| Da | Messaggio |
corrado Guest 
30/3/2007 21:13:36
|
Soggetto: quali malizie e trucchi per planare? IP: Logged
Messaggio: ciao esco sempre da solo al conca a torbole - uso una jp 120 xcite, vele saber 6,7 e ezzy salis 5.5.
tutto ok con planata virata e water, ma la strambata proprio non mi viene.
o cado in avanti tirato dalla vela, o non riesco a farla girare o sbaglio nel marasma tutta la sequenza.
mi potete aiutare a spiegarmi le malizie e/o trucchi, perche la teoria ormai la ṣ a memoria, peṛ non ho seguito nessun corso e nessuno mi ha mai spiegato veramente come fare.
grazie a tutti per l'aiuto.
corrado.
|
gino latino Guest
31/3/2007 14:05:28
| RE: quali malizie e trucchi per planare? IP: Logged
Messaggio: ho capito adesso cosa intendevi per "(no planare)" ops ;_)
|
claudio Guest
31/3/2007 19:43:02
Messaggio: se sai la teoria la cosa migliore , a mio avviso, che qualcuno ti filmi...non hai idea di quante cose tu creda di far come la teoria e invece no...cmq se cadi strappato in avanti, significa che no hai cazzato bene la vela in ingresso di planata...per avere infatti la vela leggera ( neutra) devi andare veloce come il vento, ci sara meno pressione. per fare qsto vai al lasco senza paura. al momento in cui decidi di strambare , basso con testa sotto boma, BRACCIO AVANTI DISTESO, mano dietro larga e cazza piu che puoi la vela..incredibile ma vero non andrai in catapulta...l errore tipico e quello di credere di essere proiettato in avanti e invece si sta in difesa, gambe dritte, vela aperta e appena apri la vela per farla girare badabooom.
questa , sempre a mio avviso, e' davvero la fase piu importante e delicata. girar la vela cambiare i piedi etc ect ...okkei devi provare provare e provare. altro errore in cui ricorro ancora dopo un miliardo di tentativi e quello di buttarmi all interno della curva ma tirarmi dietro l albero nel momento della rotazione con la classica caduta interno curva......in realta tu stai piegato verso l interno curva ma quando apri la vela l albero lo devi spostare all esterno per contrbilanciare il tuo peso.....ricorda> sempre basso, basso, basso, molto.ciao
|
corrado Guest 
01/4/2007 19:43:38
Messaggio: ciao claudio!
grazie mille spero di poter mettere subito a frutto i tuoi insegnamenti il prossimo we - poi ti faccio sapere - grazie e a presto!
|
|
|