Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
riccardo
Guest

09/4/2007
18:47:54
Soggetto: problemi con la muta
IP: Logged

Messaggio:
l'08 novembre 2006 ho acquistato una muta prolimit stagna 5/4/3 taglia 50 /m
Quando l'ho provata a secco in casa, tutto bene, mi calzava a pennello .
Avevo solo dei dubbi sulla taglia perchè l'altra muta che ho per l'estate è una neilpryde 3/2 mm taglia 50 ma in questo caso non M ma L.
Nel caos più generale ha guardato un pò di tabelle sulle taglie e ne ho viste di tutti i colori, tutte diverse...
Però ho pensato se mi calza bene, cioè non la sento stretta e non mi tira lo posso accettare..
Questo fino ad oggi , che l'ho provata a torbole.
All'inizio non avevo problemi, tenuta da dio , il freddo nemmeno lo sentivo ...
Però dopo un po cominciavo a sentire che con il collo facevo degli sforzi enormi per tenermi dritto , era come se qualcuno mi stesse tirando dalla testa indietro e lo sforzo per tenermi avanti era troppo.
e così mi ha rovinato il divertimento
Sul momento ho pensato che stessi sbagliando qualcosa nel mio assetto( dopo l'inverno ricominciare per me è sempre un po complicato perchè non sono più abituato)
Pero poi mi sono accorto che era il collo della muta .
Spero di non essere l'unico caso sulla terra a cui è successo una cosa del genere , e spere che voi possiate essermi d'aiuto.
Puo essere che debba farci l'abitudine?
O è la taglia che non va?
Vi ricordo che neilpride 50 =L e prolimit 50=M.
Cosa posso fare?

Ciao fatemi sapere al più presto, grazie

ginolatino
Guest

09/4/2007
21:28:27
RE: problemi con la muta

Messaggio:
Secondo me devi farci solo l' abitudine .

Mau
Guest

10/4/2007
14:18:25

Messaggio:
...anche secondo me è solo questione di abitudine, calcola che la differenza tra la muta che usi in estate quella stagna e tantissima...
sulla carta il millimetro di differenza non lo senti ma addosso te ne accorgi...e come...
vedrai che dopo qualche uscita ti troverai meglio..(ho la stessa stagna anche io...)
ciao

mauro
Guest

10/4/2007
21:11:44

Messaggio:
ho la stessa stagna anch'io...solo che ho dovuto farci stringere il
collo xchè entrava acqua. Sabato a torbole avevo anche il
cappuccio che fuoriusciva dal collo della muta (l'avevo indossato
prima di infilare il collo della muta) in modo che non entrasse
acqua, ma il giorno dopo un male il collo boja!!! lunedì l'ho
indossata con il cappuccio sopra (che non passava dall'interno
del collo) e le cose sono andate meglio, comunque il collo di una
stagna secondo me lo senti + stretto di una muta normale..

ginolatino
Guest

11/4/2007
01:33:41

Messaggio:
"comunque il collo di una
stagna secondo me lo senti + stretto di una muta normale" .. indubbiamente .. altrimenti non sarebbe stagna.

Stefano
Guest

11/4/2007
16:56:02

Messaggio:
Penso anche io che con il tempo ti abituerai.
Comunque tra M e L c'e' differenza, altrimenti non le avrebbero differenziate.
Io sono alto 1.83 ed ho avuto un po' il tuo stesso problema.
Alla fine la muta andava bene e non mi faceva male, ma avessi potuto comprarla nuovamente, avrei preso quella più lunga.
Infatti col tempo ho constatato due problemi:
1) essendo corta, piegandomi e distendendomi in andatura, la muta tende a bere acqua dalle gambe (effetto risucchio)
2) col tempo la cerniera stagna, essendo soggetta a pressione visto che la muta era un po' corta, tendeva a cedere e dovevo prestare molta attenzione ad ingrassarla spesso. Se non era ben ingrassata infatti a volte cedeva al momento di chiuderla

Comunque tutti questi problemini non sono poi così gravi.
Devi solo ingrassare la cerniera, e sopportare un po' d'acqua nei polpacci.

Ciao e buon vento.

gio
Guest

13/4/2007
14:58:50

Messaggio:
ciao, se la muta non ti "tira" fuori dall'acqua non c'è alcun motivo per cui debba tirarti durante l'uscita in windsurf. E' normale che la muta invernale sia meno morbida e comoda di una muta estiva, ma se questo fastidio diventa così importante da rovinarti l'uscita....allora è meglio che cambi muta!!!
A mio avviso però, prima di prendere una decisione del genere, dovresti soffermarti anche su alcuni aspetti del trim che potrebbero farti assumere posture non adeguate sulla tavola. Considera che se in estate con una muta molto morbida e comoda non hai problemi di "tensioni strane" e con la muta invernale invece sì, questo potrebbe essere solo il sintomo che il tuo corpo è in grado di tollerare quella postura viziata fino a quando una piccola tensione (es la muta più rigida)non la rende evidentemente insopportabile, e che il problema non è quindi la muta ma la posizione particolarmente "faticosa" che mantieni per molto tempo. Prova a soffermarti su aspetti quali altezza boma, lunghezza cime del trapezio, posizione straps e piede d'albero: considera ad esempio che adesso va un sacco di moda portare le cime del trapezio molto lunghe, ma che in realtà la lunghezza delle cime andrebbe scelta in base alle proprie caratteristiche fisiche, motorie, al tipo di trapezio che si usa e all'altezza del boma. Conosco un sacco di surfisti che da un anno all'altro hanno allungato le cime del trapezio di diversi centimetri, e "stranamente" da quel momento soffrono di tendinopatie inserzionali e dolori cervicali o lombari cronici. Io dal mio canto continuo a navigare con le "20", sto comodo sulla tavola e le manovre di freestyle le chiudo lo stesso....

riccardo
Guest

13/4/2007
15:50:13

Messaggio:
Effettivamente quando sono a terra la muta non mi tira per niente, mi sta giusta anche se mi piego molto in avanti, nelle braccia mi resta sempre molto gioco del neoprene , non è mai teso...
I polsini sono all'altezza giusta e le caviglie pure... il collo è molto alto, addirittura molto più del mio, infatti si ripiega all'estremità del mento.
Da dentro sento che la muta non è perfettamente aderente ma lascia un pò di spazio tra il neoprene e il mio corpo.
Per questo penso che il problema sia dovuto al trapezio, che quando sono in andatura, è in tensione e mi tira la muta indietro dal collo.
Per cui per contrastare l'azione, quella contraria richiede uno sforzo molto più grande del normale.
Il boma lo uso sempre molto alto e le cimette + di 20 cm... forse hai ragione tu sul fatto dell'andatura.
DI solito quando plano non sto mai "appeso come un salame al trapezio, ma mi "sdraio" molto in fuori ...
Dovrò sicuramente provare un'altra volta per verificare se con l'abitudine la tensione passa.
Se hai qualche dritta , fammi sapere
grazie, ciao

riccardo
Guest

21/4/2007
18:25:24

Messaggio:
Ole!!!
Era solo il primo impatto, questa seconda uscita è andata da dio, nessuno sforzo in più.
Penso sia stato perchè non l'avevo indossata bene con il salvagente, che bloccava l'adattamento con il mio corpo.
In più mi sono accorto che il collo della muta non lo indossavo giusto ma risvoltato perchè più lungo.
Questo me lo stringeva di più.
Ora, Grazie a dio va tutto bene.
Domani altra giornatona!!!
Speriamo?!!!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: