Windsurf [ Torna al Forum ]
DaMessaggio
Stefano
Guest

20/5/2007
18:48:16
Soggetto: Vacanze Windsurf in Sicilia
IP: Logged

Messaggio:
Ciao ragazzi,
vorrei fare una settimana di ferie a fine giugno e pensavo di andare in Sicilia.
Qualcuno di voi c'e' stato? Me la consigliate?
Ho questo piccolo problemino, se può dirsi un problema: ci vado con la ragazza.
Quindi vi chiedo se conoscete delle località in cui si possa trovare anche un bell'albergo sul mare dove la mia lei possa stare spapparazzata al sole.
Grazie per i consigli.
Ciao e buon vento.

Stefano

Davide
Guest

21/5/2007
09:24:37
RE: Vacanze Windsurf in Sicilia

Messaggio:
Ciao Stefano, sono stato l'anno scorso in Sicilia, l'ultima settimana di agosto e la prima di settembre, di spot ce ne sono molti... Considerato il tuo "problema", penso che forse la zona migliore possa essere quella di Trapani - Marsala, oppure nella zona dello Stretto (Scaletta Zanclea - Nizza di Sicilia), se invece cerchi più vento, specialmente se c'è maestrale, punta alla zona sud, da Licata - Gela fino alla punta sud, Porto Palo di Capo Passero e Punta delle Formiche (bella onda)...
Ciao Davide

mimmo
Guest

21/5/2007
15:20:15

Messaggio:
Ciao sono stato in Sicilia lo scorso anno (stesso periodo di Davide) e a capodanno 2006/2007. Condivido perfettamente le indicazioni di Davide. Se ti posso essere utile, ti dico che se scegli la zona di Mazara del Vallo, puoi uscire col termico (abbastanza frequente) sia a Tonnarella (bella ed tranquilla spiaggia di Mazara paese, riferimento sabilimento balneare il circoletto) sia a Campobello di Mazara (uscita prima di Mazara). D'obbligo è farsi una uscita allo Stagnone (Marsala) dove è frequentissimo un termico oltre i 20 nodi. Considera che l'acqua del mare da quelle parti è piuttosto fredda anche in piena estate.

Andrea
Guest

30/5/2007
09:47:04

Messaggio:
Ciao,
com'è il mare a Mazara e allo Stagnone? In pratica, quando non c'è vento vale la pena restare lì o ci sono posti più belli nelle vicinanze?
Grazie

AM

Enrico
Guest

31/5/2007
09:41:44

Messaggio:
Il mare veramente bello lo trovi alle isole Egadi e nella zona di S. vito lo capo/Riserva dello Zingaro. Alle Egadi secondo me è meglio che in Sardegna!
Se non c'è vento ti consiglio Terrasini, è uno spot in cui soffia il termico con l'alta pressione ed è un posto carino. Si trova vicino a punta raisi.
Stagnone: lo dice la parola stessa... l'acqua è alta neanche un metro e si sprofonda nelle alghe.
Mazara: ho visto solo la zona di puzziteddu, carina con bel mare, ma non c'è niente...

Ciao

mimmo
Guest

31/5/2007
19:05:28

Messaggio:
Andrea, Mazara ha una spiaggia che si chiama Tonnarella. Sabbia bianca e mare caraibico (acqua fredda) attrezzata con pochi stabilimenti ancora fortunatamente in legno (stile anni 60). In estate è frequentissimo il termico mediamente forte. Il paese è caratteristico (sembra di essere in Tunisia), ma poco atterezzato per lo svago serale. I ristoranti sono di buon livello. Il cous cous è d'obbligo.

Stagnone è il posto più assurdo dove abbia surfato. In pratica una enorme laguna con acqua piattissima, alta mai più di un metro circa con chop quasi inesistente e comunicante col mare.
Per questo motivo, occhio alle pinne, di regola non superiori a 26/28 cm. Dentro Stagnone ci sono saline ancora attive ed un isolotto con un museo dedicato alla produzione del sale. Devi stare attento a quando, in planata, raggiungi le coste (sia dell'isolotto che della terra ferma) perchè l'acqua diventa bassissima. Io in planata a manetta ho fatto una catapulta micidiale (il boma si è completamente storto e sono stato salvato dal trapezio a fascia che mi ha protetto le costole) perchè la pinna si è impiantata sul fondale. Comunque l'acqua è pulitissima e salatissima e molto molto calda a differenza di Mazara. Il fondale è totalmente ricoperto da alghe. Il termico a Stagnone di regola è fortissimo (4.5, 4.7), da non credere!!! Ottimo posto per fare speed e freestyle.

mimmo
Guest

31/5/2007
19:13:35

Messaggio:
....domenticavo: in Sicilia il termico estivo lo trovi un pò dappertutto ma più frequentemente e con maggiore intensità nella costa sud (da Marsala e quindi Stagnone fino a Pachino, isola delle correnti) e nella costa del Messinese e Catanese (tremestrieri, nizza di Sicilia). Nel palermitano un pò meno....

Andrea
Guest

01/6/2007
23:05:17

Messaggio:
Grazie ragazzi, siete stati gentilissimi. Spero di andarci presto.
Ciao
Andrea

mimmo
Guest

04/6/2007
16:30:59

Messaggio:
Buon divertimento e poi ci farai sapere com'è andata...

A proposito: ti segalo il sito:

http://www.latrinakria.it/sicilia/sport/windsurf/spot/spot.htm

Stefano
Guest
 Email

22/3/2010
17:45:50

Messaggio:
Ciao ragazzi,
che sappiate è possibile noleggiare attrezzatura windsurf allo Stagnone o conviene portarsi il materiale?
Se conviene portarlo, che compagnia aerea consigliate?
Vorrei fare un w.end in sicilia (3 gg max).
Ciao

Walteeeer
Guest
 Email

15/6/2010
16:32:39

Messaggio:
Se vuoi passare dalla sicilia sud-est fammi uno squillo.
Pozzallo (Rg) e Manfria (Cl) con il termico (da giugno a settembre) sono bestiali.

P 1

Rispondi a questo messaggio:
Nome:
Email:
Notifica via email in caso di risposta:Yes  No

Soggetto:
Messaggio: