Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
beginner forever
Guest

12/4/2007
17:27:31
Soggetto: partenza dall'acqua
IP: Logged

Messaggio:
Ciao a tutti... da buon principiante da sempre continuo a lottare con l'attrezzatura e le forze della natura, perdendo puntualmente...
Non che sia il mio unico punto debole anzi... Sapreste darmi qualche dritta per riuscire a fare la partenza dall'acqua ... qualche volta mi è riuscita e credevo di averla imparata ma evidentemente no continuo a sbagliare qualcosa e non capisco cosa... aiutatemi o continuerò a fare l'uomo in ammollo!!!
Grazie a tutti

marco
Guest

12/4/2007
17:53:23
RE: partenza dall'acqua

Messaggio:
ciao! allora all'inizio è meglio se riesci ad esercitarti dove tocchi coi piedi meglio con l'acqua alle ginocchia è piu facile capire il funzionamento...
comunque per la waterstart posiziona l'albero al vento, solleva la vela e infilati sotto, impugna il boma tenendo sempre l'albero al vento, metti il piede posteriore sulla tavola e tirati un pochino la poppa vicino per cercare di partire al lasco, poi solleva le braccia e cazza la vela e posiziona il piede davanti sulla tavola... importante è la flessione delle braccia, sono il tuo "potenziometro" nel senso, quando issi la vela per farti sollevare piu le tieni diritte piu dai potenza alla vela, quindi devi regolarti in base al vento piu è forte piu tieni le baccia piegate e viceversa... tutto qui! poi moooooooolto esercizio e abnegazione, io l'ho imparata in 2 giorni (facendo solo quello in 2 sessioni da 3 ore) con ventone da 4.5) col vento forte forse è piu semplice sei sicuro di essere tu a sbagliare e non il vento che non ti solleva...;))
ciao!!

sandro
Guest

12/4/2007
17:59:41

Messaggio:
Come tutte le cose il vero trucco è provare e riprovare fino alla nausea ... comunque ... di solito si sbaglia la posizione dell'attrezzatura in acqua rispetto al vento, nel senso che, bisogna prendere mano e posizionare il rig e la tavola affinchè riesca a prendere quel giusto alito di vento che ti tira su. Orientativamente tavola al traverso .. mani sul boma ben distese .. un piede sulla tavola e con l'altro nuoti (corpo perpendicolare all'acqua)... e appena senti che la vela tira un poco pogia un poco con la tavola e su !
Le prime volte magari andrai in catapulta ma poi ci farai la mano e doserai meglio scaricando il vento in eccesso con la vela.
ciao e dai deso !!

beginner forever
Guest

13/4/2007
10:04:33

Messaggio:
Ciao, grazie mille per tutti i consigli ... questo fine settimana spero di metterli in pratica ...
Ancora grazie e Buon Vento

db
Guest

13/4/2007
14:59:04

Messaggio:
sintetizzo: con venti deboli o medi, non è tanto la vela che ti tira
su, ma sei tu che la spingi verso l'alto. specie con la mano
dell'albero.
più la tua tavola e la vela sono "di bolina" e meno "tiro" hai. più sei
al lasco e più forza hai nella vela.
più il tuo bacino è vicino alla tavola e più agevoli il sollevamento:
quindi la gamba che ti colelga alla tavola deve essere molto
raccolta.

mono
Guest

15/4/2007
01:35:58

Messaggio:
marco e sandro ottimi consigli ... aggiungerei inoltre di fare un po' pre sciistica per le gambe in modo da evitare crampi o cose di sto tipo visto che stai molto in acqua e pedali con le gambe per aiutarti nella salita .
ciao e "daghe deinter "

beginner forever
Guest

16/4/2007
10:54:41

Messaggio:
Grazie x le dritte... interessante la preparazione presciistica ... infatti spesso mi vengono i crampi, sicuramente non sono molto elastico ma in cosa consiste ... tipo stiramenti dei muscoli (stretcing o come si scrive)???
Grazie mille!!!

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: