Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
marco_rider
Guest

14/3/2007
16:53:12
Soggetto: RDM
IP: Logged

Messaggio:
salve a tutti..sono nuovo di questo forum,vorrei porvi qualche domanda!innanzitutto sono un principiante intermedio peso 65 kg (sono piccoletto)e pensavo di comprare un albero RDM anche perchè è più leggero..io ho una carve e ho notato che gli alberi RDM sono tutti per il wave e non freeride me lo consigliate lo stesso?
grazie
e ciao a tutti

ginolatino
Guest

14/3/2007
18:25:11
RE: RDM

Messaggio:
Ogni vela e' tagliata su un particolare albero ... guarda che albero vuole la tua vela e prendi quello ... se vuoi un rdm a tutti i costi e la tua vela non e' fatta per l' rdm la cosa migliore da fare e ' cambiare anche la vela.

fare "misiotti" tra vele e alberi non compatibili non porta a dei buoni risultati

ciao

Fabio
Guest

14/3/2007
18:37:56

Messaggio:
Ciao Marco,non è vero che gli alberi RDM sono più leggeri,sono più robusti,hanno una curva costante ma meno reflex.Di solito sono consigliati dalla 6,5m a scendere,se hai un Carve la migliore scelta è una vela freeride con un albero SDM 75% carbonio,non prenderei un 100,troppo delicato.Se vai sul sito PWA e guardi le foto di C.Verde noterai che molti Prò utilizzano gli alberi SDM,loro non hanno problemi,se spaccano ne hanno un fascio dietro,ma questo dimostra che le migliori prestazioni le ottieni con lo standard.Buon vento.

Manuela
Guest

14/3/2007
21:09:16

Messaggio:
Ciao Marco,anche se sono una ragazza spero di essere di aiuto,ho un Carve 111 e due vele freeride Severne NCX 7,0 e 6,0m,le armo con un Amex Crosscut 75% 460 e 430cm.Ho provato la 6,0 con un Rdm,ma con lo standard è molto meglio.Dimenticavo,peso più io.By..By

massi
Guest

14/3/2007
21:34:07

Messaggio:
@Fabio
Ciao!non sono proprio molto d'accordo sul fatto che le migliori prestazioni sono con gli SDM...dipende tutto su quale albero è stata sviluppata la vela!
Ciao!
massi

Lorenzo
Guest
 Email

14/3/2007
21:34:27

Messaggio:
io vendo un 430 sdm 75%.... 1,7 kg... uno spettacolo:-))

TEO
Guest

14/3/2007
22:23:18

Messaggio:

secondo me vanno piu' che bene alberi sdm di qualsiasi marca dai 50 al 75 carbonio .
il trim giusto dopo qualche uscita lo si trova sempre .
prendiamo neil pryde, alberi rdm ha cominciato da poco a produrli in maniera molto marginale...
secondo me rdm e' l'ennesima volpata per far cambiare materiale del resto e' cosi in tutti i settori le aziende devono inventarsi qualcosa di nuovo per muovere il mercato.
riguardo al tipo di albero consigliato, e' vero che una vela viene sviluppata con un determinato albero, il piu' delle volte quando si arma una vela nuova anche con il suo albero non si rispettano mai le misure riportate dal costruttore (guarda caso)....
e' ovvio che io produttore di vele consiglio a te di prendere anche il mio albero... poi pero se andiamo a vedere ci sono 2/3 costruttori di alberi che forniscono le numerose velerie che ci mettono una mano di vernice sopra e il loro marchi...

hola buon vento a tutti

Fabio
Guest

15/3/2007
08:00:54

Messaggio:
Per Massi.Se parliamo di prestazioni gli Sdm sono nettamente superiori a RDM o Super RDM,certo se devi uscire con 3 metri di onda l'albero ridotto ti dà una garanzia di durata,ma non è il caso di Marco,non ha specificato il tipo di vela e la misura ma deduco dalla tavola (Carve) che si tratti di una freeride.Mi sono dilungato,l'alberi sono costruiti da 3 ditte italiane(eccetto Fibespar e qualche altra marca americana)Reglas Italica e Triana,se provi a misurare le curve dei vari Gaastra Amex tribord reptail e via discorrendo ti accorgerai che solo gli SDM carbon100 sono differenti, gli alti hanno curve standard,l'unica differenza riscontrata la rigidità.Ciao

Lorenzo
Guest
 Email

15/3/2007
09:10:03

Messaggio:
beh, adesso... io andavo a sdm e adesso ho cambiato tutto a rdm...
massimo 5.8 però..
secondo me l'rdm ti da una partenza in planata anticipata, come peso siamo li, (dipende dalla % di carbonio), forse ti leva un po di controllo, o devi cazzare di più la vela...
la curva è molto diversa, la prima volta che ho armato il mio igniton l'ho visto ad occhio, la base curva come il top, è strano per un abituato all'sdm...
in ogni caso concordo con Gino, ci vuole l'alberro esatto per la vela, ses è tagliata su un sdm ci vuole quello..

ciaooo

Fabio
Guest

15/3/2007
13:24:41

Messaggio:
OK,rispetto le idee di tutti,personalmente le mie Blade le armo con un SDM,qualche mese fà avevo pure io 2 RDM,ma non c'è storia per partenza in planata e reattività.Comunque mio cugino era a C.Verde per il PWA e 80% degli atleti armava le proprie vele con alberi standard!!! CIAO.

maurizio
Guest
 Email

15/3/2007
13:53:51

Messaggio:
ragazzi buongiorno, faccio windsurf da 15 anni ed ho vissuto l'evoluzione di questo sport in pieno, ho avuto modo quindi di provare gli alberi a sez. normale e quelli sdm, che quelli rdm, gli rdm, sono nettamentree superiori in tutto, sia in partenza che in accelerazione che in sovrinvelatura, li ho provati in tutte le circostanze e vi assicuro, che sono il futuro del windsurf.......

P 1 Next Page>>