Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
corrado
Guest
 Email

30/3/2007
21:18:59
Soggetto: QUALI malizie e trucchi per STRAMBARE (no planare)
IP: Logged

Messaggio:
ciao esco sempre da solo al conca a torbole - uso una jp 120 xcite, vele saber 6,7 e ezzy salis 5.5.

tutto ok con planata virata e water, ma la strambata proprio non mi viene.

o cado in avanti tirato dalla vela, o non riesco a farla girare o sbaglio nel marasma tutta la sequenza.

mi potete aiutare a spiegarmi le malizie e/o trucchi, perche la teoria ormai la sò a memoria, però non ho seguito nessun corso e nessuno mi ha mai spiegato veramente come fare.

grazie a tutti per l'aiuto.

corrado.

ginolatino
Guest

31/3/2007
14:04:29
RE: QUALI malizie e trucchi per STRAMBARE (no plan

Messaggio:
non capisco cosa intendi per "(no planare)"

Hai 2 possibilita' se con la teoria non risolvi comunque :

o fare un mini corso
o uscire e stare vicino a qualcuno che sa farlo e puo' guardarti e darti 2 dritte

Fabrizio,FE
Guest

01/4/2007
09:58:45
RE: QUALI malizie e trucchi per STRAMBARE (no planare)

Messaggio:
Ciao, non ho mai fatto un corso e ti dico cosa ho sbagliato per anni: massima velocità e uscita al lasco. Per la massima velocità, dopo aver poggiato e impostato la curva devi tenere chiusa la vela e lasciarti "tirare su", meglio se dal trapezio agganciato, fino ad avere l'impressione di rischiare la catapulta, mentre le ginocchia sono piegate per portare il corpo in avanti ma NON "molli", devono irrigidirsi nella posizione in cui si sono piegate per continuare a tramettere la forza della vela e non farti rallentare. La velocità è giusta se senti che "forza" la tavola nella "corsia" che si scava in acqua e ti dà tempo di concentrarti sul cambio delle mani e sul non orzare troppo, il mio secondo annoso errore: la rotazione si ferma AL LASCO, NON pensare a "tornare indietro" da dove sei partito, devi continuare a scendere, a "perdere acqua" e NON velocità. Per il cambio delle mani ho sbagliato per anni il boomshaka, ovvero al momento buono NON avvicinavo la mano dell'albero alla maniglia e NON davo il colpetto in avanti che inizia la rotazione della vela e NON riprendevo il boma abbastanza LONTANO dalla maniglia dall'altra parte, così da avere già la vela in qualche modo "poggiata". Non ti dirò mai quanti anni ci ho messo ha imparare una strambata decente ;-))

and
Guest

01/4/2007
18:23:48
RE: QUALI malizie e trucchi per STRAMBARE (no plan

Messaggio:
quando sei al lasco, per cazzare di piu' la vela sposta la mano di bugna piu' indietro cazza la vela fino a sentire che ti tocca la gamba a poppa, sganciati e segui le istruzioni che ti hanno dato sopra.
ciao, comunque mi capita ancora di schiantarmi :))))

miura
Guest

01/4/2007
18:52:07

Messaggio:
ciao, sono anka mi un autodidatta ma la strambata mi esce discteratmente in entrambi i lati...
il trucco per uscire in planata è a mio avviso quello di partire sì con la vela tutta chiusa, ma poi di aprirla gradualmente mentre la tavola gira, cos' sentirai sempre la vela piena e la velocità sarà tale da consentirti di uscire in planata. per chiuderla in planata mi è poi d'aiuto continuare bugna avanti nella nuova direzione. Non è facilissimo girare la vela in questo caso ma se tieni l'albero molto inclinato all'indietro e contemporaneamente lo porterai in avanti mentre giri la vela, allora vedrai ke la chiudi in planata.. ciao e in boccal lupo

corrado
Guest
 Email

01/4/2007
19:38:31

Messaggio:
ciao - mi avete dato ottimi consigli - sperò nel we di pasqua di trovare buon tempo cosi li metto subito in pratica - vi farò sapere lunedi prossimo!

grazie e ciao!!

the call
Guest

02/4/2007
09:54:18

Messaggio:
guarda sotto il boma!!!!...e stai in acqua il più possibile!!!ciao ciao

ros
Guest

10/4/2007
14:45:11

Messaggio:
ma scusate per imparare a strambare è preferibile una tavola stabile sui 130 litri oppure anche con una tavoletta + piccola da circa 110 -115 litri si può imparare?
in altre parole il salto dai 130 litri ai 115 è meglio farlo prima o dopo aver imparato la strambata?

paolo
Guest

10/4/2007
16:00:58

Messaggio:
Per me ... prima imposta la strambata su tavola grande (capisci lo spostamento del corpo e ti abitui a come risponde l' attrezzatura) poi, una volta presa confidenza, scendi di litri.
E dacci dentro !!!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: