| Da | Messaggio |
Cristian dese Guest 
26/3/2007 14:18:53
|
Soggetto: vele vecchie alberi nuovi IP: Logged
Messaggio: Ciao che idea avete sul fatto di armare vele con tasca d'albero tradizionale (grande) su alberi nuovi rdm "magari superskinny".. è meglio o peggio per la rotazione delle stecche al cambio mure?...
|
Lorenzo Guest 
26/3/2007 14:31:35
| RE: vele vecchie alberi nuovi IP: Logged
Messaggio: secondo me è meglio metterci il loro albero, sempre, se una vela è fatta per l'sdm ci andrebbe quello.
dipende da che anno è.
sicuramente le stecche girano, ma magari la vela non va ottimamente..
|
Levis Guest
26/3/2007 14:38:27
Messaggio: Io ho provato con una 4.0 e l'rdm.....praticamente tirava come una 4.5...anche xkè si allunga molto di boma...le stecche girano ma diventa iper grassa......
|
Cristian dese Guest
26/3/2007 14:44:19
Messaggio: penso anch'io diventi troppo grassa se poi e armo una 5.0 deve rendere come tale altrimenti armerei più grande!.. mi è stato detto (da un venditore!!?) che è meglio la vela sdm con l'rdm per avere più potenza.. mah..!!
|
Fabio Guest
26/3/2007 17:31:18
Messaggio: Ciao,che vela è,e di che anno?Le stecche gireranno sicuramente bene con rdm,però avrai una pancia esagerata causata dalla curva costante dell'albero e dal tessuto in eccesso della tasca,la balumina si allenterà moltissimo e sommato al grasso in eccesso causerà quella sensazione di on/off non proprio piacevole.
|
Levis Guest
26/3/2007 18:24:24
Messaggio: Bè di sicuro è MENO PEGGIO vela vecchia con Rdm che vela nuova con Sdm.....che è praticamente inutilizzabile.
|
ginolatino Guest
26/3/2007 20:33:54
Messaggio: dipende dalla vela
|
Levis Guest
26/3/2007 23:20:09
Messaggio: Giusto.....io stavo ragionando in funzione delle Vision e delle Xflex.....
|