| Da | Messaggio |
Ataru Guest 
08/3/2007 11:22:28
|
Soggetto: 125 LT x 76 KG principiante? IP: Logged
Messaggio: Ciao, sono alle prese con la scelta della mia prima tavola dopo aver fatto il corso base.
Peso 76 kg e per partire uso la cima di recupero, che tavola e di quanti litri mi consigliate?
Ciao Ataru
|
Fabio Guest
08/3/2007 13:49:42
| RE: 125 LT x 76 KG principiante? IP: Logged
Messaggio: Starboard Carve 122 o 133 e vai da Dio ciao
|
Ataru Guest 
08/3/2007 14:50:45
Messaggio: Dici che gia con un 125 litri posso andare bene con condizioni di vento leggero o al massimo di media intensità e che riesco comunque a fare il recupero pesando 76 kg?
Grazie Ataru
|
andrea Guest
08/3/2007 14:56:32
Messaggio: Ciao io ho fatto il corso base l'anno scorso e su consiglio ho preso una rrd 145l avantglide larghezza 80. (peso circa 78Kg)
l'ho usata tutta estate e ho imparato facilmente strambata planata partenza spiaggia ...plana subito con poco vento, l'ho affiancata a un vela 5.4. e una 6.3 in modo da coprire la fascia medio poco vento e per ora mi trovo veramente bene. l'unica pecca (magari anche perchè sono un principiante) la larghezza cosi alta non favorisce molto la stabilità mi sembra (correggetemi se sbaglio) sulle onde cmq che si creano quando spinge una buona ora.
da principiante ascolto consigli e correzioni..
|
Lorenzo Guest 
08/3/2007 15:22:19
Messaggio: guarda,
forse 125 litri sono un po pochini, nel senso che magari ci impari lo stesso, ma dato che finchè impari no esci con la bufera, ti consiglio qualcosa di più facile, che ti fa faticare di meno e sfruttare di più le uscite..
tipo 140/150 litri..
Poi però non impigrirti e passa a qualcosa di più maneggievole appena puoi..:-)
buon divertimento
|
Fabio Guest
08/3/2007 15:57:05
Messaggio: Ho molti amici che hanno iCarve,già con il 122 recuperi alla grande,ma come avevo scritto precedentemente,puoi orientarti pure sul 133.Chi ha provato queste tavole difficilmente torna indietro,di solito acquista scafi più piccoli per fare freestyle o wave.Ciao Ataru (fantastico nome)
|
claudio Guest
08/3/2007 16:19:18
Messaggio: anche se ovviamente rimane sempre un parere èersonale, mi pare che molti nel dare consigli si dimentichino che oggi le tavole non sono piu progettate attorno al volume, cosi come 10 anni fa lo erano attorno alla lunghezza, ma attorno alla LARGHEZZA e poi al Volume che assieme ad altri parametri ne identificano l uso specifico...basta guardare quante 115, freeride, crosssover, freestylewave,freestyle puro, esistano; tuute da 115litri, tutte con caratteristiche che variano attorno a larghezza, rocker etc etc....con 76Kg, piu 10 di vela albero e boma , hai un peso sulla tavola di 90kg a star larghi molto, una 122l quindi ti da spinta sufficiente a restare a galla, qualunque essa sia. Ti deve interessare invece COME questa tavola sta a galla e la sua distribuzione di pesi ( come si comporta in acqua ). Per eenderti le cose semplici, una Freeride è cio che ti serve adesso , 122 o 130 . Lascia perdere tavole specifiche. ovviamente questa è la mia opinione.ciao
|
Fabio Guest
08/3/2007 20:36:31
Messaggio: Hai gagione Claudio riguardo i volumi,ho solo scritto il mio parere su tavole che conosco,la mia parola non è mica la parola di Dio,Ataru prendera la tavola che più gli piace.Ciao.
|
Ataru Guest 
09/3/2007 14:48:31
Messaggio: Tutti i consigli sono bene accetti inquanto essendo all'inizio devo ancora schiarirmi del tutto le idee. Da quello che ho capito per andare tranquillo e progredire senza troppe difficoltà devo cercare una tavola freeride tra i 130 e i 150 litri, che sia larga e che magari usata costi poco... non è che qualcuno ha qualcosa di simile da propormi????
ciaooo Ataru
|
Ataru Guest 
13/3/2007 14:27:45
Messaggio: Oh raga ho trovato una Bic Techno 283 da 152 litri, che dite è una buona tavola e puo andare bene per un principiante? La suddetta tavola ha 2 piccolissime ammaccature su un bordo in coincidenza della saldatura tra la parte superiore e quella inferiore della tavo, non si tratta di rotturre ma solo di piccole ammaccature dovute allo schiacciamento probabilmente causato nello stringere troppo le corde del portapacchi, che dite c'è da preoccuparsi?
Grazie Ataru
|
Fabio Guest
13/3/2007 20:46:01
Messaggio: Mi dispiace ma non conosco la tavola,ti consiglio di controllare oltre alle ammaccature da te citate,la coperta e lo scafo premendo con i pollici,i Bic in asa si delaminano con un uso intenso.Altro consiglio pagala poco perchè in futuro sarà dura rivenderla.Ciao.
|