci a bilanciarti meglio...
ciaoooo
|
dinox Guest 
28/2/2007 17:21:17
Messaggio: bè se il vento è proprio zero io credo che anche su 150 litri la vela non la tieni e devi nuotare....quando dici poggia a manetta intendi spingere con il piede anteriore appendendosi alla vela o abbassare l'albero verso prua ?
|
m Guest
28/2/2007 17:56:29
Messaggio: intendo portare l'albero a prua il piu possibile e subito dopo spingere col piede davanti in modo da portarsi nell andatura di lasco il piu velocemente possibile...
|
Lorenzo Guest 
28/2/2007 18:39:08
Messaggio: io sono 78 kg e la mia tavola grande è un 96 litri..
secondo me è fondamentale la velocità, una volta che hai tirato su la vela prendere il boma al volo e partire...
cioè se voglio andare mure sx, c quando ho alzato la vela e tengo in mano la scotta con la dx, prendo al volo il boma con la sx e parto..
se la tavola ha più volume a poppa, magari sposta un po indietro il piede post.. ma non troppo però, se hai un piede attaccato al piede d'albero non hai controllo secondo me..
ciaooo
|
stefano Guest
28/2/2007 20:30:27
Messaggio: ciao,io ho la stessa tavola,peso 90 kg e sono d'acordo,dolori veri se devi recuperare con zero vento..però ultimamente l'istinto di sopravvivenza mi ha fatto escogitare un metodo che spesso ha funzionato,mi sono ricordato degli insegnamenti del corso base,quando l'istruttore urlava di abbassarsi con le gambe per facilitare il recupero e debbo dire che funziona,quindi giù e fuori il culo e piano piano con le gambe alzi tutto il rig,non a braccia perchè spsso te la tiri addosso la vela,prova,spero ti torni utile...ciaoooo
|
Mono Guest
28/2/2007 22:03:27
Messaggio: Gambe flesse , non rigido con il corpo in generale ,velocita' nel chiudere la vela , aspetta il momento migliore tra un'onda e l'altra .
Con zero vento ...ma zero davvero : LE DURA. ciao
|